TSL Highlander Access e Symbioz Hyperflex Racing
L’inverno è il momento dell’anno in cui cominciamo a gettare le basi per la prossima stagione agonistica. Per parecchi mesi i sentieri sui cui di solito ci alleniamo sono coperti di neve, offrendoci l’occasione per sostituire le nostre amate scarpe con le ciaspole e vivere la montagna in maniera differente.
A differenza dello scialpinismo, l’utilizzo delle ciaspole è decisamente semplice dal punto di vista tecnico e non richiede corsi di preparazione appositi. Si tratta inoltre di un’attività molto efficace in grado di migliorare la condizione cardio-vascolare dell’organismo e l’assetto muscolo-scheletrico: muoversi sulla neve fresca anche a bassa velocità impone un lavoro muscolare intenso e un dispendio calorico molto elevato (anche 1.000 calorie l’ora).
Tra le migliori proposte ci sono le ciaspole TSL, leader mondiale che sin dagli anni ’80, propone una gamma estremamente vasta di ciaspole, che si possono idealmente ricondurre a tre categorie:
- Escursionismo: quelle dedicate alle uscite più semplici
- Escursionismo alpino: ciaspole per l’esplorazione della montagna
- Winter running: modelli ad altre prestazioni con un peso minimale
Abbiamo deciso di presentarvi due modelli dalle caratteristiche differenti, uno da running (le Symbioz Hyperflex Racing) e uno da escursionismo alpino (Highlander Access)
SYMBIOZ HYPERFLEX RACING
Questo modello è stato progettato appositamente per coloro che vogliono correre o comunque muoversi a gran velocità sui sentieri innevati. Si tratta di un modello davvero rivoluzionario, perciò scordatevi tutto quello che sapete sulle ciaspole: appena le abbiamo prese in mano ci siamo resi conto che sono completamente differenti dai modelli classici. La prima sorpresa è il loro peso: con 320 grammi per piede risultano ultraleggere (una ciaspola tradizionale sfiora il chilogrammo di peso). Ciò rende possibile una meccanica di corsa agile e quanto più possibile prossima a quella che pratichiamo solitamente.
Il secondo elemento che le contraddistingue è la loro flessibilità: TSL ha sviluppato il concetto “Hyperflex”, dotando questo modello della massima flessibilità: il telaio si adatta in maniera naturale alla falcata dell’utilizzatore in modo da non essere un impedimento alla biomeccanica di corsa. Questa flessibilità si traduce nella capacità della ciaspola di adattarsi al profilo del terreno, di immagazzinare energia elastica durante la fase di appoggio e di restituirla nella fase di spinta.
Grip e galleggiamento
La presa sul terreno è assicurata da 4 ramponi e una barra di trazione posizionata sotto il tacco della scarpa: l’aderenza è ottima su percorsi senza pendenze eccessive, ma ovviamente non sono pensate per passaggi su traversi alpini. Il galleggiamento è perfetto su neve battuta, mentre diventa difficile su neve fresca, dove la loro forma a “vitino di vespa” e il telaio minimale non riesce a impedire lo sprofondamento.
Il fissaggio è estremamente semplice con due cinturini di chiusura facilissimi da regolare: uno che corre lungo il “contorno” della scarpa e stringe la talloniera, l’altro (opzionale) avvolge il collo del piede per permettere una spinta sicura in fase di corsa. Come accade per le chiusure di uno zaino, le regolazioni sono “memorizzabili”, nel senso che una volta regolata la misura sulla propria scarpa, non sarà più necessario procedere a nuove regolazioni negli utilizzi successivi. Lo sgancio è immediato e in meno di trenta secondi le ciaspole possono essere tolte e appese allo zaino per i tratti in cui la neve cede il posto al sentiero.
Disponibile in una misura unica standard, questa ciaspola si adatta praticamente a tutte le misure delle scarpe (da 36 a 47) ed è adatto a persone dai 40 ai 100 kg di peso. L’adattamento è reso possibile grazie a delle viti a brugola che permettono di ampliare o ridurre l’ampiezza dell’alloggiamento di plastica che ospita il scarpa: fatto la prima volta non richiede più nessuna regolazione.
