MILLET LIGHT RUSH

Il brand Millet in Francia è sinonimo di alpinismo e di escursionismo tecnico: fondato negli eroici anni ’20 in cui l’alpinismo muoveva i primi passi, si è focalizzato inizialmente sulla produzione di zaini, collaborando con nomi che hanno scritto la storia come Walter Bonatti, Reinhold Messner, Eric Escoffier.

 

Millet ha poi ampliato la propria produzione a tutti gli elementi di cui un escursionista può avere bisogno come giacche, pantaloni, soft shells, zaini, corde, scarpette da arrampicata e scarponi disegnati per soddisfare le necessità degli atleti più esigenti. Oggi il Millet Mountain Group comprende i brand Milelt e Lafuma, che coprono tutte le possibili esigenze di chi pratica alpinismo, arrampicata, escursionismo, sci e fast hiking, distinguendosi per qualità e innovazione continua.

Per il mondo del Trail e del Fast Hiking, la casa francese propone la Light Rush, un gioiellino da 260 grammi di peso che fa della leggerezza e della versatilità i suoi punti di forza.

 

millet4

 

SUOLA

La scarpa è gommata con una suola Michelin sviluppata in esclusiva per Millet e che prende ispirazione dal design dei copertoni da mountain bike della casa madre francese. La Light Rush presenta una tassellatura aggressiva multidirezionale, in modo da consentire un grip ottimo sia in discesa che in tratti in contropendenza laterale. I tasselli, più concentrati nella zona del tallone e dell’avampiede, hanno uno spessore di 5mm e si esaltano sui terreni secchi, con prestazioni al top sia su roccia in alta quota che nei sentieri dei boschi. Si comporta bene anche su terreni umidi e fangosi, dove non ci si ritrova mai in situazioni di “scivolamento continuo”. Dopo tre mesi di utilizzo e circa 300 km, la suola non mostra alcun tipo di usura: è ancora presto per un giudizio definitivo, ma tutto lascia indicare che la Michelin abbia fatto un ottimo lavoro anche dal punto di vista della durabilità.

 

millet3

 

TOMAIA

È l’elemento che salta subito agli occhi dell’utilizzatore: realizzata in MATRYX®, un tessuto che incrocia fili di Nylon e fili di Kevlar è estremamente leggera e al tempo stesso resistentissima all’abrasione. La protezione agli urti nella zona dell’avampiede, laterale e del tallone è invece assicurata da inserti semitrasparenti in materiale plastico, rinforzato da una struttura a tela di ragno. Niente di troppo ridondante per non aumentare il peso della scarpa, ma comunque efficace.

Il collarino è sottile ma protegge adeguatamente il collo del piede. Il comfort è eccellente con un’imbottitura generosa nella zona del tallone, mentre sull’avampiede lo spazio per le dita è più che sufficiente: nessun problema di vesciche o urti in discesa.

 

TRASPIRABILITÀ

Un altro dei punti forti di questa Light Rush è la traspirabilità: la scarpa si asciuga molto rapidamente grazie a zone traforate che permettono un’ottima ventilazione del piede.

 

millet5

 

ALLACCIATURA

Le Light Rush sono dotate di un sistema di allacciatura rapido: a differenza di altri sistemi non c’è una “tasca” per riporre il laccio, bensì un elastico nella zona dell’avampiede sotto cui far passare il cordino. L’iniziale scetticismo è stato presto dissipato e il sistema di chiusura si è dimostrato efficiente: in ogni caso per chi non ama i sistemi di “allacciatura rapida” è possibile sostituirlo con dei lacci tradizionali.

 

AMMORTIZZAZIONE

L’inserto in EVA svolge adeguatamente il proprio compito, permettendo una buona ammortizzazione nella fase di appoggio senza compromettere la reattività nella fase di spinta. In fase di test, l’uscita più lunga è stata di 28 km e le sensazioni sono rimaste sempre buone: nonostante la leggerezza, le Light Rush possono essere utilizzate tranquillamente anche nei trail medi fino a 50 km per gli atleti “normali”, mentre quelli più veloci e leggeri possono spingersi tranquillamente anche oltre. Il loro comfort unito a leggerezza e buona ammortizzazione le rendono poi adatte anche per le uscite di fast hiking, dove la componente “corsa” risulta secondaria rispetto alla “camminata”.

 

CONCLUSIONI

Millet ha fatto il suo ingresso nel mondo del trail con una scarpa estremamente versatile che unisce tante caratteristiche importanti per il corridore: grip, leggerezza, ammortizzazione, comfort. Una calzatura sorprendente che regala sensazioni esaltanti sui trail corti veloci, ma che allo stesso tempo è una compagna affidabile nelle escursioni su lunghissime distanze. Insomma, un esordio promosso a pieni voti.

 

millet1

millet2