ASICS TRABUCO MAX 3
Arriva la terza generazione della TRABUCO MAX, la versione super-ammortizzata dell’ammiraglia di ASICS per il trail running. Una scarpa che promette comfort, ammortizzazione e grip sulle lunghissime distanze.
Marca: Asics |
Modello: Trabuco Max 3 |
Prezzo: 180 euro |
Peso: 305 grammi |
Drop: 5 mm |
COMFORT
(8/10)
Il comfort è sempre stato uno dei punti di forza della GEL-TRABUCO, e questa versione MAX non fa eccezione, risultando confortevole sin dal primo utilizzo.
La tomaia, realizzata in mesh jacquard, risulta avvolgente e molto traspirante. Sulla linguetta è posizionata una fettuccia elasticizzata sotto la quale far passare i lacci per tenerli fermi una volta completata l’allacciatura.
Degno di nota anche il fatto che almeno il 50% della tomaia sia realizzato con materiali riciclati.
AMMORTIZZAZIONE
(10/10)
Asics conferma in questa terza versione l’intersuola con schiuma FF BLAST PLUS™ per il massimo comfort e un appoggio morbido per ridurre l'impatto sulle articolazioni. L’altezza da terra sul posteriore è di 43mm e di 38 mm sull’anteriore (12 mm in più rispetto alla Trabuco “normale”).
DINAMISMO
(7/10)
Evidentemente il prezzo da pagare per la maggiore ammortizzazione è una riduzione del dinamismo. È una scarpa che dà il meglio di sé nelle gare lunghissime.
STABILITA’
(8/10)
La stabilità è buona, nonostante l’altezza da terra di 43 mm non abbiamo mai “scavigliato” nemmeno sui sentieri più complicati.
GRIP
(10/10)
Il grip è lo stesso che troviamo sulla GEL-TRABUCO 12: con la suola ASICSGRIP™ la casa giapponese ha fatto davvero centro e la scarpa performa benissimo su ogni tipo di sentiero e in tutte le condizioni atmosferiche, perfino sulle rocce bagnate. I tasselli da 4,5 mm aderiscono perfettamente alle superfici e mentre si corre si ha sempre la sensazione di essere in controllo ad ogni appoggio. Inoltre i tasselli presentano delle microscopiche scanalature che hanno il compito di aumentare ulteriormente il grip rispetto ai tasselli “lisci”.
PROTEZIONE
(8/10)
Sulla tomaia sono presenti rinforzi termoplastici sia nella zona del puntale che nella zona del retropiede. La stessa altezza da terra contribuisce enormemente a ridurre la possibilità di impatti con rocce e radici
Conclusioni
La TRABUCO MAX 3 è una scarpa nata per le grandi distanze e per chi deve accumulare tantissimi km nei suoi cicli di allenamento. Con il suo grip devastante e l’ammortizzazione massima potrebbero essere la scelta ideale per i corridori più lenti che vogliono affrontare una 100 miglia o per coloro che vogliono preservare le articolazioni negli allenamenti più lunghi e impegnativi.