L’inverno è il momento dell’anno in cui cominciamo a gettare le basi per la prossima stagione agonistica. Per parecchi mesi i sentieri sui cui di solito ci alleniamo sono coperti di neve, offrendoci l’occasione per sostituire le nostre amate scarpe con le ciaspole e vivere la montagna in maniera differente.
A differenza dello scialpinismo, l’utilizzo delle ciaspole è decisamente semplice dal punto di vista tecnico e non richiede corsi di preparazione appositi. Si tratta inoltre di un’attività molto efficace in grado di migliorare la condizione cardio-vascolare dell’organismo e l’assetto muscolo-scheletrico: muoversi sulla neve fresca anche a bassa velocità impone un lavoro muscolare intenso e un dispendio calorico molto elevato (anche 1.000 calorie l’ora).
Per chi vuole provare questa attività, tra le migliori proposte sul mercato ci sono le ciaspole TUBBS, azienda americana fondata nel 1906 nel Maine e che oggi ha il proprio quartier generale a Seattle. Tubbs è stata la prima azienda a produrre ciaspole appositamente studiate per la fisiologia femminile e oggi si presenta con una gamma estremamente vasta di ciaspole, che si possono idealmente ricondurre a tre categorie:
- Trail walking: quelle dedicate alle uscite più semplici
- Day hiking: ciaspole “tuttofare”, per escursioni giornaliere sia su neve morbida che su sentieri battuti
- Backcountry: le ciaspole con la trazione maggiore per l’esplorazione degli ambienti alpini.
Le TUBBS Flex TRK rientrano tra i modelli di Day Hiking e sono delle vere e proprie “all round”, versatili per ogni tipo di escursione e adatte per ogni tipo di utilizzatore, dal livello principiante all'intermedio.
Il design è estremamente semplice ed essenziale per ridurre al minimo il peso: vengono proposte in tre misure differenti (22, 24 e 28 pollici per la versione da uomo e 22 e 24 pollici per quelle da donna) con un peso di 1780 grammi per la versione maschile e 1.560 per quella femminile (nelle misure, rispettivamente 24 e 22 pollici).
La versione testata è quella da 24’’ che è adatta per utilizzatori da 55 a 91 kg (incluso l’equipaggiamento) e per una misura dello scarpone dal 40 al 47.
Il primo dettaglio che balza subito all’occhio è l’attacco Quick Fit, un sistema di cinturini con fibbia a rullo che rendono estremamente facile la calzata, risultando al contempo confortevoli e precisi nello stringere lo scarpone al corpo centrale della ciaspola. L’operazione risulta semplice anche indossando i guanti. Sulla zona dell’avampiede è poi stato collocato un cinturino di tessuto azzurro che permette di sganciare la parte anteriore semplicemente tirandolo.
Le ciaspole sono realizzate con la tecnologia proprietaria Flex Tail® che consente una rullata “naturale” durante l’escursione e assorbe l’impatto del tallone sul terreno, riducendo il carico sulle articolazioni.
Per quanto riguarda la trazione, le Flex TRK sono dotate di un rampone frontale a cinque punte e le guide laterali di trazione che assicurano un'ampia aderenza sui pendii, sia in salita che in discesa. La trazione risulta uno dei punti di forza di questo modello che non ha mostrato debolezze né in salita né sulle discese più complicate.
Altro elemento particolarmente apprezzato durante le salite più ripide è l’alza-tacco “ActiveLift 16°” che permette di avere un’escursione minore del tallone e di risparmiare quindi energie, oltre a ridurre l’affaticamento muscolare del polpaccio. L’alzatacco può essere inserito con una semplice spinta con la punta del bastoncino, senza doversi chinare. Di semplicissimo utilizzo, questo è un accessorio davvero utilissimo per chi vuole effettuare escursioni di molte ore.
Abbiamo testato le Tubbs Flex Trk su neve fresca per capire quale fosse il grado di “galleggiamento” che consentono e siamo rimasti molto soddisfatti: il peso dell’utilizzatore (compreso il materiale) era di 80 kg, quindi di 11 kg inferiore al massimo dichiarato dall’azienda per questo modello. Più ci si avvicina alla soglia massima di 91 kg, più potrebbe avere senso orientarsi verso una ciaspola più ampia.
Scheda prodotto
Tubbs Flex TRK 2022/23
Utilizzatore: Principiante, Intermedio
Prezzo: 200 euro
Giudizio finale
Ciaspole di livello medio-alto che fanno della leggerezza e della versatilità i propri punti di forza. Risultano performanti sia su neve fresca che su piste battute e garantiscono sempre grande affidabilità e un ottimo comfort. Il sistema di aggancio, pur semplice, è efficace e la trazione è ottima anche sui traversi.