Ad eccezione dei fortunati che vivono in montagna, durante la settimana i trail runner si devono accontentare di correre su sterrati o su sentieri collinari non molto tecnici, che raggiungono da casa dopo aver percorso anche qualche chilometro di asfalto. Per questo motivo le loro scarpe di allenamento più usate sono quelle della categoria “door to trail”, degli ibridi tra le scarpe da strada e quelle da trail running. Adidas, all’interno del proprio catalogo di scarpe trail running uomo propone le adidas Terrex Soulstride Flow.
Marca: adidas |
|
Modello: Terrex Soulstride Flow | |
Prezzo: 140 euro | |
Peso: 290 grammi | |
Drop: 8 mm |
COMFORT
(8/10)
Il comfort è senz’altro uno dei requisiti delle scarpe da allenamento giornaliero e queste Terrex Soulstride Flow non deludono, risultando confortevole sin dal primo utilizzo senza alcun problema di sfregamenti o vesciche. Per chi ha una pianta del piede larga, consigliamo di scegliere un mezzo numero in più, visto che il toebox è piuttosto affusolato.
La tomaia in mesh è leggerissima e molto traspirante con una linguetta molto sottile che comunque protegge adeguatamente il collo del piede.
Degno di nota anche il fatto che almeno il 50% della tomaia sia realizzato con materiali riciclati.
AMMORTIZZAZIONE
(9/10)
La scarpa è dotata dell’intersuola Repetitor già utilizzata con successo da adidas in diversi modelli da strada, che assicura ottima ammortizzazione anche per gli atleti più pesanti. L’altezza da terra sul posteriore è di 32mm e di 24 mm sull’anteriore, con un drop di 8 mm.
DINAMISMO
(8/10)
Essendo una scarpa da allenamento su percorsi misti asfalto/sentiero, il meglio di sé lo da quando si può correre a ritmi intensi, con un grande ritorno di energia e un rilancio che permette di aumentare la velocità in poche falcate.
STABILITA’
(7/10)
La stabilità è buona, entrando in crisi solo su sentieri tecnici con pendenze laterali.
GRIP
(8/10)
Il grip è assicurato dalla suola Continental™ che si è comportata benissimo anche sul bagnato. I tasselli sono ben distanziati e consentono una facile evacuazione del fango.
PROTEZIONE
(7/10)
È una scarpa “door to trail”, da utilizzare quindi su sterrati e sentieri semplici: pertanto sulla tomaia ci sono dei rinforzi protettivi minimali per proteggere dagli impatti con rocce e radici
Conclusioni
La adidas TERREX SOULSTRIDE FLOW è una scarpa nata per gli allenamenti quotidiani “door to trail”, che punta tutto su ammortizzazione e dinamismo, qualità fondamentali quando si corre su sterrati e sentieri dal grado di difficoltà tecnica non troppo accentuata.