Gare a filo di cielo nel fine settimana 30 giugno 1 luglio

Un week end intenso anche quello passato, con Chamonix al centro dell’attenzione, ma si correvano anche i Campionati Europei di Corsa in Montagna, la Maratona del Cielo, il Trail delle Apuane e sulla Marmolada.

 

montblanc ida nilsson credits David Gonthier

Ph.  David Gonthier  Pixel en Cime

MARATHON DU MONT BLANC

Un lungo week end quello della Marathon du Monte Blanc con oltre 10000 iscritti e 80 nazioni rappresentate, 8 gare. Primo appuntamento venerdì mattina alle 4 il via per percorrere 91 km e 6220 m+.
Sin dai primi metri, il francese Sylvain Court, campione del mondo trail a Annecy nel 2015, detta il ritmo senza lasciare chance agli inseguitori, taglia il traguardo in 11h23’48”. Per lungo tempo a fianco di Sylvain, il francese originario dei Pirenei, Maxime Cazajous conquista il secondo posto a soli 3’42”. Terzo posto per il britannico Donald Campbell che negli ultimi 30 km è autore di una bella rimonta che gli permette di chiudere in 11h30’00”. Due azzurri nella top ten, Giuliano Cavallo e Giulio Ornati hanno fatto corsa parallela, a Chamonix è il valdostano a portare a casa il nono posto seguito dal piemontese.
In campo femminile la svedese Mimmi Kotka non lascia speranze alle avversarie, dopo 10 km al Brevent ha già 2 minuti di vantaggio. Già vincitrice nel 2017, chiude in 12h09’45”, undicesima assoluta, sarà di sicuro protagonista all’UTMB a fine agosto. Il podio è completato da due francesi, Audrey Tanguy (13h14’01”) e Marion Delespierre (14h20’07”).
Domenica mattina alle 7 sulla Place du Triangle de l’Amitié si parte per 42 km e 2780 m+. E’ il ritorno alle gare del re Kilian Jornet, dopo la Monterosa Skymarathon corsa con la compagna Emelie Forsberg.
Solo nella salita verso La Flegere (37 km) riesce a liberarsi degli avversari e taglia il traguardo in 3h54’54”.Dopo poco più di 3 minuti arriva lo svizzero Marc Lauenstein (3h58’15”), completa il podio il norvegese Stian Angermund-Vik (4h00’07”), quarto posto per il francese Thibaut Baronian (4h00’49”), chiude la top five lo spagnolo Aritz Egea.
Tra le donne sale sul primo gradino del podio la “kiwi” Ruth Croft che taglia il traguardo in 4h37’30”, secondo posto per la svedese Ida Nilsson (4h39’37”), terza la spagnola Eli Gordon (4h41’01”). Quarta la francese Anne Lise Rousset, quinta la yankee Megan Kimmel, sesta la nostra Silvia Rampazzo in 4h58’06”.

http://www.montblancmarathon.net

https://mbm.livetrail.net/classement.php

 

maratonacielo minoggio1

LA MARATONA DEL CIELO – SENTIERO 4 LUGLIO

Ventitreesima edizione per questa gara, che è una classica dello skyrunning con il suo percorso molto tecnico che porta da Corteno a Santicolo (900), 42 km e 2700 m+.
Nella Marathon, vittoria per uno degli skyrunner più in forma in questa prima parte di stagione, Cristian Minoggio che non ha problemi a sbarazzarsi degli avversari e tagliare il traguardo in 4h13’55”. Secondo posto per Daniele Cappelletti, 4h20’39” per lui, sale sul terzo gradino del podio Riccardo Montani in 4h37’52”. Seguono Mattia Gianola e Davide Invernizzi.
Tra le donne facile vittoria per la forte atleta rumena Denisa Dragomir che si impone in 5h14’03”, precede Elisa Desco (5h28’34”) e Daniela Rota (5h30’22”), a seguire Anna Pedevilla e Martina Chialvo.
Nella Mezza Maratona vittoria per Alex Cavallari, davanti a Erik Gianola e Stefano Pelamatti.
Tra le donne vittoria per Elisa Compagnoni che precede Lorenza Combi e Nadia Franzini.
http://www.maratonadelcielo.it/

