Cosa potete aspettarvi dai percorsi del Julian Alps Trail Run by UTMB?

La Slovenia è un piccolo paese, verde, contraddistinto da numerose perle naturali. Nella parte sud-occidentale ha accesso al mare Adriatico, a sud si trovano foreste misteriose con resti di foreste primordiali, e nella parte settentrionale e nord-occidentale è interessata dalle Alpi, che si innalzano fino a quasi 3000 m. In questo è un gioiello naturale, anch'esso protetto dal Parco nazionale del Triglav, che girerete attraverso i magnifici percorsi del Julian Alps Trail Run dell'UTMB.

Anche le Alpi Giulie e il Parco nazionale del Triglav sono un rifugio per molti animali selvatici. Tra i più iconici c'è sicuramente lo stambecco, che, come simbolo di questa regione, potete ritrovare anche nel nostro logo.

Ci incanta ancora e ancora. Non ci credete? Venite a vedere di persona, ma per un'introduzione, continuate a leggere...

 

download

 

Intorno alle Alpi Giulie e intorno alla montagna più alta della Slovenia - Triglav...

Il nostro percorso più lungo, che è anche il percorso di supporto della storia dell'evento, circonda le Alpi Giulie e il monte sloveno più alto, il Triglav (2864 m). In 170 km, vi porta dall'iconica Valle dell'Isonzo attraverso le vette panoramiche sopra il lago di Bohinj fino al lago di Bled. Nel frattempo, il monte Triglav vi accompagnerà attraverso i tratti della cresta – potrete ammirarlo alla vostra sinistra.

Nella seconda parte, dovrete prima salire al rifugio sul monte Stol (2174 m) e poi correre lungo la bellissima cresta delle Caravanche, considerata una delle sezioni di trail running più belle della Slovenia. Si tratta di un'area di cresta lunga più di 20 km che offre viste incredibili dell'Austria e delle vette più alte delle Alpi Giulie e del Parco Nazionale del Triglav.

 

 DSC00397 scaled

 

Cosa potete aspettarvi dalla vostra corsa al Julian Alps Trail Run by UTMB?

 

  1. Il fiume color smeraldo dell’Isonzo

L'inizio del percorso più lungo si trova in una bellissima valle alpina - la Valle dell'Isonzo, nota soprattutto per il fiume color smeraldo dell'Isonzo. Con il suo colore magico, questo è considerato uno dei fiumi europei più belli. Poco dopo la partenza da Kobarid, il sentiero vi porterà proprio sotto le cime delle Alpi Giulie. Nell'area in cui la leggendaria creatura mistica Goldhorn custodisce il suo tesoro. Forse sarete fortunati e riuscirete anche a intravederlo durante la gara. 

 

  1. Parco nazionale del Triglav – Le selvagge gole di Tolmino

I percorsi vi offriranno splendide viste sulle Alpi Giulie e sul cuore del Parco nazionale del Triglav. Potrete anche scoprire parti del parco durante la gara stessa: in questo modo potrete sperimentare le bellissime gole di Tolmino, che sono considerate una delle gemme più belle del Parco nazionale del Triglav. Rappresenta anche il punto più basso del parco. Questa è sicuramente un'area in cui consigliamo di rallentare un po' e assorbire il tutto.

 

  1. Baška grapa – Sotto il regno di Goldhorn

La parte più misteriosa del percorso vi aspetta tra Tolmino e Soriška planina. Percorsi che nemmeno i locali conoscono molto bene e luoghi che conservano ancora la loro autenticità e familiarità. Splendidi panorami e percorsi che abbiamo cercato con l'aiuto della gente locale, che sicuramente conosce meglio questi sentieri. Questa è la zona sotto le montagne tra Tolmino e Bohinj, dove spesso si trova anche il misterioso Goldhorn.

 

  1. Da Soriška planina a Ratitovec – il monte Triglav e un incredibile belvedere delle Alpi Giulie

Dopo aver lasciato Baška Grapa ed essere saliti verso Soriška Planina, sarete accolti da una vista straordinaria sul nostro monte più alto - Triglav, 2864 m. Nei prossimi 10 km trascorrerete un bel po' di tempo sulla cresta panoramica fino a Ratitovec. Il monte Triglav e le altre vette delle Alpi Giulie vi accompagneranno sempre alla vostra sinistra. Ma se guarderete un po' più in là nella valle, in basso noterete anche il Lago di Bohinj, considerato un vero e proprio gioiello naturale delle Alpi Giulie.

