Per il dodicesimo anno consecutivo prende il via la GORE-TEX®Transalpine Run, l’unica corsa a tappe europea che riesce a fare il tutto esaurito con mesi e mesi di anticipo.
La corsa è unica anche per il fatto che tocca quattro nazioni (Germania, Austria, Svizzera e Italia) e propone una formula a coppie che altrove non ha mai preso piede: i pettorali per le 300 squadre (composte da due atleti) erano terminati già in aprile.
Questa edizione 2016 si svolgerà dal 4 al 10 settembre, con partenza dalla rinomata località tedesca di Garmisch-Partenkirchen e arrivo a Bressanone, nel cuore dell’Alto Adige. Il percorso è stato interamente ridisegnato, e sarà costituito da 7 tappe per un totale di 247 km e 15.000 metri di dislivello positivo.
(c) Harald Wisthaler
In particolare la quarta tappa che va da Mandarfen nella vallata di Pitztal fino a Sölden in valle di Ötztal si annuncia memorabile: qui infatti sono state girate alcune scene di “Spectre” l’ultimo film di James Bond. Nella stessa tappa, per la prima volta nella sua storia la Transalpine correrà lungo un ghiacciaio, il Rettenbach, a 3.048 metri di quota.
(c) Harald Wisthaler
Chi sono i favoriti di questa GORE-TEX® TransalpineRun? Considerando la lunghezza della corsa e la durezza delle tappe, è molto difficile da dire. Senza dubbio la coppia favorita sarà quella costituita da Daniel Jung, l’altoatesino che l’anno scorso (in coppia con Ivan Paulmichl) era arrivato secondo e il tedesco Helmut Schiessl, che è stato campione mondiale di Corsa in Montagna. Jung è fiducioso nelle proprie possibilità e ne ha ben donde: quest’anno ha vinto sia la Südtirol Ultra Skyrace (121 km e 7.554 metri di dislivello) ma anche la Dolomiti Extreme Trail di 103 km.
(c) Klaus Fengler
A dar loro battaglia sarà la coppia costituita dal venostano Ivan Paulmichl (compagno di Jung l’anno scorso) e l’austriaco Michael Kabicher.
Da tenere d’occhio anche la coppia costituita dall’austriaco Thomas Farbmacher (che quest’anno ha vinto la 100 km allo Salomon Zugspitz Ultratrail e la 70 km alla Salomon Alpen X) che sarà in coppia con Peter Fankhauser.
Tra le donne l’attenzione sarà tutta sulla svedese Kristin Berglund vincitrice della Salomon Zugspitz Ultratrail, che correrà in coppia con l’austriaca Jutta Buschmann.
(c) Klaus Fengler
Gli italiani in gara:
Oltre a Jung e Paulmichl, saranno da seguire Manfred Planötscher ed Anneliese Felderer, nella categoria Master Mixed, Irene Senfter in coppia con Jens Kramer, ma soprattutto i piemontesi Lara Crivelli e Max Valsesia.
Anche SPIRITO TRAIL sarà presente con un team, composto dal direttore Leonardo Soresi e dal suo compaesano Diego Colesan, che ci aggiorneranno quotidianamente tramite Forum e pagina facebook sulle loro "esperienze di viaggio".
Qui di seguito I dettagli delle single tappe:
Tappa 1: Garmisch-Partenkirchen (GER) – Lermoos (AT)
Distanza: 36.5 km / Dislivello: 2,088 m
Tappa 2: Lermoos (AT) – Imst (AT)
Distanza: 33.8 km / Dislivello: 2,023 m
Tappa 3: Imst (AT) – Mandarfen (AT)
Distanza: 47.9 km / Dislivello: 3,037 m
Tappa 4: Mandarfen (AT) - Sölden (AT)
Distanza: 25.7 km / Dislivello: 1,887 m
Tappa 5: Sölden (AT) - St. Leonhard / Passeier (IT)
Distanza: 33.3 km / Dislivello: 1,453 m
Tappa 6: St. Leonhard / Passeier (IT) – Sarnthein (IT)
Distanza: 33.6 km / Dislivello: 2,440 m
Tappa 7: Sarnthein (IT) - Brixen (IT)
Distanza: 36.4 km / Dislivello: 1,934 m