CONCORSO FOTOGRAFICO - 2a EDIZIONE 2017
Per il secondo anno la redazione di SPIRITO TRAIL ha invitato gli appassionati di trailrunning e fotografia a partecipare al concorso RUN DIFFERENT.
Il tema proposto è stato il racconto dell’esperienza del trail, in tutte le sue forme, alla ricerca di una foto capace di esprimere l'essenza e la forza di questo sport, e capace di raccontare la passione che coinvolge chi corre sui sentieri.
Rivolto tanto ai fotografi professionisti quanto ai trailer dilettanti di fotografia, la chiamata ha avuto una risposta generosa, con oltre 80 foto che sono state attentamente valutate dalla Giuria. Una Giuria volutamente eterogenea e fatta non di soli fotografi, ma da un gruppo di esperti che a vario titolo sono abituati a osservare e a lavorare con foto di sport e di natura, sia dal punto di vista tecnico che più in generale di comunicazione.
LA GIURIA
Chiara Albertoni
Artista diplomata all'Accademia di Belle Arti di Venezia nel 2004, vive e lavora a Montegalda (Vi). Collabora con la galleria GSA di Stoccolma, tiene seminari di disegno e pittura. Amante della natura e della montagna in particolare, è solita compiere lunghe passeggiate alla ricerca di suggestioni e soggetti che cattura attraverso l'occhio indagatore della macchina fotografica, per poi trasferirli con tecnica iperrealista sulle sue tele.
www.chiaraalbertoni.it
Pierluigi Benini
Fotografo free lance. Dal 1970 a oggi ha esplorato quasi tutti i campi dell'arte fotografica, da quella subacquea al reportage di viaggi, dalla natura al ritratto, allo still life, pubblicando su note riviste italiane ed estere. È approdato nel 1988 al mondo delle gare podistiche su strada riuscendo a riportarvi l'esperienza acquisita nei vari campi, creando immagini subito riconducibili al suo stile fotografico, dove il podista e l'ambiente si fondono in perfetta armonia. Ha realizzato reportage nelle principali maratone e gare estreme in tutti i continenti.
www.pierluigibenini.com
Luca Albrisi
Scrittore, documentarista ed esperto di comunicazione è amante della montagna, dell’ambiente naturale e della narrazione sotto le sue più svariate forme. L’intersecarsi di queste passioni lo portano a raccontare diverse avventure vissute tramite articoli, foto e video. Nel 2012 ha fondato - insieme a Sara e Alfredo Croce - Pillow Lab, una casa di produzione e diffusione di contenuti specializzata nella narrazione del mondo outdoor e territoriale.
www.pillowlab.it
Alfredo Croce
È un fotografo e videomaker professionista con una forte passione per la montagna e le forme di montaggio “alternative”. Vive a Trento dove nel 2012 ha fondato - insieme a Sara Croce e Luca Albrisi - Pillow Lab, di cui è direttore della fotografia.
www.pillowlab.it
Matteo Grassi
Architetto, paesaggista, disegnatore, trailer della prima ora, cofondatore e redattore di Spirito Trail, si occupa a vario titolo della Traversata dei Coli Euganei e della 100 e lode. È stato tra gli ideatori dei Trail Autogestiti, della campagna “io non getto i miei rifiuti” e da ultimo, ma non ultimo dei miniTrail. A proposito di miniTrail, ha recentemente illustrato il libro per bambini La Corsa di Colle Fatato, di Laura Walter, edizioni Spirito Trail.
www.matteo-grassi.com
Sara Lando
Sara Lando, vive e lavora a Bassano del Grappa. Una dei fondatori di Papermoustache, è specializzata in ritratto commerciale. Il suo lavoro unisce un approccio classico alla luce combinato a tecniche sperimentali, sfociando spesso nella fotografia artistica.
È un membro del direttivo dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual. Come insegnante ha lavorato in Italia e all’estero per diverse istituzioni e brand, tra cui Gulf Photo Plus, DeAgostini, Adobe, Nokia, Manfrotto. Ha fondato il GSFP, un laboratorio di fotografia online dove ha fatto da mentore a centinaia di studenti.
www.saralando.com - www.papermoustache.com
Stefano Michelet
Frequenta la montagna da oltre trent’anni ed è un amante del trail running e della fotografia in montagna. È organizzatore del Fregona Trail Fest sull'altipiano del Cansiglio e cofondatore del magazine Spirito Trail.
Lorenza Visintin
È grafica e art director di Edhison & Rossi associati, impagina da tre anni la rivista Spirito TRAIL. Trail runner per passione, è co-organizzatrice e responsabile immagine in Ultrabericus Team delle gare: Ultrabericus e Trans D'havet.
edhisonerossi.com
***********
ESITO DEL CONCORSO
***********
I VINCITORI
1° GUIDO CANCARINI
2° STEFANO JEANTET
3° MASSIMILIANO GAVAZZI / SIMONE TERRONI (ex aequo)
***********
GUIDO CANCARINI (1984), fotografo, nato a Brescia vive a Barcellona dal 2008
www.instagram.com/guidocancarini
"23 luglio 2016, Buff Epic Trail Aigüestortes, gara di 115 km e 8000 m+. Fernanda Maciel sbuca dalla nebbia e intraprende una nuova salita verso il Coll de la Ratera."