 

  1. Nel selvaggio delle foreste misteriose a Jelovica

Le foreste misteriose e selvagge di Jelovica vi accompagneranno per più di 10 km. Il possente altopiano di Jelovica, è certamente considerato una delle zone meno esplorate della Slovenia. Alberi ad alto fusto e pura natura selvaggia. Con un po' di fortuna, potreste persino incontrare un cervo, una cerva o una lince, che sono stati recentemente reintrodotti qui.

 

  1. Il lago di Bled, famoso in tutto il mondo

Se doveste scegliere il luogo più iconico e turistico della Slovenia, allora sarebbe sicuramente il lago di Bled. Un posto fiabesco con un'isola in mezzo al lago, su cui si trova anche una chiesa, è sicuramente il luogo più fotografato della Slovenia. E la parte migliore? Si trova nelle Alpi Giulie, quindi ovviamente non potevamo lasciarlo fuori dai nostri percorsi.

 

  1. Arrampicata sul monte Stol - "il muro"

La parte più suggestiva del percorso, che sicuramente non dimenticherete - una salita lunga 1.600 m fino al punto più alto del percorso - sul monte Stol o più precisamente al rifugio di Prešeren proprio sotto la cima del monte Stol (2.174 m). Molti di voi ammireranno l'alba durante la salita e lo scenario con le Alpi Giulie illuminate dal sole mattutino sarà una delle parti più memorabili della gara. La salita non è facile, ma i bei panorami ne vale la pena.

 

  1. Sul crinale

Dovendo scegliere la parte più bella del percorso, sarebbe sicuramente questa sezione. Ben 20 km di puro piacere. Il crinale delle Caravanche è probabilmente la zona di trail running più bella della Slovenia. Sentieri percorribili mozzafiato, accompagnati da panorami incredibili che rimarranno impressi nella vostra memoria per sempre. A sinistra, le bellissime vette delle Alpi Giulie con il monte Triglav davanti, e a destra, l'Austria con le sue montagne di oltre 3000 m in lontananza. In questa zona si corre costantemente lungo il confine nazionale tra la Slovenia e l’Austria, quindi basta un passo a destra e siete è già in Austria.

 

  1. Finalmente raggiungendo il trono – (di) Kranjska Gora

Prima di arrivare nell'idilliaca Kranjska Gora alpina, bisogna percorrere alcuni chilometri attraverso le valli. Quindi, poco prima del traguardo, una breve salita a Srednji vrh, che offre una splendida vista sul Špik e sull'intera catena montuosa del Martuljek. Se non siete troppo stanchi, vi consigliamo sicuramente di prendervi il ​​tempo per qualche foto qui. Dopo la discesa, sarete presto accolti dal tanto atteso trono: Kranjska Gora. Qui è dove i vostri sogni diventeranno realtà. Potete aspettarvi ogni tipo di emozione mentre finalmente tornate a casa e tagliate il traguardo. Tutto quello che dovete fare è semplicemente godervi questi momenti, e noi faremo in modo di accogliervi con un fragoroso applauso e le congratulazioni.

 

Slika domov 1 oknwp001nl9yzxlbpdanxyjdepjtizsyx3io6t3yoc

 

BENVENUTI, TRAILRUNNER!

Le Alpi Giulie e i suoi dintorni offrono tutto ciò che rappresenta il trail running: sentieri di montagna, dove terreni facili e percorribili si intrecciano e talvolta ti sorprendono con quelli più tecnici.

Offriamo qualcosa di piuttosto eccitante per i trail runner esperti: le distanze di 170, 100 e 60 km, che di sicuro non ti lasceranno indifferente. Potrai correre vicino allo splendido fiume color smeraldo dell’Isonzo, vedere lo splendido Bled, goderti la vista della montagna più alta della Slovenia, il monte Triglav e, naturalmente, i meravigliosi dintorni alpini di Kranjska Gora.

Quelli, che stanno ancora imparando a conoscere il trail running, potranno godersi le distanze di 10, 15 o 25 km, dove i terreni potrebbero non essere così difficili, ma offrono comunque un pizzico di ciò che fa innamorare le persone del trail running.

