Quante volte abbiamo dovuto buttare un paio di scarpe perché la suola era troppo consumata, oppure non aveva più abbastanza aderenza? Magari quel paio cui eravamo affezionati oppure avevamo conservato gelosamente per le gare più tecniche?
Non sempre vorremmo sostituire le scarpe vecchie, ma come allungargli la vita? Risuolarle è la risposta! Vibram e NNormal hanno presentato una nuova partnership per cui le scarpe NNormal potranno essere risuolate e riparate da calzolai specializzati Vibram in tutto il mondo, utilizzando i materiali tecnicamente più avanzati e performanti, come “Zegalite”. I calzolai saranno anche in grado di sostituire i lacci e riparare tomaie, filati e la zona del tallone, consentendo a migliaia di persone in tutto il mondo di prolungare la vita delle loro scarpe.
NNormal nasce da una collaborazione di Kilian Jornet con Camper, lo storico fabbricante di scarpe di Maiorca, con l’idea di creare prodotti semplici, performanti e durevoli. Nella stagione passata Kilian ha testato per la prima volta il modello Kjerag, utilizzando lo stesso paio per correre ad altissimo livello - e spesso vincendo - un pool di gare molto diverse fra loro quali Zegama, Hard Rock 100, Sierre-Zinal e UTMB.
Dice Kilian: “Dopo la nascita delle mie figlie, ho maturato una maggiore sensibilità verso la sostenibilità dei miei comportamenti: prima usavo 10 o 15 paia di scarpe a stagione, troppo. Nel 2022 ho corso con lo stesso paio di scarpe più di 600km in gara”.
Abbiamo parlato con Jordi Lorenzo, Marketing & Brand Director di NNormal: “La ricetta per garantire la durevolezza è scegliere i materiali top, come Vibram, e lavorare sul mix corretto di ingredienti. Stiamo facendo dei rilievi e vogliamo pubblicare una matrice di durata dei vari modelli di scarpe, secondo il peso del runner e il terreno di utilizzo.”
Jerome Bernard Sport Innovation Marketing Global Director di Vibram: “Risuolare, allungando la vita dei prodotti, è una scelta di consapevolezza, spesso ancora più che economica e noi siamo felici di accompagnare NNormal in questo percorso. C’è anche chi risuola le scarpe per aumentare la performance; la qualità è tutto e Vibram con prodotti come Megagrip ha cambiato le regole del gioco.”