CAMPIONATI EUROPEI: L’ANALISI DI PAOLO GERMANETTO

A cura di Maurizio Scilla

La seconda edizione dei Campionati Europei Mountain Running e Trail Running si terrà dal 31 maggio al 2 giugno ad Annecy, in Alta Savoia nell’ambito della Maxi Race, gara tra le più importanti di Francia, giunta alla quattordicesima edizione, 7000 circa i partenti in totale suddivisi nelle numerose gare.
Nel 2015 nella stessa località si erano svolti i Campionati del Mondo Trail.

Questo il programma e gli italiani in gara:

Venerdì 31 maggio
Uphill mountain race U20 (5,6 km 820 m+)
Uomini: Gabriel Bazzoli / Vittore Simone Borromini / Luca Curioni / Paolo Gianola
Donne: Debora Bertagnolli / Silvia Boscacci / Licia Ferrari / Anna Hofer

Uphill mountain race  Senior (7,6km 980 m+)
Uomini: Isacco Costa / Andrea Elia / Cesare Maestri / Francesco Puppi / Henri Aymonod
Donne: Vivien Bonzi / Gloria Rita Giudici / Valeria Roffino / Elisa Sortini

Sabato 1 giugno
Trail race (58 km 3500 m+)
Uomini: Gianluca Ghiano /Cristian Minoggio / Francesco Puppi / Andreas Reiterer / Francesco Nicola
Donne: Martina Chialvo / Chiara Giovando / Camilla Magliano / Giuditta Turini

Domenica 2 giugno
Up&down mountain race Senior (16 km 930 m+)
Uomini: Isacco Costa / Cesare Maestri / Daniel Pattis / Francesco Puppi / Alberto Vender
Donne: Beatrice Bianchi / Vivien Bonzi / Alice Gaggi / Elisa Sortini

Up&down mountain race U20 (5,9 km 400 m+)
Uomini: Gabriel Bazzoli / Luca Curioni / Francesco Mazza / Marco Stupiggia
Donne: Lucia Arnoldo / Federica Borromini / Silvia Boscacci / Anna Hofer / Chiara Pedol

Due cambi tra gli azzurri:
Xavier Chevrier ha deciso di rinunciare in accordo con la federazione e viene sostituito dall’altro valdostano Henri Aymonod.
Andrea Rota a causa di una forma bronchiale, non è riuscito a recuperare ed allenarsi, quindi viene sostituito da Francesco Nicola che era già inserito come riserva.
Sarà possibile seguire la gara in diretta su www.athletetv.fr

nazionale fenis 4

 

Abbiamo chiesto a Paolo Germanetto (selezionatore della nazionale e coordinatore del settore Mountain & Trail Fidal) di parlarci di questi campionati Europei.

Quali sono le aspettative azzurre e le possibilità di medaglia?

Le aspettative azzurre sono possibilmente da medaglia, sia per quanto riguarda il risultato individuale, sia per quello di squadra perché quando si veste la maglia della nazionale, il risultato di squadra ha un valore particolare.

A El Paso in Spagna nel 2022 eravamo rimasti in testa al medagliere appena davanti alla Francia. Rispetto a quell’edizione, sono aumentate le nazioni partecipanti, ora siamo a trenta, con quasi 500 partecipanti all’interno di una gara come la Maxi Race di Annecy che smuove migliaia di persone.
Le ambizioni individuali ci sono, abbiamo Andreas Reiterer che è una certezza, Cristian Minoggio è in un’ottima condizione di forma e può far bene e anche Gianluca Ghiano può dire la sua.

Al femminile più probabile un risultato di squadra, perché è difficile pensare di entrare nella lotta per il podio con le francesi Clementine Geoffray, Blandine L’Hirondel , la spagnola Oihana Kortazar, la ceca Marcela Vasinova. Per quanto riguarda le nostre, Giuditta Turini preferirebbe si sicuro una gara con qualche km in più, Camilla Magliano è cresciuta molto su queste distanze ultimamente, speriamo possa fare bene, così come Chiara Giovando e Martina Chialvo.

Altre ambizioni sono legate a Cesare Maestri che parte da un oro (solo salita) e un argento (salita e discesa).

Nella sola salita anche Francesco Puppi può fare bene e anche Andrea Elia e Henri Aymonod possono dire la loro.

In campo femminile grande favorita la svizzera Maude Mathys con la rumena Madalina Florea e la britannica Scout Atkin. Noi lottiamo per un podio a squadra con Elisa Sortini, Valeria Roffino, Vivien Bonzi

Nell’Up & Down oltre a Cesare Maestri, ci sono Alberto Vender, Daniel Pattis, Isacco Costa, possiamo fare bene. Tra le donne Vivien Bonzi e Elisa Sortini fanno due gare, abbiamo Alice Gaggi che è un’atleta di grande esperienza e l’esordio di Beatrice Bianchi.

Tra gli Juniores la punta di diamante rimane Lucia Arnoldo che ha portato a casa  il bronzo agli ultimi mondiali a Innsbruck.

Spero, per la soddisfazione dei ragazzi, che più squadre possibili possano salire sul podio perché quello rimane, in particolare per gli under 20, un momento importante nella carriera sia per chi riesce a proseguire ad alto livello, sia per chi continuerà a fare sport a livello meno alto.
nazionale fenis 1


Chi saranno i protagonisti di questi europei?

Per quanto riguarda i protagonisti assoluti, ho già citato Maude Mathys che punta a vincere due titoli (sola Salita e Up&Down).
I francesi puntano tanto su Benjamin Roubiol, un po’ l’uomo immagine di questi campionati Europei, noi speriamo che possano esserci anche Reiterer e Maestri.
Queste rassegne sono sempre molto aperte ed è difficile individuare i protagonisti, io spero ci siano anche tanti azzurri.

Dopo il bronzo in Thailandia e l’argento di Innsbruck ai Mondiali, l’altoatesino Andreas Reiterer è atteso tra i protagonisti, queste le sue parole:
Nell’ultimo mese mi sono allenato molto bene, ho vinto due gare (Innsbruck Ultra Trail e Ledro Trail), mi sento veramente bene e credo di essere allo stesso livello di forma dell’anno scorso a Innsbruck, però in gara può succedere di tutto. Vado in Francia, non voglio dire per vincere, ma voglio essere lì davanti e voglio fare una bella gara.

puppi

Un altro possibile protagonista è Francesco Puppi, negli Stati Uniti ha dimostrato di essere in grande forma e quando c’è da dare battaglia non si tira mai indietro:
La preparazione è andata molto bene e sento di aver fatto tutto il possibile per arrivare al meglio a questi campionati europei. Purtroppo da ieri sera, le mie condizioni fisiche non sono ottimali, spero solo di recuperare per il giorno della gara.