Countdown per il TOR 2024

DA VENERDÌ 6 SETTEMBRE A SABATO 14. L'ENDURANCE TRAIL VA IN SCENA SUI MONTI DELLA VALLE D'AOSTA.

 

di Matteo Grassi

Foto © Organizzazione

 

Mancano ormai una manciata di giorni al via del TOR des Géants 2024, che come ogni anno, da quindici anni è uno degli appuntamenti più attesi e seguiti del calendario trail internazionale.

 

 2023 TORX Day 03 Courmayeur Partenza 330 Ph Roberto Roux Zzam Agency J6A9738

 

Il Tor330 ha infatti sempre catalizzato l'interesse del pubblico, e non solo per le straordinarie gesta dei fortissimi top runner, ma anche per le non meno epiche imprese dei mille e oltre partecipanti da tutto il mondo. E poi ci aspettiamo, come ogni anno, qualche sorpresa ad animare la scena.

Il Tor è una straordinaria prova di resistenza sui sentieri (dalle 70 alle 150 ore circa) ma può essere anche una lunga maratona mediatica, da seguire comodamente da casa... con l'unico inconveniente di qualche ora di sonno sacrificata in favore di aggiornamenti, notizie, immagini, video...(https://live.torxtrail.com/).

 

REGIA LIVE

 

Quest'anno in più c'è grande aspettativa per l'annunciata partecipazione del fuoriclasse d'oltralpe, già quattro volte vincitore dell'UTMB, il francese François D’Haene, anche se purtoppo è recentemente sfumata l'allettante sfida con il campione uscente, recordman e quattro volte vincitore del Tor, Franco Collé, che ha dovuto dare forfait pochi giorni fa per infortunio a un menisco!

Ma il TOR330 rimane una gara imprevedibile, fino alla fine. E così a giocarsela potrebbero esserci anche Galen Reynolds, Sange Sherpa, Damian Hall o qualche per ora non considerato outsider.

Tra le donne la favorita d’obbligo è la campionessa uscente Sabrina Verjee, che dovrà vedersela con la voglia di riscatto di Lisa Borzani, ma anche con Jasmin Paris, Katharina Hartmuth e Corina Sommer.

 

 2023 TORX Day 06 Champillon Top runners Ph Nicolò Matteucci Zzam Agency 8S6A1516

 

Ricordiamo che nel programma TORX oltre alla classica 330 si sono aggiunte negli anni altre 4 competizioni.

Nella gara più lunga, il TOR450 – Tor des Glaciers, è ancora più difficile fare pronoistici. Certo che la grande esperienza di Luca Papi, Marina Plavan, Tiaan Erwee, Amy Sproston, Diogo Simao, Sarah Hansel potrebbe fare la differenza.

Tanta curiosità per il nuovo TOR100 – Cervino-Monte Bianco, che ha attirato un consistente manipolo di fortissimi: da Jules Henry Gabioud a Giuditta Turini, da William Boffelli a Enrica Dematteis, ma anche Henri Grosjacques, Giuliano Cavallo, Luca Arrigoni, Alessandro Macellaro, Mattia Reggidori.

 

 2023 TORX Day 06 Malatrà Top runners Ph Stefano Coletta Zzam Agency 01800701

 

Nel TOR130 – Tot Dret i nomi da annotare sono quelli di Fabiola Conti, Giulio Ornati, Danilo Lantermino, Jantaraboon Kiangchaipaiphana, Mathieu Brunod e Luisa Dematteis.

Si annuncia particolarmente interessante la sfida tra Davide Cheraz e Nadir Maguet sul TOR30 – Passage au Malatrà - così come quella tra Elisabetta Negra e Federica Meier.