 

Di più su: https://trailrun.si/it

 

170 KM - I FEEL SLOVENIA L’ULTRA TRAIL JULIAN ALPS (UTJA)

Una vera sfida di trail running dalla valle dell'Isonzo, attraverso Bled fino a Kranjska Gora. La tappa regina, che vi porta in giro per le Alpi Giulie, è una vera sfida per tutti gli amanti dell'ultra-trail.

Partenza: Caporetto – Valle dell'Isonzo (venerdì 8 settembre alle 12:00)

Traguardo: Kranjska Gora

Distanza: 170 chilometri

Dislivello: +8000 m

Tempo massino: 46 ore

UTMB running stones (per la corsa): 4

Di più su: https://trailrun.si/it/ultra-trail-julian-alps-170-km/

 

100 KM – L’ULTRA SKY TRAIL

Per i trail runner, che vogliono godersi i sentieri alpini e scoprire panorami perfetti sulle possenti Alpi Giulie.

Partenza: Radovljica (venerdì 8 settembre alle 21:00)

Traguardo: Kranjska Gora

Distanza: 100 km

Dislivello: +4800 m

Tempo massimo: 30 ore

UTMB running stones (per la corsa): 3

Di più su: https://trailrun.si/it/ultra-sky-trail-100-km/

 

60 KM – SKY TRAIL

Una vera avventura di corsa da Žirovnica al monte Stol (2174 m) e poi verso Kranjska Gora.

Partenza: Žirovnica (sabato 9 settembre alle 7:00)

Traguardo: Kranjska Gora

Distanza: 60 km

Dislivello: +3030 m

Tempo massimo: 15 ore

UTMB running stones (per la corsa): 2

Di più su: https://trailrun.si/it/sky-trail-60-km/

 

25 KM – KRANJSKA GORA TRAIL

Un percorso circolare intorno a Kranjska Gora, che rivelerà splendide viste sulle cime delle Alpi Giulie.

Partenza: Kranjska Gora (sabato 9 settembre alle 9.00)

Traguardo: Kranjska Gora

Distanza: 25 km

Dislivello: +947 m

Tempo massimo: 6 ore

UTMB running stones (per la corsa): 1

Di più su: https://trailrun.si/it/sky-race-25-km/

 

15 KM – SPEED TRAIL

Percorso veloce con vista mozzafiato sulle Alpi Giulie e Kranjska Gora.

Partenza: Kranjska Gora (sabato 9 settembre alle 17:00)

Traguardo: Kranjska Gora

Distanza: 15 km

Dislivello: +520 m

Tempo massimo: 4 ore

UTMB running stones (per la corsa): 1

Di più su: https://trailrun.si/it/speed-trail-15km/

 

10 KM – IL FUNNY TRAIL

Perfetto per coloro che stanno ancora iniziando a conoscere il trail running.

Partenza: Kranjska Gora (sabato 9 settembre ore 17.45)

Traguardo: Kranjska Gora

Distanza: 10 km

Dislivello: +290 m

Tempo massimo: 3 ore

UTMB running stones (per la corsa): /

Di più su: https://trailrun.si/it/funny-trail-10-km/

 

c62b9ef8 c4ef 48df 80fc 95cced0d2c68

 

PARTE DELL'UTMB WORLD SERIES!

Il più grande evento sloveno di trail running, che nel 2023 prevede più di 3000 corridori da tutto il mondo, fa parte delle serie mondiali di trail running d'élite - UTMB® World Series. Questa serie collega i principali eventi internazionali di trail running e le destinazioni più uniche in tutto il mondo.

Non potremmo essere più orgogliosi del fatto che il nostro evento contribuisca a inserire la Slovenia e le Alpi Giulie sulla mappa del trail running. Il Julian Alps Trail Run by UTMB è anche l'unico evento sloveno di trail running, che fa parte di questa serie d'élite, e porta così l'avventura dell’UTMB® in Slovenia.

Ci vediamo a settembre in Slovenia!

 

Maggiori informazioni sulla gara: https://trailrun.si/en/home/

Registrazione: https://in.register-utmb.world/julian-alps-trail-run-by-utmb

Incorpora un video: https://youtu.be/ZMJY13GfUg4