Allenamento per utilizzo bastoncini

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

ap77

Allenamento per utilizzo bastoncini

Messaggio da ap77 »

ciao,
senso l'affatticamento quando uso oltre 6/7 ore i bastoncini ( non continuative, solo salita )

fate qualche esercizio particolare per uso bastoncini ?
alternate nordic walking ?
avete suggerimenti ? ho bilancierini, trx ed entusiasmo.

grazie,
A
martin
Contatta:

Re: Allenamento per utilizzo bastoncini

Messaggio da martin »

Secondo me l’esercizio migliore per i bastoncini é usare i bastoncini!

Peró se vogliamo analizzare i movimenti della braccia coinvolto e sopratutto i distretti muscolari, possiamo identificare come principali i tricipiti che spingono in dietro e i numerosi muscoli della mano e avambraccio (flessori e estensori). Secondariamente vengono coinvolto le spalle, zona scapolare e deltoidi nel assistere e mantenere linee di movimento e coordinazione.

Quindi volendo fare esercizi per rafforzare i distretti coinvolti bisognerebbe puntare sul quelli dei tricipti di cui ci sono tanti ma la maggiore parte richiedono l’utilizzo di qualche attrezzatura, e quelli per la mano e avambraccio dal semplice palla da tennis usato dai arrampicatori ai wrist curl fatti con manubrio (leggero!).
Una veloce ricerca google potrebbe essere utile, usando le parole sopra.

Per le spalle, zona scapolare e deltoidi ci sono tanti esercizi - dal semplice pull up alla sbarra (anche assistito) oppure shoulder press o shoulder/lateral raise e delt row esercizi.

Ma la cosa migliore sarà sempre l’utilizzo dei bastoncini in allenamento. Molto interessante l’utilizzo del guanto di nordic walking per scaricare una buona parte della tensione per gare lunghe - per esempio nel Leki Micro Pro Trail.
portnoy

Messaggio da portnoy »

L'ideale sarebbe unire quello che Martin ti ha suggerito con uno sport complementare adatto.
La mia classifica :
1) scialpinismo/sci nordico
2) canottaggio (con carrello)
3) nuoto, specialmente con le palette sulle mani e accrocchio, di cui ignoro il nome, per far galleggiare le gambe.
Il terzo se hai una piscina vicina è il più immediato se non pratichi già i primi due.
Ovviamente allenamento con i bastoncini.
I guantini da Nordic mi piacciono molto, hanno solo il difetto della regolazione non immediata dell'altezza dell'impugnatura al variare della pendenza.
mircuz

Messaggio da mircuz »

Il problema principale dei guantini da nordic (che uso) è che sono un intrigo se devi mettere o togliere i guanti normali. Per il resto, per esempio quando devi fare un traverso con i bastoncini ad altezza diversa, basta sganciare il guantino ed impugnare il bastoncino alla giusta altezza.
Anche per me il miglior allenamento per usare i bastoni è "usare i bastoni" :lol:
Si possono usare in uscite tipo trekking, ma direi che è fondamentale usarli in gare e allenamenti lunghi, sforzandosi di fare pratica nel riporli, nell'estrarli, nell'usarli in camminata, in corsa, in salita, piano e discesa. Possono essere un'arma in più al nostro arco, ma come per tutte le cose, bisogna fare pratica.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

a questo proposito, può essere utile fare le ripetute in salita con i bastoncini?
mircuz

Messaggio da mircuz »

Naturalmente sì, sia per rafforzare la muscolatura delle braccia, sia per imparare la giusta tecnica, cosa che con gli esercizi "a secco" non è possibile!
ap77

Messaggio da ap77 »

grazie a tutti per gli spunti
A
TeoMatte

Messaggio da TeoMatte »

-Ripetute in salita con i bastoncini-

Me l' ero perso e mi incuriosisce mooooooooooltissimo questo dettaglio.
Anche perchè il mio problema "mentale" è : quanto sei "scarso" se usi i bastoncini in gara e non vai senza? :roll:
Però ho visto che in gare dove devi starci dalle 4 ore in su...aiutano parecchio...
Quindi le ripetute in salita per esempio quelle lunghe da 3'-4' su terreni con fondo e pendenze strong, potrebbero essere una rivelazione o sbaglio?
Perchè nelle prime ripetute magari, di gamba vai bene, ma le ultime 2 quasi sicuramente inizi ad arrancare parecchio e quindi perdi spinta e schiatti proprio.
Confermate o smentite gente, ho bisogno di capire se darmi all' ippica o provarci seriamente....
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

I bastoncini aiutano...ma se non li usi anche in allenamento (per alcuni certo, x le ripetute veloci in piano no!) li sfrutterai al 10% e ti saranno quasi di inciampo, se invece cominci ad usarli vengono assai utili, in particolare nei tratti camminati....per me che sono prima fondista e poi runner sono di uso naturale...

Ciao

Andrea
El_Gae

Messaggio da El_Gae »

D'accordo con tutto quello che è stato detto. Aggiungo che, anche se magari è ovvio, l'uso dei bastoncini in allenamento è funzionale anche a scoprire l'altezza giusta degli stessi e come gestirli nei vari momenti della corsa (salita, discesa, pianura). Io, ad esempio, nelle prime uscite lunghe tornavo con le spalle e il collo rigidissimi e ho risolto accorciando un po' i bastoncini (soprattutto quando li uso in pianura) per non dover tenere sempre le braccia più alte di quanto le terrei naturalmente.
Rispondi