Montane Yukon Arctic Ultra (Canada) 02-14.02.2025

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Boborosso

Montane Yukon Arctic Ultra (Canada) 02-14.02.2025

Messaggio da Boborosso »

Non so se qualcuno di voi sta seguendo il live di questa pazza gara...

Nella 600 km Il primo in fatbike è arrivato ieri, poi è arrivato uno a piedi che risulta nel live ma ha tagliato in accordo con l'organizzazione (Daniel Benhammou) ed è fuori classifica.
Il primo a piedi è Mathieu Blanchard, è a 7 giorni e 16 ore. Ha fatto 577 km su 600, arriverà ad occhio stasera, ha un bel vantaggio sul secondo di 23 km (Guillaume Grima), irraggiungibile visto che viaggiano ad una media di 3,2 km/h.
Ora Mathieu risulta fermo da 2 ore, ma spero sia solo per prendere coraggio per la "volata finale".

Deve fare ben freddo, da quel che si capisce. Restano in gara 4 persone.

Nella 350 km si sono ritirati tutti, l'ultimo a ritirarsi è l'italiano Papaleo che stava viaggiando in solitaria verso il titolo ma si è dovuto fermare per la situazione climatica impossibile, con un bel -40°C.
andard
Contatta:

Re: Montane Yukon Arctic Ultra 2025

Messaggio da andard »

Non l'ho seguita, ho solo visto un messaggio su facebook di Spirito Trail in cui riportava la foto di Blanchard visibilmente affaticato e la dichiarazione che è la gara più dura a cui ha partecipato, elencando le diverse avversità affrontate, tra cui la difficoltà nel prendere sonno...
Corry

Re: Montane Yukon Arctic Ultra 2025

Messaggio da Corry »

Ah meno male, pensavo che Boborosso si fosse iscritto :lol:
Boborosso

Re: Montane Yukon Arctic Ultra (Canada) 02-14.02.2025

Messaggio da Boborosso »

Tranquillo Corry, riesco a conservarmi giovane anche senza dovermi mettere nel freezer 🥶🥶🥶

Mathieu Blanchard ha finito in 8d03h02m
Subito dopo arriva Guillaume Grima, in 8d06h52m.

Sono rimasti ancora 2 in gara, uno è a 540 km, il quarto è a 411 km... dubito che questo arrivi in tempo prima che arrivi il disgelo :lol:
Boborosso

Messaggio da Boborosso »

E' rimasto solo uno in gara, Pascal Bleys.
In questo momento gli mancano 60 km.
L'hanno finita solo 7 persone, chi in fat-bike chi a piedi.

Ora, io credo in Pascal. Sono sicuro che ce la farà.
Me lo immagino, tutto solo, nel mezzo delle distese enormi di bianco.

Il fatto che sia stato fermo per 20 ore e adesso stia viaggiando a 40 km/h da 3 ore a questa parte non mi meraviglia. Deve aver ritrovato la forma. 20 ore di stop lo hanno rigenerato.
Forza Pascal!!!

Scherzi a parte, deve essere una gara veramente tosta. Solo per il fatto che gli ci sono volute 20 ore per essere recuperato da un qualsiasi punto di ristoro deve essere qualcosa di impossibile da gestire mentalmente
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Sicuramente gara particolare e molto difficoltosa, differente da quello che siamo abituati a seguire, mi pare una scelta strana per uno come Blanchard, atleta di punta di Salomon, probabilmente ha partecipato per sua volontà piuttosto che per scelta dello sponsor, non credo che da questo evento il marchio ne ricavi molto, penso che sia bello che questo genere di atleti si vada a confrontare anche con gare non convenzionali come in questo caso.
Rispondi