IL TEAM ADAPTIVE ALL’UTMB

Testo di Maurizio Scilla 

L'UTMB World Series quest’anno ha avviato una nuova iniziativa per la formazione di un team di atleti con disabilità,  denominato “Team Adaptive”, guidato da Boris Ghirardi, un atleta francese amputato e appassionato di trail running, come progetto di punta per consolidare l’impegno a includere gli atleti diversamente abili nel mondo del trail running.


Ghirardi, che ha perso la parte inferiore della gamba sinistra in un incidente motociclistico nel 2019, ha guidato la selezione di 12 atleti per creare uno spazio in cui questi atleti non siano solo partecipanti ma anche fonti di ispirazione. Un team con la più ampia diversità possibile di sfide con l’inclusione sia di uomini che di donne.


L’organizzazione HOKA UTMB Mont-Blanc ha anche nominato Mathieu Blanchard, tre volte tra i primi cinque classificati dell'UTMB, come ambassador del Team Adaptive per contribuire a creare maggiore visibilità nel mondo della corsa. Il fratello minore di Blanchard, ha perso la gamba sinistra in un incidente d'auto e da allora hanno partecipato insieme a numerose sfide, tra cui la corsa a tappe MDS Wadi Rum di quattro giorni e 44,7 miglia in Giordania nel 2022.

© UTMB®

“Ho proposto questo programma per fare un'azione concreta sugli atleti adattivi e sulla politica di inclusione, e per dimostrare che era possibile”, ha detto Ghirardi. “Credo che nessuna gara abbia mai avuto un team speciale come questo. Se si riesce a far lavorare tutti su questo tema, si può cambiare”. Quindi l'obiettivo di questo team è dimostrare che è possibile per questi atleti con un'ampia gamma di disabilità partecipare alle gare impegnative dell'UMTB e essere un'ispirazione per altre persone, indipendentemente dalla loro situazione”.


Ripercorrendo una settimana densa di emozioni sportive, Boris Ghirardi ha commentato: “Il team è stato incredibile! Non si tratta solo di atleti che rappresentano diverse disabilità, ma che entrerà nella storia dell'evento e del trail running. Spero che ispiri il maggior numero possibile di persone, comprese quelle che sono state colpite dagli incidenti della vita, a vedere che c'è sempre speranza, che si può ancora fare sport e correre. Spero che questo apra le porte a una maggiore diversità nelle gare di trail running. Un grande grazie a HOKA UTMB Mont-Blanc non solo per averci invitato alla festa, ma per averci invitato a ballare!”


Gli organizzatori dell'HOKA UTMB Mont-Blanc da parte loro, continuano a migliorare l'accessibilità dell'evento per gli atleti con disabilità visibili o invisibili. Per facilitare la loro esperienza e incoraggiarli a intraprendere la loro avventura, l'evento consente a un atleta guida di accompagnarli senza costi aggiuntivi. L’atleta-guida viene dotato di un pettorale supplementare e può accompagnarli per tutta o parte della gara.

© UTMB®

Inoltre, chi lo desidera può richiedere un supporto speciale, come ottenere orari diversi per il ritiro dei pettorali o spazi dedicati, alla partenza della gara per evitare la folla.
In ogni punto di ristoro sono previsti posti a sedere per garantire il loro comfort. Inoltre, gli organizzatori hanno attuato una politica di qualificazione diretta per le finali delle UTMB World Series - UTMB®, CCC® e OCC - per gli atleti con disabilità.


© UTMB®