La panchina sospesa

 

di Gianluca Bucciol

 

Foto di Niki Gresteri (c) Spirito Trail - Rundifferent

 

È lì, da sola, abbandonata.

Guarda a valle il lungo distendersi del Cellina verso la pianura friulana, prima dell'abbraccio con il Meduna. Si guarda intorno e vede la bandiera di I JAM. Ben piantata sulla vetta del monte Jouf, ha visto più di 1000 persone salire durante un anno di "sfida" a se stessi, ovvero salire in autogestione, una volta al mese, in sommità della montagna che sovrasta l'abitato di Maniago.

Volge lo sguardo e lo spinge oltre, verso le Dolomiti, le Carniche, le Giulie e il nord Adriatico.

Abbandonata e raminga recita un mantra pensando a Pasolini:

La mia indipendenza, che è la mia forza,

implica la solitudine, che è la mia debolezza.

 

Dove siete, maledizione !

Perché mi avete lasciato con i faggi alle spalle, strusciati dal vento che accarezza le prime gemme primaverili?

Vi ho accolto come figli ed ora, ingrati , mi lasciate cosi, alla finestra del nulla, cullando una meravigliosa ostentata verità.

Attendo ansiosa il rumore dei vostri passi mentre mi guardo inquieta attorno, appena sento un rumore.

Non è lo schiantarsi del ramo a terra, non è lo scalpiccio del capriolo.

Non è questo che vorrei sentire , ma l'ansimare del vostro respiro, il discreto chiacchericcio di sosta, il semplice calpestio delle vostre scarpe.

La sento, lei mi parla, ed io la invito alla pazienza, all'attesa e all'esercizio della volontà.

 

Non tutto tornerà come prima ed anche lei, nel suo essere di legno, dovrà capire che le cose belle e ben fatte, hanno un loro tempo.

 

---

 

I gruppi Facebook Un Fara Al Mese Toglie Il Medico Dalle Spese e I JAM - I Jouf Al Mese sono nati da un'idea dell'autore di questo beve scritto con l'intento di invitare a salire in autogestione le omonime montagne ai piedi delle Prealpi Carniche. A distanza di 2 anni (Fara) e 1 anno (Jouf), vi sono ancora appassionati e trailrunner che mantengono viva l'iniziativa e i gruppi collegati.

Addirittura, come testimonia lo stesso Gianluca: "nello Jouf, dei personaggi brutti e cattivi, hanno perfino costruito una panchina per dare ristoro a chi passa da lì".

 

200522 jouf