MT-5 E TRAVERSE, DUE NUOVI MODELLI PER TOPO ATHLETIC

Topo Athletic nasce nel 2013 grazie a un’idea di Tony Post, runner che ha lavorato per diversi anni nel mondo dell’industria delle scarpe. Tony si era reso conto che sul mercato mancava ancora qualcosa, una scarpa che consentisse ai runners di sfruttare i vantaggi di una corsa naturale, pur mantenendo alcune delle migliori caratteristiche delle tradizionali calzature per la corsa.

Le scarpe Topo Athletic presentano una linea unica e facilmente riconoscibile con caratteristiche che portano a un miglior migliorare comfort e vestibilità:
- favoriscono un appoggio più naturale alle dita dei piedi, avendo uno spazio ampio a livello di avampiede
- il drop basso o a volte nullo rende la corsa più naturale

Stephen Matera Traverse 1

© Stephen Matera

 

TRAVERSE

La Traverse è stata concepita sia per il trail running su terreni tecnici che per l'escursionismo di fondo, e funziona bene per questi scopi. Topo Athletic per questo modello utilizza un differenziale di 5 mm, 25 mm e 30 mm sono le altezze dell’intersuola rispettivamente anteriormente e posteriormente.

L'intersuola è l'originale in EVA iniettato a doppia densità, denominato ZipFoam, che offre uno strato morbido di schiuma direttamente sotto il piede, ma è leggermente irrigidito da una schiuma più solida al di sotto, appena sopra la suola.

Traverse è dotata della nuova soletta con perline in TPU, che non si impregna se si bagna e aggiunge morbidezza ed elasticità all'intersuola, senza compromettere il peso o il ritorno di energia.

L'integrazione di una piastra in TPU nell'avampiede garantisce un supporto protettivo per i trailer su terreni accidentali. La tomaia in mesh è costituita da una fitta rete che si estende dal puntale fino all'inizio del tallone ben imbottito. Una caratteristica notevole è il rinforzo della protezione della punta in gomma saldata, che si estende notevolmente su entrambi i lati della scarpa.

Per quanto riguarda l’allacciatura, gli occhielli sono in gomma. Un sottile strato di gomma protegge la parte superiore della linguetta a basso profilo e senza slittamenti, la linguetta presenta inoltre un'imbottitura extra lungo la linea mediana.

La Topo Traverse è dotata dell’affidabile suola Vibram Megagrip, come la maggior parte dei modelli della linea di scarpe da trail running Topo. La disposizione dei tasselli è ben distanziata e multidirezionale, ciò consente di ottenere un'ottima aderenza e flessibilità su terreni tecnici e bagnati.

DETTAGLI TECNICI

PESO: 301 g (taglia 9 M) - 241 G (taglia 7 W)

DROP: 5 mm

SUOLA: 6 mm Vibram® MegaGrip

INTERSUOLA: 19 mm (tacco) // 14 mm (punta)

PLANTARE: 5 mm Ortholite®

ALTEZZA TOTALE: 30 mm x 25 mm

PREZZO CONSIGLIATO: € 195

 

© Stephen Matera

MT-5

La MT-5 è una scarpa completamente rinnovata, ibrida e versatile, adatta ad affrontare i sentieri di montagna dalla corsa all’escursionismo leggero, ma anche per un contesto ibrido dall’asfalto al trail. Giunta alla quinta edizione, grazie all’introduzione di nuove funzionalità, MT-5 si conferma la proposta più versatile della collezione Topo Athletic.


Aumenta l’altezza da terra (rispettivamente 28 mm / 25 mm) e il relativo drop (5 mm), per far sì che sia più confortevole e protettiva soprattutto per i trail runner ai primi approcci con i drop bassi.


Come il modello Ultraventure 3, si avvale dell’intersuola di nuova generazione in ZipFoam, la performante mescola brevettata dal marchio a doppia densità, in grado di garantire maggiore morbidezza, leggerezza e reattività. Sempre dal modello riprende la suola Vibram XS Trek EVO che assicura un’ottima trazione puntando su flessibilità e peso più leggero.

Per quanto riguarda la calzata è quella “classica” Topo Athletic, con un ampio spazio nella zona avampiede, che permette alle dita di distendersi e attivarsi. Nell’area del tallone e nella parte centrale il piede mantiene una perfetta aderenza, favorendo così una rullata agile. La tomaia è in mesh tradizionale, per la massima resistenza, con l’integrazione di un rocker della punta migliorato per permettere una transizione rapida e offrire una corsa o camminata più fluida. MT-5 utilizza, inoltre, materiali riciclati nella tomaia, nella fodera, nel plantare e nell' intersuola.

È dotata di due attacchi sul tallone e di un terzo anello alla base della linguetta compatibili con la ghetta performance del brand americano, insieme ad alette distanziate sulla suola per un contrastare l’accumulo di fango, detriti e neve.

In conclusione, la Topo Athletic MT-5 è destinata a chi cerca una scarpa adatta ad una certa versatilità di superficie, con una calzata anatomica e un'altezza moderata. La suola fa un ottimo lavoro sia su strada che su sentieri non tecnici, rendendo le transizioni tra i due percorsi relativamente fluide.

DETTAGLI TECNICI

PESO: 272 g (taglia 9 M) – 221 gr (taglia 7 W)

DROP: 5 mm

SUOLA: 6 mm Vibram® XS Trek EVO

INTERSUOLA: 18 mm (tacco) // 13 mm (punta)

PLANTARE: 5 mm Ortholite®

ALTEZZA TOTALE: 28 mm x 23 mm

PREZZO CONSIGLIATO: € 165

Stephen Matera Traverse 4

© Stephen Matera