QUANTO MANCA? L’ANTI-MANUALE DELL’ULTRA TRAIL

QUANTO MANCA? L’ANTI-MANUALE DELL’ULTRA TRAIL

Hai bisogno di un libro da mettere sotto la gamba di un tavolo che balla? Sta arrivando Natale e non sai cosa regalare? Vuoi un libro che ti faccia fare sport anche senza leggerlo, basta comprarlo?

Lorenzo Tiezzi, scribacchino & chiacchierone per professione, come si definisce ironicamente (in realtà è ufficio stampa  e giornalista), corre (piano) in tuo soccorso con “Quanto manca?  - Anti-manuale dell’Ultra Trail, da 0 a cento miglia”. Per usare le parole dell'autore, si tratta di un anti-manuale pensato e dedicato a chi ama correre (o arrancare) sui sentieri o vorrebbe iniziare a farlo. Non è un “metodo vincente” per diventare runner estremi. Tutt’altro: è un diario a volte molto personale su come correre nella natura possa essere rilassante e non solo dannatamente faticoso.

 

agu5H1zH

Lorenzo Tiezzi, autore di "QUANTO MANCA? Anti-manuale dell'Ultra Trail, da 0 a cento miglia" 

 


Lorenzo, pur avendo superato i 50 anni e con un fisico assolutamente normale, tra il luglio 2021 ed il settembre 2024 ha completato sei 100 Miglia, (tre volte l’Adamello Ultra Trail, la Cento Miglia del Monviso, e due Tuscany Crossing).

Ho iniziato a pensare a questo anti-manuale quando ho visto che in giro i veri manuali sull’ultra trail sono spesso inutili, noiosi o addirittura dannosi. Anche quelli scritti da veri campioni spesso lo sono”, spiega. “Ho iniziato a scrivere per divertirmi, senza la pretesa di mettere a punto la “Bibbia dell’ultra trail”, con tanta leggerezza. E poi via via mi sono accorto di poter scrivere davvero un (quasi) manuale, chiaramente sapendo che i manuali servono solo fino ad un certo punto. A cucinare si impara spadellando, a correre in natura, si impara correndo e arrancando… solo un po’ leggendo.

 QUanto manca  Retrocopoertina


167 sono i km di una cento miglia e 167 sono i consigli che troverete in “Quanto manca?”: si va dai suggerimenti pratici rivolti a chi è alle prime armi, fino alle riflessioni più profonde e poetiche trattate sempre con una grandissima ironia. "Qui in queste pagine trovi idee e spunti per provare a corrre una Cento Miglia nella natura. Magari però l'hai già fatto e vuoi capire perché e come si può andare molto peggio di te. Perché andare peggio di me è dura. Non c'è un indice analitico perché la faccenda, correre per così tante ore, mica si può riassumere. 167 km sono troppo lunghi per tutti. Ognuno li corre a modo suo, in certi momenti tutti arrancano".

In aggiunta ai consigli dell'autore, il libro si apre con una chiacchierata con Francesca Canepa e si chiude con le riflessioni di Oliviero Bosatelli, due campioni che di distanze infinite se ne intendono proprio.


Quanto manca?è anche un inno al ‘fallimento’ di chi ha il coraggio di partire quando tutto dice di restare” dice Tiezzi. “E’ un insieme, spesso sconclusionato, di spunti per correre a lungo sui sentieri. In altre parole, è un insieme di idee e spunti per godersi il viaggio, l’allenamento, le salite, le discese, i ristori, la pioggia, la luna e le stelle."

 

Il libro può essere acquistato qui su Amazon o sul sito di Kdope Editore

Editore ‏ : ‎ Kdope Srl (16 ottobre 2024)

Copertina flessibile ‏ : ‎ 154 pagine

ISBN-13 ‏ : ‎ 979-1280823427

Prezzo: € 17,73