Conclusioni
Per chi ama correre e vuole provare a farlo anche sulla neve le Symbioz Hyperflex Racing sono le ciaspole perfette: sulla neve fresca e profonda fanno un po’ fatica per la loro forma “snella”, ma non appena si incontra la neve battuta diventano formidabili, e permettono di “volare” a velocità che i ciaspolatori “classici” possono solo sognarsi.
HIGHLANDER ACCESS
Con le Highlander Access ci spostiamo invece nel campo delle ciaspole per escursionismo alpino, perdendo qualcosa in termini di flessibilità e peso ma incrementando in maniera decisa l’aderenza anche nelle condizioni più difficili.
La ciaspola è proposta in tre dimensioni (Small, Medium e Large) a seconda del peso dell’utilizzatore e del numero di scarpone utilizzato. Il peso di ciascuna ciaspola va dagli 885 grammi in misura S fino ai 980 in misura L.
Grip
Sulla parte anteriore della ciaspola è posizionato una griffa frontale, un autentico artiglio aggressivo costituito da tre punte declinate in undici “dentini” realizzati in acciaio inossidabile capace di mordere in salita ed evitare scivolamenti. A ciò si aggiungono due punte triangolari nella sezione mediale della ciaspola mentre lungo tutto il perimetro del telaio sono presenti invece degli elementi “dentati” (12 per ciascun lato!) che assicurano un grip estremamente efficace su tutti i tipi di neve, anche su traversi in contropendenza. Il pacchetto completo di tutti questi elementi impediscono lo scivolamento durante la salita e una presa sicura nelle discese.
Fissaggio
La ciaspola è dotata di due regolazioni, una relativa alla lunghezza (Lock adjustment), l’altra alla larghezza (Lateral Adjustment), che permettono una regolazione fine per ogni tipo di calzatura. Per esempio nella misura M la ciaspola può ospitare scarpe o scarponi dal numero 39 fino al numero 47.
La prima volta che si indossano le ciaspole, la regolazione può richiedere una decina di minuti, ma una volta trovata la misura adatta alla vostra calzatura, la ciaspola “memorizza” e mantiene la misura giusta e non è più necessario fare alcuna regolazione per le uscite successive. Per questo può essere utile fare la regolazione già a casa, magari la sera prima, in tutta comodità, così da essere già pronti una volta che si inizia a camminare.
Tutti i serraggi sono ben costruiti e non si “allentano” mai durante il cammino.
La chiusura sul collo del piede è invece assicurata da una cinghia dentata con regolazione tramite una levetta di apertura.
Galleggiamento
A differenza delle ciaspole da corsa, queste Highlander Access sono estremamente efficaci anche su neve fresca grazie al loro telaio strutturato che permette un “galleggiamento” perfetto. Nella misura M il galleggiamento è efficace fino a un peso dell’utilizzatore di 120 kg.
Inoltre per facilitare la progressione sulle salite, le Access sono dotate di un alza-tacco “Easy Ascent” che permette di avere un’escursione minore del tallone e di risparmiare quindi energie, oltre a ridurre l’affaticamento muscolare del polpaccio. L’alzatacco può essere inserito con una semplice spinta con la punta del bastoncino, senza doversi chinare. Di semplicissimo utilizzo, questo è un accessorio davvero fondamentale per chi vuole effettuare escursioni di molte ore.
Conclusioni
Se più che correre con le ciaspole vi interessa continuare a vivere la montagna anche in inverno, le Highlander Access sono il prodotto che fa per voi. Presa eccezionale su ogni tipo di neve, comfort di marcia ottimale, galleggiamento perfetto in neve fresca: con queste Highlander Access potete andare praticamente dovunque, e anzi, si esaltano proprio nelle escursioni più impegnative con pendii e costoni molto ripidi.