ADIDAS SPORT EYEWEAR – GLI OCCHIALI DEL TRAIL RUNNER

Chi utilizza occhiali da vista, sa bene quanto possano essere fastidiosi quando si tratta di fare sport in maniera intensa: lenti che si appannano, occhiali che sobbalzano durante il movimento, montature che non proteggono bene il viso, per non parlare della difficoltà di avere un paio di occhiali da sole graduati durante il giorno e un paio di occhiali “normali” di notte.

 

Marcolin, azienda italiana che produce occhiali fin dal 1961, ha presentato la scorsa settimana i nuovi Adidas Sport Eyewear SP0088-SP0089 dedicati agli sportivi più incalliti che necessitano di un occhiale dedicato alla loro passione su cui montare delle lenti graduate.

La novità principale è infatti il meccanismo “clip-in” che permette di inserire all’interno della montatura una mascherina con una lente da vista, calibrata sulle diottrie di ogni atleta. Sia l’applicazione che la rimozione della lente da vista risulta estremamente facile e Marcolin promette di utilizzare il meccanismo “clip-in” anche sui futuri modelli, così che sarà possibile cambiare montatura utilizzando sempre lo stesso occhiale graduato all’interno. Una volta inserita la mascherina nelle apposite fessure, questa non si muove più, rimanendo ben salda anche durante i movimenti più bruschi.

 

adidas Sport Eyewear Clip in editorial image 1

 

La lente “esterna” invece è fotocromatica, così da permettere la visione anche nelle ore notturne, fondamentale per chi corre gli ultratrail e necessità di un occhiale utilizzabile sia nel pieno sole che dopo il tramonto. È comunque possibile optare per le normali lenti da sole.

Altro punto forte di questi occhiali è costituito dai nove fori presenti sulla parte superiore della montatura, che assicurano una ventilazione perfetta: dopo due giorni di corsa e trekking in montagna non si sono mai verificati appannamenti delle lenti.

 

Fori superiori

 

Le stanghette laterali sono dritte, sottili e avvolgenti, così da permettere all’atleta di inserirle anche sotto il casco, per chi si dedica anche al ciclismo e alla mountain bike. La parte terminale delle aste presenta inoltre uno strato in gomma per aumentare il grip ed impedire che la montatura oscilli durante la corsa.

 

parte terminale aste

 

Anche il nasello presenta due componenti in plastica morbida per regolarlo perfettamente alla forma del volto e del setto nasale.

 

adidas Sport Eyewear Clip in editorial image

 

Gli occhiali sono disponibili presso ottici selezionanti e sul sito adidaseyewear.com al prezzo consigliato di 149,00 euro.