IO CORRO SENZA CONFINI
REDAZIONALE
“Io corro senza confini”; questo è lo slogan che gli organizzatori hanno scelto per la loro Ecomaratona del Collio Brda che, partendo dalla città di Cormons (GO) alle ore 08.30 di domenica 23 aprile 2017, si snoda per 44 km lungo i sentieri più belli del Collio italiano e sloveno toccando caratteristiche località del confine italo-sloveno. La ASD Maratona delle Città del vino, organizzatrice dell’evento assieme ai Comuni di Cormons (GO) e Dobrovo (SLO), ha affrontato questo progetto con meticolosità, esperienza e umiltà, caratteristiche che si ritrovano anche tra i runners più esperti. Il percorso è un continuo saliscendi tra numerose colline che regalano più volte panorami a 360° su questo fazzoletto di terra tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia. I 1.400 metri di dislivello totale non dovrebbero spaventare sulla carta, ma sono il frutto di molti cambi di pendenze e di ritmi, che richiedono gambe allenate e una scarpa per terreni trail veloci; per molti chilometri, infatti, si corre su sentieri sterrati permanenti molto larghi, ben segnalati e molto ben tenuti dalle Associazioni del territorio durante tutto l’anno. Il percorso è stato disegnato seguendo la filosofia del Circuito delle Ecomaratone d’Italia (www.ecomaratoneditalia.it) e della ITRA, delle quali gli organizzatori sono convinti e attivi componenti. Cormons e Dobrovo hanno incentrato la loro attrattiva turistica proprio su questo territorio collinare unico e particolare, che si estende dal fiume Isonzo al fiume Judrio, intraprendendo l’ambizioso percorso per un posto nella lista del patrimonio dell’Unesco. Quando si arriva a Cormons si respira un clima mitteleuropeo, ricco di storia e cultura, con un’offerta gastronomica tra le poche che esistono e dove si fondono e si integrano cucina italiana, friulana e slovena.
Gli organizzatori hanno pensato a tutta la famiglia, offrendo altre distanze e prove: oltre Il Trail del Collio Brda di 25 km e diverse manifestazioni non competitive di 3, 6 e 12 km sono riservate ad agonisti e non. La festa inizia il sabato pomeriggio, con una prova di 8 km inserita nel Circuito Coppa Friuli e Trofeo Provincia di Gorizia. Le premiazioni vengono fatte in un clima di festa dove, a cena, si possono gustare i piatti tipici: frico, polenta, salame e formaggi; i partecipanti all’Ecomaratona possono usufruire gratuitamente della cena. La gente di Cormons è molto coinvolta in questo evento e offre la possibilità di visitare l’intera cittadina a piedi, con visite guidate e lontano dal traffico. Allo sconto 50% sull’iscrizione a fronte di un pernottamento, i rimborsi spese per pullman di 50 persone si aggiunge una nuova opportunità per i gruppi: un premio in denaro proporzionale al numero di partecipanti.
I punti più interessanti che vengono messi in risalto col passaggio degli atleti sono diversi, tutti legati alla tradizione e alla cultura del posto: l’elegante Castello di Spessa, l’unica Acetaia di Sirk, lo storico Castello di Dobrovo, l’imponente Cantina sociale di Dobrovo, il nuovo e incantevole Casinò di Vencò, i resti del castello di Cormons, sulla sommità del Monte Quarin a pochi chilometri dal traguardo. Ad assistere gli atleti, negli 8 ristori, ci sono diverse Associazioni Locali che, capitanate dalla Pro Loco di Cormons, si presentano con abiti d’epoca e costumi tipici della realtà contadina.
L’appuntamento è per sabato 22 e domenica 23 aprile 2017 a Cormons (GO); iscrizioni e prenotazioni www.ecomaratonadelcollio.it