The North Face ha lanciato nel 2021 la propria linea “Flight Vectiv”, le prime calzature da trail che incorporavano un plate in carbonio, come le scarpe da performance stradali. Le prime Vectiv erano state declinate in una linea completa di scarpe da trail per diversi tipi di atleta e diversi ritmi di corsa.
Queste Summit Vectiv™ Pro invece sono state sviluppate avendo ben in mente un singolo tipo di atleta: quello veloce che si vuole avventurare negli ultra trail. I primi prototipi sono stati utilizzati con successo all’ultima edizione dell’UTMB da Katie Schiede (che ha vinto la gara) e da Zach Miller, a testimonianza che si tratta di scarpe adatte anche alla distanza regina delle ultra.
Prime impressioni: non serve nemmeno infilarle, appena le si prende in mano si rimane colpiti dalla leggerezza. Stiamo parlando infatti di appena 265 grammi in misura 40 nonostante un generoso comparto ammortizzazione.
Ammortizzazione: le Vectiv™ Pro fanno parte della collezione di punta Summit Series, e l’ammortizzazione è ottenuta dalla più recente schiuma sviluppata da The North Face e di una piastra VECTIV™ 2.0 in fibra di carbonio. Per aumentare la stabilità sui sentieri sconnessi, senza perdere il ritorno di energia della piastra in carbonio, sono state aggiunte due “alette” laterali e un inserto a forma di forcella sul tallone uno sull’avampiede.
L’altezza della suola è di 32 mm sul tallone e 26 mm sull’avampiede con un drop di 6mm.
Grip: la suola è realizzata nella mescola Surface CTRL™ sviluppata da The North Face che si avvale di tasselli da 3,5 mm che si comportano bene in terreni non troppo tecnici e non troppo fangosi, senza impedire di sviluppare la progressione della velocità quando il terreno si fa più scorrevole
Tomaia: la tomaia è realizzata con un doppio strato di mesh in TPU (un elastomero termoplastico estremamente versatile e resistente) che avvolge il piede senza essere troppo rigido. La linguetta è integrata nella tomaia e permette una calzata più salda rispetto ai modelli precedenti della serie Vectiv. Il toebox è ampio per evitare che, sui percorsi più lunghi, ci siano sfregamenti quando dopo molti km il piede si gonfia. Il collarino è minimalista e potrebbe risultare un po’ rigido per chi è abituato ad indossare scarpe dall’imbottitura spugnosa nella zona della caviglia.
Prezzo: è l’elemento decisamente più “negativo” di queste Summit Vectiv Pro che sono proposte alla cifra di 250 euro
Ammortizzazione: 9/10
Grip: 7/10
Traspirazione: 10/10
Stabilità: 8/10
Appoggio: Neutro
Peso: 265 gr
Differenziale: 6 mm (32mm/26mm)
Prezzo: 250,00 €