SALOMON X ULTRA ALPINE GTX

Test a cura di Matteo Grassi

 

Ci sono momenti dell'anno in cui viene voglia di uscire dai sentieri  tracciati, dagli schemi, dalle comfort zone. Solitamente capita in questo periodo dell'anno, finite le gare, raggiunti o accantonati gli obiettivi di stagione. Quando lo sguardo punta libero verso le cime e fa immaginare nuove esperienze fatte ancora una volta di fatica, ma soprattutto di silenzi e di un approccio più intenso con la montagna.

Ecco che, fatta la debita premessa, siamo a presentare una scarpa ideale per questo tipo di avventure e digressioni dai sentieri più battuti.

 

FW24 XULTRAALPINE ADRIEN NISAN shams 8.tif.high res 

 

SALOMON X ULTRA ALPINE GTX è la calzatura ideale per affrontare e superare nuovi limiti oltre il trail.

X-ULTRA Alpine GORE-TEX garantisce aderenza e precisione quando il terreno lo richiede, ma anche agilità e comfort quando la falcata si allunga. Pensata per soddisfare a tutto tondo la voglia di avventure in montagna, dai prati e boschi alle pareti rocciose. Precisa, protettiva e impermeabile.

 

L'abbiamo testata sui terreni dolomitici più aspri (Marmarole) durante un lungo we di fine settembre, con tanto di temporali, guadi, rocce bagnate, nevischio, ghiaie instabili e ghiaccio (nota bene sul ghiaccio con le punte dei ramponcini)...

 

L47686300 10 GHO X ULTRA ALPINE GTXSponge Black Red Orange.png.high res

 

 

 

Grip da montagna

Grande punto di forza di questa scarpa è sicuramente la presa. La giusta mescola della gomma e la geometria dei tasselli - Alpine Contagrip - sono ideali per garantire aderenza ottimale sulle rocce e trazione su ogni tipo di terreno. La sensazione di sicurezza che offre è notevole, anche nei tratti più ostici, come per esempio le ghiaie instabili o i fondi di brecciolino sdrucciolevole che abbiamo incontrato sulle più erte forcelle dolomitiche. La suola, ben più rigida di quella che troviamo sulle scarpe da trail, permette di scalinare all'occorrenza i terreni coperti da neve o ghiaia, ma anche di trasferire alle rocce una maggiore spinta in fase di arrampicata. La suola viene indicata dalla casa produttrice come duratura nel tempo, anche se questo ovviamente non abbiamo potuto verificarlo.

L47686300 7 GHO X ULTRA ALPINE GTXSponge Black Red Orange.png.high res

 

Precisione

La tecnologia Edging Chassis offre rigidità torsionale in termini di precisione e sicurezza. Al tempo stesso la calzata risulta comoda garantendo una falcata fluida nei tratti più agevoli.

Edging Chassis è una struttura del telaio che rende possibile la flessione e la rullata dell'avampiede dal tallone alla punta, garantendo al contempo stabilità e quindi tenuta laterale precisa.

La struttura superiore SensiFit avvolge il piede dall'intersuola al sistema di allacciatura, garantendo una calzata precisa e sicura, ma anche comoda poiché si adatta alla morfologia dei piedi.

L47686300 5 GHO X ULTRA ALPINE GTXSponge Black Red Orange.png.high res

 

 

 

Comfort (anche sulla lunga durata)

La scarpa è costruita su intersuola in EnergyCell (schiuma in EVA altamente performante per l'attenuazione degli urti) ed è ammortizzata sull'intera lunghezza, il che offre il giusto equilibrio tra sostegno del piede e comfort duraturo anche per le uscite di più lunga durata.

La Tomaia è costituita da strato esterno in Pelle Nabuk (pieno fiore) con inserti in robusta tela sintetica. La fodera è in tessuto traspirante. La linguetta con soffietto, unita alla tomaia su entrambi i lati, rimane centrata e impedisce ai detriti di entrare nella scarpa, dotata di tasca per riporre le stringhe tipiche del sistema di allacciatura Quicklace.

La soletta OrthoLite è sagomata per adattarsi al profilo del piede, garantendo un livello superiore di ammortizzazione, traspirabilità e durata.

L47686300 8 GHO X ULTRA ALPINE GTXSponge Black Red Orange.png.high res

 

Protezione

La scarpa è dotata di un'efficace protezione laterale e di un robusto puntale in gomma, che si sono rivelati perfetti nel terreno di prova. La tomaia in pelle-sintetico proteggono efficacemente il lato mediale e quello laterale.

La dotazione di membrana impermeabile in GORE-TEX completa il livello di protezione dei piedi anche nei confronti delle azioni atmosferiche o delle più sfavorevoli condizioni del terreno (unido, acquitrinoso, innevato) mantenendo i piedi asciutti, sia all'interno che all'esterno.

 

L47686300 6 GHO X ULTRA ALPINE GTXSponge Black Red Orange.png.high res

 

Utilizzo

È una scarpa che si esprime al meglio fuori dai percorsi più battuti, dimostrandosi compagna ideale per le avventure più spinte su terreno alpino, roccioso, e fondi misti: perfetta per mix di camminata veloce, progressione tecnica e tratti di arrampicata.

 

Caratteristiche Tecniche

  • Altezza profilo: Basso
  • Protezione del piede: Alta
  • Sostegno del piede: Stabile
  • Impermeabilità: GORE-TEX
  • Peso: 420 g
  • Sostenibilità: Senza PFCec