Dopo essere stata cancellata nel 2022 a causa di un tragico incidente, la Skymarathon Rosengarten Schlern tornerà nel calendario eventi l'8 luglio 2023.
Gli organizzatori comunicano che il numero massimo di 500 corridori è stato quasi raggiunto a causa delle numerose conferme dell'anno precedente, motivo per cui consigliano di affrettarsi, sfruttando gli ultimi giorni utili per la quota agevolata (entro il 31 maggio).
Attualmente sono iscritti atleti di 15 nazioni che hanno accolto la sfida dei 45 chilometri senza asfalto con 3.000 metri di dislivello e dei 36 chilometri con 2.000 metri di dislivello.
Andreas Reiterer, tre volte campione italiano di trail running, è stato finora l'unico a vincere questa sfida con un tempo inferiore alle cinque ore. In generale, l'edizione 2021 è stata saldamente nelle mani di atleti altoatesini e nordtirolesi: Andreas Reiterer di Avelengo e Regina Spiess della Val Sarentino hanno vinto nella gara maggiore (45 km) mentre Luca Clara di Gröden e Katharina Esswein di Innsbruck nella distanza breve (36 km).
Mentre gli atleti completano la gara in cinque o sei ore, il tempo massimo è fissato a dieci ore, per gli atleti amatoriali e per tutti coloro che, correndo, non vogliono tenere gli occhi esclusivamente sul terreno piuttosto tecnico, ma vogliono anche godersi il panorama unico nel cuore delle Dolomiti, patrimonio naturale dell'UNESCO.
Si segnala che esattamente una settimana prima, il 2 luglio 2023, si svolgerà la Mezza Maratona dell'Alpe di Siusi, con partenza alle ore 9:00 a Compatsch.
Tutte le informazioni e la registrazione su www.skymarathontiers.it