INTENSE è la prima scarpa da trail running integralmente "made in France", progettata, testata e realizzata presso lo stabilimento Advanced Shoe Factory 4.0 del gruppo Chamatex (partner di Millet), nell’Ardèche.
|
Marca: Millet |
Modello: Intense |
|
Prezzo: 180 euro |
|
Peso: 260 gr (Taglia 42) |
|
Drop: 6 mm |
COMFORT
(9/10)
Intense è una scarpa leggera, estremamente comoda, resistente e che dà sicurezza.
La calzata è morbida e avvolgente, dotata di tutta l'ammortizzazione e la protezione necessarie per affrontare anche i terreni più tecnici con il massimo comfort. Abbiamo apprezzato anche la soletta anatomica.
La tomaia in tessuto Matryx in misto nylon e kevlar (brevetto francese) garantisce resistenza agli urti e alle abrasioni, ma anche traspirabilità, grazie ai filamenti ricoperti da una guaina idrofoba in poliuretano che facilita l’evaporazione dell’umidità accelerando il tempo di asciugatura. Rinforzata in punta e tacco per proteggere dagli urti è dotata inoltre di un leggerissimo colletto in TPU atto a impedire l'ingresso di pietrisco dalla caviglia.
Dotata di chiusura a stringhe antiscivolo e autobloccanti offre un'allacciatura precisa.
AMMORTIZZAZIONE
(9/10)
L'intersuola in EVA, composta al 25% da materiale riciclato, offre un'ottima ammortizzazione, efficace anche sui terreni più ostici e aspri, come rocce e sassi appuntiti. Per una scarpa veloce e leggera come questa, l'ammortizzazione è davvero top.
DINAMISMO
(9/10)
L'azione combinata di intersuola in EVA e suola Michelin® offre una trazione dinamica che facilita l’incremento della velocità lungo i sentieri. La struttura della scarpa offre una risposta reattiva che invita a spingere e a mantenere alti i ritmi di corsa.
STABILITÀ
(9/10)
Ottimo l'appoggio, preciso e, come detto, sicuro. La stabilità della scarpa rispetto alle felssioni e torsioni è garantita dalla particolare struttura inserita nella parte mediana della suola. Null'altro da aggiungere se non che, anche in questo caso, la scarpa che ha convinto senza esitazioni.
GRIP
(10/10)
Veniamo a uno degli aspetti più interessanti: la suola. Il disegno a radi tasselli di media altezza unito alla particolare mescola confermano la fama di affidabilità di Michelin®. La cosa davvero notevole è la risposta positiva anche su terreni difficili e in condizioni climatiche avverse, come ad esempio la roccia bagnata!
Giudizio finale
Millet INTENSE è una scarpa veloce ideale per atleti allenati che amano correre e sprigionare intensità anche su terreni impegnativi. Ottima quindi per gare e allenamenti brillanti.
Ma è anche vero che si tratta di una calzatura che non rinuncia a nulla in termini di comfort e protezione, per cui il suo utilizzo può trovare estensione anche tra chi è un po' meno avvezzo a sprintare sui sentieri.