di Francesca Cantaluppi
infermiera presso ASST LARIANA-SANT'ANNA di Como in Medicina d'Urgenza ed Osservazione del Pronto Soccorso
Il successo di un trail implica, oltre ad un allenamento adeguato, un equipaggiamento idoneo.
I regolamenti delle competizione di Trail Running prevedono una sezione riguardante il MATERIALE OBBLIGATORIO, suddividendola in “obbligatario", “fortemente consigliato" e “consigliato".
Gli organizzatori possono prevedere l'obbligo di indossare determinati materiali tecnici od averli al proprio seguito, al fine di garantire la SICUREZZA di ogni singolo partecipante. Le scelte dei materiali vengono decise sulla base di: zona geografica, stagione, meteo (odierno e dei giorni precedenti), lunghezza, profilo altimetrico, quota minima e massima toccate e distanza tra un ristoro e l'altro. Per tutte queste variabili, nell'arco di un’unica competizione, si potrebbe passare da una temperatura di 30°C slm a temperature vicino allo zero in media montagna od in inverno, dal sole alla neve. L'equipaggiamento deve permetterci di affrontare in semi-autonomia l'intero percorso ed, in caso di evento avverso, deve garantirci di attendere i soccorsi nelle miglior condizioni possibili.
Le modalità di controllo, sono definite dai regolamenti di ogni competizione e potrebbero avvenire al ritiro del pettorale, allo start, durante la gara ed alla fine. Le eventuali inadempienze potrebbero consistere in sanzioni o squalifica immediata, da parte dei Commissari di Gara.
Il materiale obbligatorio, sarebbe buona norma testarlo negli allenamenti precedenti, così da poterne valutare la reale utilità, adattabilità, peso; memorizzare “il cosa sta dove”; e contemplare l'opportunità di integrarlo con ulteriori presidi.
ABC DEL MATERIALE OBBLIGATORIO
Esponiamo, in ordine alfabetico e NON d'importanza, ciò che potrebbe venire richiesto:
-
Bandana o cappellino: per proteggersi dal sole e/o caldo.
-
Bastoncini: il loro uso potrebbe essere obbligatorio ma altresì, l'organizzazione potrebbe vietarne l'impiego od imporre, a chi li utilizza, di tenerli con sé per tutto il Trail!
-
Benda elastica autoadesiva: per eseguire bendaggi ad esempio in caso di distorsione della caviglia, così da poter raggiungere i soccorsi o, in caso di impossibilità, di poter aspettare questi ultimi in condizioni di comfort; in caso di sanguinamenti copiosi, previo risciacquo della ferita con acqua, un bendaggio potrebbe arrestare o diminuire la fuoriuscita del sangue.
-
Bicchiere/Eco-tazza: di capacità di almeno 15 cl per bere ai ristori, per evitare sprechi e di inquinare l'ambiente (IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI).
-
Cuffia/Cappello: se freddo, vento, pioggia o neve.
-
Denaro: in caso di emergenza (le necessità potrebbero essere fame, mezzi di trasporto, dormire in un rifugio,..).
-
Documento d'identità: se infortunio/incidente; nel caso in cui sia una competizione Internazionale. Opportunamente riparato dalle intemperie.
-
Fischietto: molti zaini da trail lo hanno incorporato. Da utilizzare in condizione d’emergenza, malore o caduta con impossibilità a rialzarsi e in caso d'importante nebbia, se dispersi. Serve per attirare l'attenzione dei soccorsi in primis od altri atleti o persone comunque sul sentiero. Di facile uso, anche se colti da esaurimento fisico.
-
Giacca antivento, impermeabile e traspirante con cappuccio: per ripararsi dalle intemperie climatiche.
-
Ghette: in presenza di sabbia (competizioni in zone desertiche o vulcaniche) o di neve/winter trail.
-
Guanti: pesanti caldi, impermeabili, antivento se correte in media montagna od in stagione invernale e per aggrapparsi ad eventuali catene (rischio congelamento delle mani); leggeri potrebbero essere richiesti in gare che si discutono in zone con molta sabbia, per evitare abrasioni, se scivolamento.
-
Indumenti di ricambio: maglietta, pantaloni e calze di materiale tecnico e/o termico da utilizzare al bisogno (es. dopo aver raggiunto la quota massima i vostri vestiti potrebbero esser intrisi di sudore e nel momento della discesa causerebbero il raffreddamento del corpo).
-
Lampada frontale + pile di scorta: le competizioni possono avvenire in qualsiasi ora di luce diurna o notturna. Spesso ne saranno richieste due per maggior sicurezza.
-
Maglietta tecnica a maniche lunghe o corta più manicotti: per prevenire condizioni di ipotermia, ma potrebbe anche esser d'obbligo per Trail sopra i 2000m, come indumento protettivo dai raggi solari.
-
Micropile: per prevenire condizioni di ipotermia o brutto tempo in media montagna; per trail che implicano la corsa notturna in quota.
-
Occhiali da sole: per trail sulla neve, media montagna o zone a bassa latitudine per proteggere gli occhi dai raggi UV; per trail in quota o zone sabbiose dal vento; per trail che prevedono passaggi a basse temperature dal freddo.
-
Pantaloni/collant lunghi o pantalone a mezza gamba con calza lunga: per le basse temperature.
-
Pantavento: barriera impermeabile e traspirante che, anche in versione basic "molto plasticosa", può fare la differenza fra semi-assideramento e comfort (anche d'estate).
-
Ramponcini: in caso di passaggi nella neve o ghiaccio o winter trail.
-
Riserva alimentare: spesso indicata come quantità di barrette (IO NON GETTO I MIEI RIFIUTI).
-
Riserva idrica: in camelbag, borracce, sacche,.. da 500 cc a quantità superiori di acqua e/o Sali, per supportare il buon stato d'idratazione ed il mantenimento nei tratti in cui non sono previsti ristori.
-
Roadbook: percorso dettagliato di gara. Espresso su cartina geografica con evidenziati i chilometri, i ristori, le zone, i passaggi a rischio ed altimetria. Stampabile dal sito dell'ente organizzatore, a volte presente sul pettorale.
-
Scarpe da trail: specifiche ed idonee alla competizione.
-
Telefono cellulare: in modalità internazionale, batteria carica, con salvato il numero di emergenza degli organizzatori (spesso sul pettorale) e d'emergenza sanitaria (112 per l'Italia). Potreste venir contattati per modifiche od accertamenti sulla vostra persona.
-
Telo isotermico: la parte argentata riflette il calore, lasciandola all'esterno rispetto al corpo facilita la dispersione di calore, raffreddandolo; invece mantenendo la parte oro verso l'esterno si tratterà calore. Ricordatevi sempre di averlo per voi stessi, ma anche per gli altri che si incontreranno lungo il percorso e valutate l'uso in caso di fermo e chiamata dei soccorsi. Sarete stanchi, sudati e magari a 1800m, vi proteggerà!
-
Zaino da Trail: “Quindi cosa ci mettete dentro?”
Ad ognuno di VOI, non resta che mettere l'ESPERIENZA e la COSCIENZA dell'avventura che si sta per intraprendere!