a cura della Redazione
foto © Organizzazione
info: https://verbier.utmb.world/
Il Trail Verbier St Bernard by UTMB® si svolge in Svizzera, dal 5 al 10 luglio. È un evento entrato nel circuito delle UTMB World Series nel 2022 e propone ogni anno 4 gare di lunghezze e livelli di impegno differenti, rivolte sia agli esperti che ai nuovi trail runner.
La corsa più lunga, la X-Alpine, consiste in un ampio giro ad anello che in senso antiorario da Verbier a Verbier, passa per il Colle del Gran San Bernardo, attraversando diverse valli e al cospetto dei meravigliosi ghiacciai del massiccio del Monte Bianco (nella prima parte) e del Grand Combin.
Altre due gare seguono la parte finale dell'X-Alpine per passare dai luoghi più belli della seconda metà del percorso.
Il percorso più breve, leggermente meno alpino, segue la cresta sopra Verbier offrendo viste spettacolari sui massicci del Monte Bianco e del Combin.
Veniamo ora ad una più estesa presentazione dei percorsi e degli atleti favoriti sulle varie distanze.
Le gare
X-Alpine 140 km / 9.300 m+
La partenza è in notturna alle 22 di venerdì da Verbier. La prima parte consiste nella salita e traversata lungo la cresta sopra la valle illuminata.
Partenza notturna X-Alpine
Quindi si scende a raggiungere il famoso villaggio di Champex e il suo lago, passando per diversi tipici borghi svizzeri. Da qui poi per una lunga salita al rifugio Orny in un ambiente alpino d'alta quota e vicino al primo ghiacciaio (2.818 m, passaggio più alto).
Orny
Si scende a La Fouly per poi risalire attraverso gli alpeggi e costeggiando i laghi della Fenêtre e l'omonimo colle.
Lac Fenêtre
Un breve passaggio in territorio italiano porta a raggiungere lo storico passo del Gran San Bernardo, famoso per il suo ospizio e i cani da salvataggio. Poi si continua attraverso diversi passi fino al ghiacciaio di Panossière dove, a 2.300 m circa, una passerella sospesa permette di attraversare nel vuoto una lingua del ghiacciaio in fase di scioglimento al cospetto dei 4.314 m del Grand Combin.
Ponte sospeso a Ponossière
Da qui il giro punta verso Verbier, ma le fatiche non sono affatto terminate dovendo ancora affrontare l'ultima ostica ascesa di 1200 m+.
X-Traversée 76 km / 5.300 m+
Questa gara di 76 km ha partenza a La Fouly alle 8 di sabato mattina, cioè a circa metà del percorso principale di cui ricalca la seconda parte di tracciato.
Ponossière, Glacier de Corbassière
Verbier Marathon 42 km / 3.000 m+
Va subito detto: la marathon, a differenza delle altre gare, si snoda principalmente lungo sentieri tecnici e montuosi.
La partenza è alle 8.30 di sabato mattina da Moay sopra il paese di Bruson (che si raggiunge con la funivia da Le Châble). Il single track montuoso si snoda lungo il crinale con viste meravigliose sul Grand Combin e sul Monte Bianco. Un piccolo sentiero tecnico lungo la cresta conduce alla cima del Monte Rogneux, il punto più alto della corsa con i suoi 3.084 m. Poi si scende, passando accanto a diversi laghi di montagna prima di raggiungere la zona di Panossiere, con il suo ponte sospeso sul ghiacciaio ai piedi del Grand Combin. Nella parte finale della corsa, a differenza delle altre gare, si evita il famoso muro, per salire direttamente a Verbier lungo un sentiero meno ripido.
Mont Rogneux
Verbier X-Plore 26 km / 1.700 m+
Con partenza alle 7.30 di domenica da Verbier, una prima salita porta a Pierre Avoi, noto per i suoi panorami da cartolina. Da qui il percorso prende uno splendido sentiero collinare con viste sul massiccio del Combin e del Monte Bianco. Si prosegue fino alla Cabane Mont-Fort e poi si segue un tratto dell'incantevole canale irriguo della Antica Bisse du Levron. La Verbier X-Plore si unisce quindi al percorso delle altre gare e termina attraversando Verbier.
X-Plore
Top Runners
Non ci resta ora che presentare i forti atleti previsti in gara sulle varie distanze.
X-Alpine:
Men
Bastien Fleury (UTMB Index 849)
Gilles Roux (UTMB Index 846)
Alban BERSON (UTMB Index 833)
Women
Claire BANNWARTH (UTMB Index 708)
Magali MELLON (UTMB Index 686)
Céline FINAS (UTMB Index 668)
X-Traversée:
Men
Martin ANTHAMATTEN (UTMB Index 895)
Christian MEIER (UTMB Index 862)
Eliot RETULLI (UTMB Index 852)
Women
Ariane WILHEM (UTMB Index 746)
Marie-Luise MÜHLHUBER (UTMB Index 724)
Aziza EL AMRANY (UTMB Index 665)
Verbier Marathon:
Men
Anthony FELBER (UTMB Index 887)
Peter FRANO (UTMB Index 878)
Brian WHITFIELD (UTMB Index 876)
Women
Renee CARDINAALS (UTMB Index 713)
Anais GUILLOT (UTMB Index 677)
Alexandra TREMBLAY (UTMB Index 666)
Verbier X-Plore:
Men
Vlad IXEL (UTMB Index 836)
Gregory BASILICO (UTMB Index 828)
Cesar COSTA (UTMB Index 819)
Women
Morgane CRAUSAZ (UTMB Index 683)
Line BRANDT PEDERSEN (UTMB Index 668)
Gemma HILLIER MOSES (UTMB Index 665)