Quello che è appena trascorso è stato un weekend di fuoco, e non solo per le alte temperature di quest’estate italiana.
Iniziamo da Fregona e il suo Fregona Trail Fest, dove da 13 anni il “gruppo dei Cimbri” propone le sue gare: boom di iscritti quest’anno, ben 617 (+50% rispetto allo scorso anno!), con Ivan Geronazzo e Cristiana Follador primi all’Antico Troi degli Sciamani (80km e 3.300m+), mentre sul Troi dei Cimbri (45km e 2.200 m+) si impongono Luciano Meneghel e Silvia Serafini che piano piano sta tornando sui livelli cui ci aveva abituato. Alla Pizzoc Trail (21,7 km e 1.590m+) si è assistito al successo del giovanissimo Enrico Loss (classe 1997) e di Tina Sbrissa. Infine, proprio per non farsi mancare niente, il gruppo dei Cimbri ha organizzato anche un minitrail cui hanno partecipato più di 70 piccoli atleti.
Spostiamoci al Cro Trail (115 km), il nuovo Cro Magnon, dove Christian Insam ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro di questa competizione, precedendo Mauro Giraudo e Fabio Cavallo, mentre tra le donne è Virginia Oliveri a trionfare davanti a Monica Dalmasso e Martina Chialvo. Nel Trail du Marguareis (80 km) vince Danilo Lantermino staccando nettamente Paolo Rovera e Fabrizio Bongioanni. Laura Ravani (quarta assoluta!) vince precedendo la francese Veronique Malbos e Gabriella Lavezzo.
Al Cervino X-Trail (55 km e 3.800m+) si rivede Franco Collé davanti a Giulio Piana e Michael Dola. Al femminile vittoria di Katia Fori davanti ad Annalisa Faravelli e Chiara Bertino. Nella 25 km vittoria di Nadir “il Mago” Maguet in una gara combattutissima davanti a Paolo Bert e Andrew Davis. Tra le donne successo di Sonia Glarey, velocissima e imprendibile per le francesi Stephanie Duc e Severine Bovero.
Infine, restiamo in Valle d’Aosta, dove il Gran Trail Courmayeur ha incoronato Gianluca Galeati mentre seconda assoluta è arrivata la svedese Mimmi Kotka, nome nuovo nel panorama dell’Ultra Trail.