KAILAS FUGA EX 3

Kailas prova a farsi breccia in un contesto di mercato denso, dominato dai solidi colossi del running e dai rinomati marchi di riferimento per l'outdoor e la montagna.

Il brand cinese gioca anzitutto la carta di legarsi a un atleta e a una gara che non hanno bisogno di spiegazioni: Franco Collé e il Tor des Géants, un doppio binomio che funziona in tutte le sue combinazioni Kailas/Collè, Collé/Tor Kailas/Tor. Va quindi innanzitutto riconosciuto al brand cinese di aver azzeccato una valida strategia di marketing.

Però..., c'è un però, e bello grosso.

Basta un'occhiata alla scheda tecnica, o meglio ancora avere la possibilità di osservare la scarpa da vicino, o meglio ancora prenderla in mano, calzarla e provarla, per rendersi conto che non siamo assolutamente di fronte ad una chimera: la scarpa è assolutamente interessante, ricca di tecnologie e accorgimenti, eppure di utili innovazioni! 

 

 Fuga EX3 1  

Marca: Kailas

Modello : FUGA EX 3

Prezzo: 160 euro

Peso: 285 g (taglia 42)

Drop: 8 mm (28mm/36mm)

 

 

COMFORT

10 10(10/10)

Il comfort è uno dei suoi punti di forza. Nata con la specifica ispirazione all'ultra trail ha una calzata comoda ideale per stare ai piedi ben oltre le 24 ore.

Le imbottiture interne garantiscono un feeling comodo, senza frizioni.

La calzata ampia viene controllata da un efficiente e innovativo sistema di allacciatura rapida a due sezioni (per consentire una doppia regolazione in zona pianta e collo del piede), sistema KAILAS AWS (Adjust Whole Sole) 3.0™: la prima fibbia evita lesioni alle dita dei piedi in discesa e la seconda fibbia fornisce maggiore avvolgimento e stabilità. L'allacciatura è inoltre dotata di un particolare gancio (al posto del classico occhiello) nella parte del colletto, in modo da permettere un efficace e pratico sistema di sgancio/riaggancio rapido senza intaccare la regolazione dell'allacciatura. Il sistema è completato da una tasca per lacci sulla linguetta per riporre il laccio in eccesso.

La tomaia in Mesh è ingegnerizzata per resistere all'usura e per essere traspirante. Presenta inoltre un'ulteriore importante caratteristica, ovvero il sistema porta ghetta KAILAS a 4 punti. I supporti consentono di fissare saldamente una ghetta antidetriti sulle scarpe, impedendo così di entrare nella scarpa.

 

12 0876

 

AMMORTIZZAZIONE

10 10(10/10)

Altro punto decisamente a favore di questa scarpa. L'intersuola ispessita riduce gli effetti dovuti all'impatto sul terreno.  

L'intersuola Eccevai è stata ulteriormente migliorata per garantire un'ammortizzazione leggera e un importante rimbalzo Il miglioramento del rimbalzo dichiarato dal produttore del 20%.

Soletta Kort, antibatterica e antiodore, ha caratteristiche di reazione "ad alto rimbalzo".

 

DINAMISMO

8 10(8/10)

Pur non essendo una scarpa da ritmi elevati, il dinamismo è ottimo. La suola con profilo di curvatura aumenta l'area di contatto con il terreno, aumentando così la fluidità della transizione e riducendo l'affaticamento.  

 

12 0877

 

STABILITA’

9 10(9/10)

L'ampiezza dell'avampiede aumentata del 4% e larghezza del tallone del 15% offrono una maggiore e più stabile superficie d'appoggio. Grazie al design a zone della suola l'appoggio risulta facile e sicuro anche sui terreni più instabili e le superfici più irregolari.

Il design trapezoidale del tallone aumenta la stabilità del baricentro del tallone. 

 

GRIP

10 10(10/10)

Vero e proprio punto di forza di una scarpa all terrain e per ogni condizione è la dotazione di suola Vibram Megagrip, nota per essere in grado di offrire una presa impareggiabile su superfici bagnate e scivolose.

Il disegno dei tasselli simile agli pneumatici per una presa potente in cui le alette triangolari multidirezionali sull'avampiede offrono una trazione potente sui sentieri in salita mentre quelle sul tallone a forma di alette impediscono lo scivolamento sui sentieri in discesa permettendo di affrontare senza preoccupazione anche le pendenze più impegnative.

Come già detto la superficie di appoggio è maggiorata comportando anche un incremento di grip. 

 

Fuga EX3 3

 

PROTEZIONE

9 10(9/10)

Sulla tomaia sono presenti rinforzi con pellicola in TPU anti-impatto per proteggere le dita dei piedi dalle rocce. Il design di suola e intersuola conferiscono alla calzatura una sorta di guscio protettivo.

 

Conclusioni

Ottima scarpa all terrain, che nulla ha da invidiare alle più famose scarpe già conosciute. Dotata di importanti contenuti tecnici la Fuga EX 3 è fortemente vocata alle ultra distanze e all'ambiente di montagna. Una scarpa per affrontare in comfort e sicurezza anche le situazioni più impervie.

 

2 colle