https://www.tds-live.com/4luglio

 

europei alexis corthoud

Ph. Alexis Corthoud

CAMPIONATI EUROPEI CORSA IN MONTAGNA

Il cielo si è tinto di azzurro a Skopje in Macedonia per i ventiquattresimi Campionati Europei. Proprio nell’ultima gara, quella degli Assoluti Uomini i nostri atleti portano a casa una straordinaria tripletta!!
A vincere è Bernard Dematteis in 46’51”, sul secondo gradino del podio sale Cesare Maestri in 47’18”, completa il podio Martin Dematteis in 47’47”, anche Francesco Puppi centra la top ten, finendo ottavo.
La medaglia d’oro a squadre è scontata!
Tra le donne la vittoria va alla svizzera Maude Mathys (52’32”), seconda la francese Anais Sabré e la britannica Emma Gould, la nostra Alice Gaggi finisce al non posto.
Un’altra medaglia arriva dagli Junior Maschili, Giovanni Rossi è bronzo, mentre tra le donne arriva un’altra medaglia d’oro grazie ad Angela Mattevi.

http://www.emrch2018-skopje.com/

 

apuane 1

TRAIL DELLE APUANE

Si conclude con un arrivo al cardiopalma la cavalcata sulla distanza lunga (45km e 2.900m+) al Trail delle Apuane del locale Fabrizio Ridolfi (5h59’00”), che dopo aver tenuto l’emiliano Giulio Piana (5h59’50”) a distanza di sicurezza per buona parte della gara, viene rimontato nel finale, con Piana che conclude dopo meno di un minuto, davanti al ligure Mattia Novaro (6h27’11”) che arriva con un buon tempo, ma quasi mezz’ora dopo il duo di testa. La genovese Simona Gambaro (6h41’46”) domina invece la gara femminile classificandosi sesta assoluta, davanti a Vera Mazzarello (7h16’17”) e Michela Migliorini (7h47’48”).
Sulla distanza dei 23km e 1800 m+ si impongono Marco Gori (3h03’23”) e Sara Rapezzi (3h06’56”), terza assoluta.

http://www.traildelleapuane.com/

https://www.endu.net/it/events/trail-delle-apuane/results

 

Marmolada 01

MARMOLADA SUPERVERTICAL

Doppio appuntamento agonistico sulla regina delle Dolomiti, la Marmolada, che con il suo splendido ghiacciaio, le pareti di roccia mozzafiato e i museo a cielo aperto della grande Guerra regala emozioni indimenticabili.
Sabato mattina è andata in scena la Super vertical, gara di 8,5 km con 1800 m+, con la particolarità dell'arrrivo a quota 3.265 (Punta Rocca) in cima alla montagna. Obbligo di indossare i ramponcini a circa - 2 km dall'arrivo.
La gara, decisamente per specialisti, è stata dominata dall'altoatesino Alex Oberbacher con un notevole 1h25'07", seguito da Henry Hofer e Daniele Felicetti. Al femminile con 1h42'27" è Paola Gelpi a mettere in riga Edeltraud Thaler e Cristiana Giongo.
Domenica mattina è stata la volta del Historic trail, 21 km 1300 m+ sui sentieri del Museo storico della Grande Guerra.
La gara è stata vinta da Marco Tramet in 1h55' seguito da Alessio Camilli e Silvano Frattino. Tra le donne da Gioia Scarpa (2h45') davanti a Valentina Scheggi e Raffaella Rizzetto

Purtroppo la giornata di sport non ha regalato solo gioia a e soddisfazione, ma ha portato sgomento e dolore per la tragica morte del concorrente Marco Cantù di 57 anni colto da un malore e stroncato da un infarto nonostante l'immediato intervento di soccorso. Non ci sono parole adatte per queste circostanze. Ci uniamo al cordoglio della famiglia.

http://marmoladafullrunning.com