L'UTMB rivoluziona il sistema di iscrizione

Il momento del sorteggio è diventato ormai un rituale per i trail runners di tutto il mondo che vogliono partecipare ad una delle gare UTMB. Da molti anni infatti le richieste di partecipazione superano di gran lunga i posti a disposizione, nonostante l'aumento dei punti ITRA obbligatori per l'iscrizione. Ma dal 2020 si cambia. 

Diminuisce la richiesta di punti ITRA (per l'UTMB ad esempio si passerà dagli attuali 15 punti in 3 gare a 10 punti in 2 gare) e aumentano le probabilità per gli atleti non sorteggiati.
C'è poi l'aspetto marketing che mira a far crescere le gare del circuito UTMB International, trainate dall'evento di Chamonix. Il tutto avverrà con l'introduzione delle "Running Stones", una sorta di crediti che riceveranno i finisher delle gare "by UTMB", come Gaoligong, Ushuaia, Oman. Ognuna di queste gare attribuirà tre "running stones" per ciascun punto ITRA assegnato; ad esempio, se Oman by UTMB assegna 6 punti ITRA, i finisher di questa gara si vedranno assegnate 18 Running Stones, esattamente la quantità necessaria per accedere direttamente alle gare UTMB senza passare dal sorteggio.

Anche il circuito Ultra-Trail World Tour sarà inglobato nel meccanismo delle Running Stones, assegnandone una per ciascun punto ITRA; ad esempio, la Lavaredo Ultra Trail assegna 5 punti ITRA e quindi garantirà 5 Running Stones.

Un meccanismo all'apparenza non semplice, ma che sarà presto digerito dal popolo trail.

Tutte queste novità sono state presentate questo pomeriggio attraverso una conferenza stampa on line, dove si è spiegato che tutti i dettagli saranno resi noti nel corso dei prossimi mesi.

Maggiori informazioni qui: https://utmbmontblanc.com/it/blog/103