BOSE SPORT EARBUDS

Bose, azienda fondata nel 1964, è nota in tutto il mondo come l’azienda più prestigiosa nel campo del suono. Non poteva quindi non misurarsi con la creazione di un proprio modello di auricolari wireless da utilizzare durante la pratica sportiva: sono così nati i Bose Sport Earbuds.

bose

Gli auricolari da utilizzare durante la pratica sportiva sono diventati ormai un accessorio onnipresente: tutti quelli che corrono, o quasi, ne possiedono un paio, che siano a filo, over-ear, in-ear o true wireless. In effetti questo settore si è diversificato moltissimo negli ultimi anni, così da rispondere alle esigenze più disparate degli utenti e sopperire alla dipartita - sempre più frequente - del caro e vecchio jack audio.

La mission aziendale di Bose è semplice e allo stesso tempo chiarissima: “pensare a soluzioni migliori, creare prodotti migliori, aiutare le persone a godersi le cose che amano”. Per questo, da circa un anno, sono stati messi in commercio i nuovi Bose Sport Earbuds con l’obiettivo di permettere la più alta qualità audio possibile a chi pratica sport.

 

 

genmedia PIC1760337 RL 02 w1500 h1500 c217224230255

 

Si tratta di auricolari true-wireless, che sono stati totalmente riprogettati rispetto ai precedenti Bose SoundSport Free, migliorando ulteriormente la qualità audio e il comfort durante sessioni di sport. Sono stati dotati di specifiche tecniche all’avanguardia:

  • Bluetooth 5.1 che è l'ultimo standard della tecnologia Bluetooth, in grado di migliorare la stabilità della connessione, anche di fornire anche dati in tempo reale, tra cui rilevamento della posizione e della prossimità.
  • StayHear™ Max sono inserti di gomma che impediscono la caduta dell’auricolare per terra, facendolo rimanere saldo nel canale uditivo. Ciò migliora drasticamente l’esperienza durante una seduta di allenamento, garantendo al contempo un comfort ideale.
  • Volume-Optimized Active EcvQ è una tecnologia implementata all’interno delle auricolari, unica di Bose che migliora automaticamente i bassi e gli alti, per avere musica, video e voci sempre bilanciati a qualsiasi livello di ascolto.
  • IPX4 che indica il grado di protezione dei dispositivi elettronici dal contatto con l’acqua. Un indice pari a 4 indica che gli auricolari sono protetti dal contatto con sudore e umidità ambientale.

 

61 o49Cwx2L AC SL1483

 

Il test

Le abbiamo provate sul campo è il primo particolare, davvero fondamentale per chi pratica sport, è il comfort: anche nelle uscite più lunghe, della durata di tre o quattro ore in montagna, non hanno dato alcun fastidio. L'intera superficie a contatto con l'orecchio è realizzata in morbido silicone, non in plastica rigida, e grazie a una pressione uniforme degli inserti, le parti più sensibili dell'orecchio sono protette.

Secondo elemento fondamentale per chi corre è la stabilità: una volta scelti gli inserti in gomma (StayHear Max) adatti al proprio orecchio, i Bose Earbuds rimangono saldamente in posizione, non importa quanto uno tenti di scuotere la testa.

 

 

cq5damweb10001000

 

Il suono è di altissima qualità, ma da Bose non potevamo aspettarci niente di meno, e sono dotate anche di un microfono integrato per rispondere alle telefonate.

 

La durata della batteria è superiore alla media: messe alla prova, si sono scaricate interamente in 5 ore e 17 minuti. E’ però sufficiente inserirle per 15 minuti nella custodia di ricarica per ottenere altre due ore di autonomia. In generale, per una ricarica completa sono necessarie due ore, mentre per ricaricare il case sono necessarie almeno tre ore. La custodia di ricarica consente 2 cicli di ricarica completi per un totale di 15 ore di autonomia.

 

Protezione: sono stati progettati per resistere all’umidità ambientale e al sudore, con una certificazione IPX4, che ne garantisce l’utilizzo anche con una pioggia leggera. In caso di pioggia più intensa, che durante un’uscita di trail running può accadere, dovranno invece essere collocate al di sotto del cappuccio della giacca antipioggia.

Gli auricolari sono completamente wireless e rimangono stabilmente connessi allo smartphone, purché questo rimanga entro un raggio di 9 m dal dispositivo, grazie a un'antenna appositamente progettata nascosta all'esterno di ciascun auricolare.

 

Isolamento: Bose ha chiaramente privilegiato il comfort, stabilità e qualità del suono, rispetto all’isolamento dai rumori dell’ambiente circostante. Questo che dovrebbe essere un difetto, in realtà è un grandissimo pregio per chi si allena all’aperto, perché permette all’atleta di rimanere consapevole dell’ambiente naturale circostante.

 

In definitiva i Bose Sport Earbuds rappresentano un accessorio davvero ideale per il trail runner a cui piace ascoltare la musica durante le sue uscite di allenamento, grazie al comfort e alla stabilità ai massimi livelli, senza isolarsi completamente dai rumori dell’ambiente circostante.

 

Comfort: 10

Qualità del suono 10

Portabilità 9

Durata Batteria 7

Design 9

Prezzo: € 199,95