Continua il successo della gara che si svolge nei meravigliosi scenari naturali della Val di Zoldo: le adesioni hanno già superato ogni più rosea aspettativa degli organizzatori oltrepassando già a febbraio il numero totale dei partecipanti del 2023 sulle cinque distanze principali, portando così al tutto esaurito il 55K tre mesi prima della chiusura delle iscrizioni.
Nel cuore delle splendide Dolomiti bellunesi, gran parte della comunità zoldana lavora già da tempo per mettere a punto l’undicesima edizione del Saucony Dolomiti Extreme Trail, che si svolgerà dal 7 al 9 giugno.
Il territorio della piccola valle – sempre più apprezzata sotto il profilo turistico, soprattutto da coloro che rifuggono dallo stereotipo del tipico e spesso anonimo villaggio vacanze montano – grazie al DXT rinnova ogni anno l'appuntamento con quella moltitudine di runners, provenienti dai cinque continenti, che amano le sfide dove la montagna si manifesta in tutta la sua autenticità e solennità.
Questo perché la competizione si sviluppa su tracciati caratterizzati da importanti dislivelli che si distinguono per varietà ed irregolarità dei terreni, dando vita ad un trail tecnico ed impegnativo, poco adatto ai pavidi di spirito e a chi piace “vincere facile”. Differisce, per questo, dalla maggior parte delle competizioni che affollano il calendario dei corridori e che troppo spesso vengono plasmate in un’ottica meramente commerciale, quasi a voler appagare coloro che sono poco avvezzi agli aspri territori alpini, col rischio, però, di snaturare la vera essenza della corsa in montagna.
La linea seguita dall’Atletica Zoldo – l’associazione senza scopo di lucro organizzatrice del DXT – è sempre stata quella di mantenere inalterata l’identità della manifestazione cercando, nel contempo, di ampliare e diversificare l'offerta di distanze chilometriche riuscendo così a proporre la tipologia di gara adatta ad ogni grado di preparazione atletica e dando la possibilità di avvicinarsi gradualmente a questa bellissima branca del podismo. Infatti, dall’esordio nel 2013 con un solo percorso di 53 chilometri, attualmente vengono proposte ben sei gare che, iniziando dalla gara per i più piccoli, il Mini DXT, arriva in crescendo al 103K destinato ad atleti esperti.
Il gruppo direttivo – formatosi attorno ad un piccolo nucleo di intraprendenti valligiani appassionati di corsa su sterrato, che per primi hanno creduto nelle potenzialità del territorio e dei suoi impervi sentieri per dar vita ad una competizione che suscitasse l’interesse degli estimatori del settore – grazie all’indubbia partecipazione emotiva che quest'espressione dell'atletica ha sin da subito destato nella popolazione, ha avuto la grande soddisfazione di veder crescere costantemente anche il coinvolgimento di molti valligiani estranei al mondo dello sport, ma desiderosi di intervenire attivamente nell’evento ormai divenuto appannaggio dell’intera cittadinanza.
E, forse, proprio il profondo legame con la manifestazione unito allo spirito d'accoglienza che accomuna direttivo e volontari, hanno fatto sì che – in aggiunta alla scrupolosa attenzione posta nell’organizzazione delle gare in senso stretto, vedasi ad esempio la tracciatura a vista, la preparazione dei numerosi e ben forniti ristori ed il capillare presidio dei percorsi – si curassero col tempo anche tutti quegli aspetti volti a favorire il benessere generale degli atleti senza tralasciare gli aspetti legati alla logistica, col fine di agevolare al massimo sia gli stessi che i loro accompagnatori.
Tutto questo grazie ad una vasta offerta di servizi che ad oggi includono la fisioterapia all’arrivo – oltre che alla base vita del passo Staulanza, dove si effettua anche la consegna delle sacche per il cambio abiti del 103K – il baby sitting, il collegamento tra la valle con i principali snodi del trasporto pubblico della zona ed il comodo servizio di navette gratuite per gli spostamenti tra alberghi e Villaggio DXT. Inoltre, da alcuni anni, nell’intento di allietare e vivacizzare ulteriormente le giornate dedicate all'evento e di favorire lo scambio sociale tra la comunità ed i suoi ospiti è stata riservata particolare cura ad alcune proposte collaterali tramite l’apertura straordinaria di alcuni musei locali, l’ampliamento dell’expo, l’offerta di spettacoli serali di musica dal vivo e, non ultimo, l'allestimento di un ottimo servizio di catering aperto a tutti, che, oltre a ricche offerte culinarie, propone naturalmente anche l'ormai tradizionale “pasta party”.
Tutto questo spiega l’indubbio successo che la manifestazione ha ottenuto nel corso degli anni e che trova conferma sia negli entusiastici commenti dei partecipanti che nel costante aumento del numero degli iscritti.
NOVITÀ 2024
Un'importante novità dell’edizione 2024 riguarda la decisione degli organizzatori di aumentare il tempo massimo consentito per concludere le tre gare più lunghe, nonché di “ammorbidire” alcuni cancelli orari per dare maggiori possibilità agli atleti di portare a termine le gare anche in caso di condizioni meteo avverse.
