scarpa drop basso prima volta

Scarpe, abbigliamento, accessori
lapoderosa

scarpa drop basso prima volta

Messaggio da lapoderosa »

Ciao, come scarpe ora uso su strada le nimbus drop mi pare 10. nel trail tecnica inferno o lasporitva ultra raptor....o salomon xa pro 3d. mi pare tutte drop altino.
volendo provare una drop 3-4 eventualmente se mi trovassi male posso alzare il drop inserendo una soletta? fattibile? magari riutilizzando una soletta che ne ho diverse di nuove mai usate (tipo i doppioni che si trovano nelle scarpe nuove)
grazie.

ps. non voglio fare una cazzata e farmi male visto che sono 2 anni che sto da Dio! dopo qlc anno di problemi alla bandelletta e qualcosina anche al tendini d'achille.

grz
Foxarts

Re: scarpa drop basso prima volta

Messaggio da Foxarts »

Ciao,
se hai problemi con il tendine d'achille in genere consigliano drop più alti.
Io sono passato da Sense Ride (8 di drop) a Speedgoat 3 (4 di drop mi pare) e non ne ho risentito parecchio. Sulle hoka però credo che stia vincendo il confort dell'ammortizzazione.
lapoderosa

Ma si può rimediare con una soletta alla peggio?
otorongo

Messaggio da otorongo »

Non sono un tecnico, ma se ho ben capito tu vorresti cambiare il drop inserendo una soletta.
Se la soletta ha lei stessa un differenziale tacco - pianta, potrebbe cambiare qualcosa...anche se non la trovo una soluzione molto sensata.
Ma se la soletta non ha questa caratteristica, ed e " piana" ( per capirci), non cambi nulla. Il differenziale rimane più" o meno uguale....

buona giornata a tutti.
modem73

Messaggio da modem73 »

fermo restando che il drop nel trail è un problema relativo visto la natura intrinseca dell'attività, anche quando parliamo di crossing invernali
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

al di là del cambio di drop che è meglio passare da 10 a 6 e poi 4, tu hai citato scarpe molto protettive , tra le più strutturate del mercato, quindi non è l'unico aspetto da valutare. Se proprio vuoi ridurre il drop però scegli scarpe non minimali altrimenti rischi problemi a tutto il piede. l'opzione della soletta penso sia poco percorribile, non so se trovi solette con drop. quando si fanno questi passaggi bisogna valutare anche le scarpe che si usano anche per il resto del giorno e anche camminare scalzi per casa
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao lapoderosa,

se hai avuto problemi ai tendini d'Achille ti sconsiglio di passare a drop bassi in quanto il tendine viene sollecitato molto di più.

Inoltre mi sembra un salto troppo elevato passare da drop 10 a 4mm. Esistono anche drop intermedi come ad esempio 8mm.

Esistono delle solette con un certo drop che potrebbero aumentare quello base delle scarpe qualora fosse troppo basso per le tue caratteristiche. Tieni conto che apportando questa modifica è probabile che le scarpe perdano stabilità (fattore comunque molto importante soprattutto nel trail a causa del terreno sconnesso).
Le solette a cui faccio riferimento sono ad esempio le Sofsole (le trovi anche da Decathlon).

Concludendo : se negli ultimi 2 anni sei stato da Dio eviterei di andarmi a cercare qualche rogna!

Ciao,
Dario
Tepepa

Messaggio da Tepepa »

io penso che la questione dipenda non solo dal drop della scarpa ma da tutta la struttura ad es intersuola etc. Dico questo perchè passando dai canonici 10 mm ai 6 della Salomon pro max ho accusato fastidio ai tendini nei giorni successivi. Mentre con i 6 mm di Merrel Agility Peak e i 5 di Hoka speedgoat nessun problema. Anche io per utilizzare quelle Salomon adottai delle talloniere Spenco ironman ma non mi ci sono mai trovato a correre e le uso ancora solamente per passeggiare
lapoderosa

Sì io più che correre cammino veloce. Con tratti di corsa in caso. In allenamento corro ma distanze max 15km. È che avevo occasione di una scarpa drop 3 della topo. Sui 40€. Era per usarla in allenamento Trail collinare sui 10-15km. Ma certo non voglio farmi male. Dubbi!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il drop tre è un passaggio troppo brusco, secondo me. E' vero che si può ovviare inserendo una talloniera sotto alla soletta, ma io non rischierei. Al massimo puoi osare un drop 6 o 8 e poi abbassare in un secondo tempo.Comunque è anche vero che su sterrato la differenza di drop si sente meno.
Inoltre il modello da te indicato oltre al drop basso ha molte altre differenze rispetto alle scarpe che usi di solito. Una opzione potrebbe essere quella di prenderle ed usarle per brevi corse alternandole con le solite scarpe. Il fatto di correre invece di camminare peggiora però la situazione, in quanto si usa di più il tallone rispetto ad una corsa veloce.
Rispondi