OLIGHT PERUN 3

 

Olight Technology è un’azienda hi-tech situata nel distretto industriale di Shenzhen in Cina, che dal 2006 si è specializzata in sistemi portatili di illuminazione a LED potenti e di elevata qualità.

Presenta una gamma di prodotti completa, che va dalle luci per bici alle torce tattiche e militari, e per l’escursionismo propone quattro lampade frontali, di cui la Perun 3 è la più potente.

La Olight Perun 3 riprende l’idea già sperimentata con la Perun 2, che la rende molto diversa dalle altre frontali cui siamo abituati: è infatti costituita da una classica torcia che è separabile dalla fascia frontale e può anche essere appesa sugli spallacci dello zaino, tramite l’apposito clip a due vie. Inoltre è dotata di una “coda magnetica”, ovvero una calamita posteriore che permette di attaccare comodamente la torcia a una superficie in metallo (per esempio a una porta in metallo, così da illuminare una stanza senza doverla tenere sulla fronte).

olight perun 3 detachable right angle flashlight si3jl

 

olight perun 3 5 000 mah rechargeable battery q9whb6

 

Potenza

E’ senz’altro il punto di forza di questa frontale, perché in modalità “Turbo” arriva a 3.000 lumen (contro i 2.500 della Perun 2) illuminando lo spazio fino a 160 metri. Il modo turbo, ha una durata di 2 minuti, tempo più che sufficiente per esplorare lo spazio circostante, e poi scende a 800 lumen. In questa modalità l’autonomia è di 3 ore, per poi scendere a 600 lumen per altri 30 minuti. Ci sono poi altre modalità per allungare l’autonomia:

  • High: 600 Lumen – 5 ore
  • Med 120 Lumen – 25 ore
  • Low 30 Lumen – 89 ore
  • Moonlight  5 Lumen – 20 giorni

    olight perun3 led reflector 1536x1024

Batteria

La Perun 3 è equipaggiata con una batteria ricaricabile da 5.000 mAh di tipo 21700 (21 mm di diametro e 70 mm di lunghezza) originariamente sviluppata da Panasonic per Tesla con una capacità superiore del 35% rispetto alle classiche batterie ricaricabili 18650. Anche questo è un bel passo avanti rispetto alla versione precedente che aveva una batteria da 4.000 mAh e infatti tutte le durate alle diverse modalità risultano sensibilmente incrementate.

olight perun3 battery 1 1536x1024

La ricarica viene effettuata tramite il cavo di ricarica usb magnetico di tipo MCC3 con intensità di corrente di 2 Ampere che abbiamo visto su Perun2 e Perun 2 Mini. Il tempo totale di ricarica è di 4 ore, ma è anche possibile portarsi dietro una seconda batteria già carica (anche di altri brand) per sostituirla una volta esaurita la prima.

Nella zona del pulsante di accensione è presente un indicatore di “carica residua”: se è verde la carica residua è superiore al 60%, arancione è tra il 10 e il 60%, rosso è tra il 5% e il 10%, mentre rosso lampeggiante indica che è rimasta una carica inferiore al 5%.

Luce

Rispetto alla Perun 2 che aveva un solo led, qui ce ne sono 3 oltre a un emittente di luce rossa situato al centro.

Il raggio è ampio e profondo e in modalità turbo riesce davvero a illuminare “a giorno” il sentiero. Inoltre il led è dotato di un sensore di prossimità che rileva gli ostacoli nelle vicinanze e riduce automaticamente l’intensità del fascio luminoso quando si avvicina a un oggetto (per esempio quando si deve leggere una cartina o il roadbook) o a una persona (così da evitare di abbagliare i volontari ai ristori oppure gli altri concorrenti).

A differenza del modello precedente, inoltre, è finalmente disponibile anche la modalità “luce rossa” con due intensità differenti.

2800217 Latarka czolowa i katowa Olight Perun 3 Black z opaska 3000 lumenow lifestyle3

Impermeabilità e robustezza

Caratteristica fondamentale per chi fa sport outdoor è l’impermeabilità, che nel caso della Perun 3 raggiunge la classificazione massima IPX68. Quindi ha una tenuta stagna e può essere immersa in acqua oltre 1 metro di profondità in maniera prolungata. Da questo punto di vista è superiore a gran parte delle altre frontali sul mercato.

olight perun 3 ip68 dust and water resistance ze6waw

La Perun 3 inoltre è anche molto robusta, avendo superato perfettamente il test di caduta da un'altezza di 1,5 m.

Il pulsante di accensione, che permette di passare da una modalità all’altra, è leggermente concavo, così da evitare di accendere la lampada per errore durante il trasporto nello zaino.

olight perun 3 large metal side button tqe5my

Fascia lampada frontale

Come già detto la Perun 3 può essere utilizzata sia come torcia che come lampada frontale, inserendola nell’apposita headband : qui ci sono state decise evoluzioni rispetto al modello precedente. La fascia è molto più leggera e traspirante, grazie a un tessuto traforato morbido e avvolgente. Da notare anche l’inserto in materiale antiscivolo nella zona frontale in modo che la fascia non si muova durante la corsa.

È cambiata anche il supporto che accoglie la lampada: se prima era in plastica ora è in metallo. Il risultato è una maggiore stabilità, riducendo le oscillazioni

Fascia frontale

Peso

La Perun 3 è leggera: 150 grammi (contro i 161 del modello precedente). È un peso confrontabile, ad esempio, a quello di un top di gamma come la Petzl Nao RL (145 grammi), ma il peso è tutto concentrato sulla fronte, mentre nelle altre frontali solitamente è ripartito tra fronte (il led) e la nuca (comparto batteria).

Prezzo:

Il prezzo della Perun 3 è di €107,95. Olight, però, propone una flash-sale sulla Perun3, ribassandolo a € 75,56. Qui il link per accedere alla vendita speciale https://www.olightstore.it/perun-3