Inoltre, sono già stati resi noti i premi spettanti ai finisher, che quest'anno saranno davvero prestigiosi : per le tre distanze “ultra” è Karpos ad aver sviluppato i DOLOMITI EXTREME TRAIL ULTRA SHORTS, pantaloncini che fondono boxer intimo realizzato in Sensitive® Plus, sovrapantalone in tessuto leggero e traspirante e cintura con tasca integrata, unendo le migliori e più performanti tecnologie della celebre azienda bellunese. Agli atleti di 22K e 11K è invece riservato un utile zainetto impermeabile della capacità di 20 lt, corredato di pratico portabottiglie doppio, tasche e comoda imbottitura sulla schiena del colore che contraddistingue ognuna delle due gare : verde per 22K e arancione per 11K.
Per di più, rimarrà attiva fino al 31 marzo l’iniziativa “Video Contest DXT”, che, a fronte dell’invio di un breve video motivazionale destinato ad incitare gli atleti DXT, mette in palio, per cinque fortunati vincitori, l’iscrizione ad una qualsiasi gara a scelta dell'edizione 2025.
LE GARE
Tutti i percorsi del Dolomiti Extreme Trail si sviluppano ad anello con partenza ed arrivo nel paese di Forno ove viene allestito il Villaggio DXT. Qui si accentrano tutti i servizi per gli atleti riducendo, conseguentemente, la necessità di scomodi spostamenti in loco.
103K
Partenza: ore 22.00 di venerdì 7 giugno.
Tempo massimo: 30 ore.
Circuiti: Project Peak - Europe Trail Cup, divisione ULTRA - ITRA National League.
Punti ITRA: 5 - qualificante UTMB.
Partecipazione: dai 18 anni – è richiesta esperienza in gare di ultra trail.
Con una distanza di 103 km circa ed un dislivello di 7150 m è certamente il più epico dei trail DXT. Ripercorre per molti tratti l’Anello Zoldano, la celebre alta via che permette di scoprire le cime che fanno da cornice naturale alla Val di Zoldo, abbracciando tutta la vallata. È una delle tre gare in Europa a far parte del Project Peak, iniziativa di Saucony che assegna ai vincitori del 103k un pacchetto completo per partecipare al Saucony El Cruce, 100 chilometri di pura adrenalina sulle Ande tra Cile ed Argentina. È anche una delle 17 gare del circuito Europe Trail Cup.
72K
Partenza: ore 24.00 di venerdì 7 giugno.
Tempo massimo: 21 ore.
Circuiti: Europe Trail Cap, divisione ULTRA - ITRA National League.
Punti ITRA: 4 - qualificante UTMB.
Partecipazione: dai 18 anni.
72 chilometri con un dislivello di 5500 metri. Ultimo nato tra gli ultra trail del DXT, segue le orme del 103K nella prima parte del percorso per poi proseguire lungo il tracciato del 55K verso l’arrivo. Questa gara può essere considerata il banco di prova per gareggiare sul più impegnativo 103K. Grazie a Karpos ai vincitori del 72k andrà un pacchetto completo per partecipare al Bromont Ultra, in Canada.
Fa parte dell’ ETC nella divisione ultra.
55K
Partenza: ore 05.00 di sabato 8 giugno.
Tempo massimo: 15 ore.
Circuiti: Europe Trail Cup, divisione TRAIL - ITRA National League.
Punti ITRA: 3 - qualificante UTMB.
Partecipazione: dai 18 anni.
3800 metri di dislivello su una distanza di 55 chilometri. Con un percorso pressoché fedele a quello della gara di 53 chilometri che diede il via all’avventura Dolomiti Extreme Trail nel 2013, si può certamente definire il DXT “storico”. Partecipa al ETC nella divisione TRAIL.
22K
Partenza: ore 08.30 di domenica 9 giugno.
Tempo massimo: 4 ore.
Circuiti: Europe Trail Cup, divisione TRAIL - ITRA National League.
Punti ITRA: 1 - qualificante UTMB.
Partecipazione: dai 18 anni.
Nonostante il terreno sia molto vario ed a tratti tecnico, la notevole percentuale di strade bianche fa di questa 22 chilometri dal dislivello di 1300 metri la più corribile dei trail DXT.
11K
Partenza: ore 08.30 di domenica 9 giugno.
Tempo massimo: 4 ore.
Partecipazione: nati nel 2009 ed anni precedenti.
11 chilometri con 700 metri di dislivello. Con un tempo massimo di ben quattro ore, la possibilità di partecipare anche in forma non competitiva e le iscrizioni aperte a partire dai 15 anni di età, questa è la gara ideale per chi vuole avvicinarsi al trail running o, semplicemente, vivere lo sport in montagna in maniera rilassata.
Mini DXT
Partenza: ore 09.00 di domenica 9 giugno.
Tempo massimo: 4 ore.
Partecipazione: nati nel 2010 e successivamente.
Il più allegro tra i trail DXT, è una corsa in natura di due chilometri su sentieri, prati e strade sterrate, arricchita da divertenti e facili ostacoli. E' riservato ai corridori più scatenati : ragazze e ragazzi dai 0 ai 14 anni. Previsto l'aiuto per i più piccoli, che devono essere accompagnati sul percorso da un adulto.