Cosa dice l’autore
Ricordo le corse che facevamo da piccoli; scendevamo per i sentieri dietro casa, dal roccolo di mio nonno fino in paese, velocissimi, cadevamo e ci rialzavamo subito. Dopo tanti anni, i posti sono cambiati, il roccolo non esiste più e adesso una storta ci mette ko per un mese, però l’emozione della corsa e quel senso di essere un tutt’uno con la natura rimangono intatte.
Nella foto si vede Fernanda Maciel sbucare dalla nebbia e intraprendere una nuova salita verso il Coll de la Ratera. La giornata non sembrava favorevole per delle foto ma alla fine la nebbia ha giocato a mio favore lasciandomi uno sfondo bianco perfetto e, credo, un buon colpo d’occhio.
Il Giudizio della Giuria
È un'immagine inconsueta ed elegante al tempo stesso, di forte impatto visivo, dalla composizione decisa, che sfrutta e amplifica il potere evocativo dei pochi elementi e dei colori: il cielo completamente bianco, piatto, vuoto, il profilo del terreno, la sagoma dell'atleta colta nel gesto del massimo impegno fisico. Trasmette il senso di immensità dell'ambiente naturale in cui ci si trova immersi durante la pratica del trail running cogliendo in pieno il tema del concorso e dandone un'interpretazione originale, poetica e sublime.
***********
STEFANO JEANTET (1972), sottufficiale Esercito - fotografo freelance
www.facebook.com/stefanojeantetphoto
“Tor des Géants 2016. Col Croisatie, l’arcobaleno accoglie il passaggio degli atleti.”
Cosa dice l’autore
Ho scelto quest’immagine fotografica per l’istante in cui è stata scattata, l’arcobaleno in quel punto del Tor è stato per me un segno del destino come auspicio di buon passaggio, nello stesso punto nel 2013 è scomparso l'atleta cinese Yuan Yang.
Il Giudizio della Giuria
Lo spazio del fotogramma è interamente occupato da colori ed elementi che rendono l’immagine ricca, ma non confusa perché precisamente ordinata. Suggestiva e drammatica cattura un momento speciale, quasi surreale, che illustra tutta la magia del trail e del rapporto tra atleta e natura. Uno scatto che ferma l'attimo in cui le gocce di pioggia sono trasfigurate e sembrano sospese per tornare indietro, risalendo, come i due trailer, verso il cielo con l'arcobaleno.
***********
MASSIMILIANO GAVAZZI (1965), musicoterapeuta
www.instagram.com/trailrunningpassion
“Correre con il tempo brutto (non è poi così brutto!). Ultra Trail Lago d'Orta 2016, la nebbia si dirada sul monte Croce.”
Cosa dice l’autore
Mi piace inserire il soggetto nell'ambiente che lo circonda cercando di descrivere quello che significa correre in natura, dell'atmosfera che si respira ma anche cercando di trasmettere lo sforzo e la gratificazione che si provano nel praticare questa disciplina.
Ad ottobre per l'Ultra trail del lago d'Orta era prevista una bella giornata, ma contro tutte le previsioni il sole non arriva...
Avevo in mente una serie di immagini notturne sul monte Mazzucone ma poi, avvolto nella nebbia e sotto la pioggia e il nevischio, non le ho potute realizzare. All'arrivo dell'ultimo concorrente mi metto in cammino per intercettare gli atleti sul monte Croce e giunto in cima vedo le nuvole rincorrersi sopra la cresta della montagna. È un attimo breve in cui riesco a raccogliere l'immagine prima che il grigio avvolga tutto.
Il Giudizio della Giuria
I colori caldi dell'erba bruciata, la particolare conformazione della cresta svelata nella nebbia, la discesa lungo il crinale e poi il nulla, assieme a buona padronanza del linguaggio fotografico, e senza eccessi nella postproduzione, compongono una foto che trasmette appieno quel senso di libertà e contatto totale con la montagna, e l'ambiente naturale.
***********
SIMONE TERRONI (1973), tecnico informatico, Borgo Val di Taro (Pr)
“Quando l'inverno s'illumina. Correndo sull’Appennino tra Emilia e Liguria, al Passo di Cento Croci.”
Cosa dice l’autore
Ho scattato questa foto sul crinale tra Emilia e Liguria, al Passo di Cento Croci.
Era una mattina fredda e la temperatura era sotto lo zero, una leggera nevicata e la nebbia rendevano tutto più pittorico. Ma noi eravamo lì per trovare sentieri dove far passare il Trail AV 5 Terre - Dalla Val Taro a Levanto che si terrà a settembre (edizione zero: www.3tvaltaro.com), quando a un tratto mi fermo per fare alcune foto e Stefano mi passa immerso nella nebbia, non potevo farmi sfuggire quell'attimo...
L'ho scattata con lo smartphone e non è stata corretta o ritoccata.
Ringrazio Stefano e Gian Luca per avermi fatto compagnia quella mattina perché credo che in questa foto ci sia tutto quello che amo del trail: sofferenza, freddo, sole, nebbia, e la condivisione tra amici.
Il Giudizio della Giuria
È una foto che fa della semplicità e di una spontaneità abbastanza inusuale la sua forza comunicativa. Senza artifizi e senza complessità ricercate, ma con un efficace controluce e controllo compositivo, riesce a trasmettere il profondo senso di pace e solitudine e la serenità che si provano durante una corsa d'inverno, innescando un senso di coinvolgimento in cui pare di rivivere l'esperienza rappresentata, come il tepore del sole, la vibrante luce del mattino negli occhi lo scricchiolio della brina sotto i piedi.
***********
GALLERIA FOTOGRAFICA
*********** ...