ASPETTANDO I MONDIALI

A cura di Matteo Grassi e Maurizio Scilla

È ora di Mondiali. Si svolgerà infatti il prossimo 12 maggio a Penyagolosa, con partenza alle ore 6.00 il Trail World Championship IAU-ITRA.

Lo scorso mese abbiamo dedicato un ampio speciale sulla rivista per presentare il percorso, le squadre, gli atleti e le strategie della nostra nazionale.

Ne riproponiamo ora un estratto, e vi invitiamo a seguire con noi la "diretta" della gara sabato mattina sulla nostra pagina Facebook.

Per ora un po' di informazioni sul percorso, un'intervista agli organizzatori e la presentazione degli azzurri in gara.

 

01 jose miguel muñoz

(c) Jose Miguel Muñoz

 

RACE

Dopo le edizioni di Annecy, Peneda-Gêres e Badia Prataglia, il prossimo Trail World Championship sarà ospitato dal Penyagolosa Trails HG sabato 12 maggio a Castellón de la Plana, nella comunità autonoma Valenciana in Spagna.
Si tratta di una competizione IAU in collaborazione con ITRA e co-organizzata dal Comitato Penyagolosa Trails HG e RFEA (Real Federación Española de Atletismo).
La prova assegnerà i titoli di Trail World Champion per uomini, donne e team.
Contestualmente si terranno anche le gare aperte MiM 60k e CSP 109K (gara inserita nell'Ultra trail World Tour) che andranno parzialmente attraverso gli stessi percorsi.

 

02 jose miguel muñoz

(c) Jose Miguel Muñoz

 

LOCATION

Il Parco Naturale ha una superficie totale di OLTRE 1.000 ettari, e si trova nella parte orientale della Spagna. Penyagolosa rappresenta una pietra miliare geografica, un riferimento culturale e una tradizione profondamente radicata per il popolo valenciano. Considerato come una montagna sacra, piena di mistero e magia per la comunità, nel suo cuore, si trova l'eremo di Sant Joan de Penyagolosa.
Dalla riconquista cristiana (XIV sec.) è stata meta di pellegrinaggi. Attualmente molti di questi percorsi sono scomparsi. Tuttavia, ci sono alcuni comuni che proteggono gelosamente questo patrimonio non solo religioso e mistico, ma anche storico.
Percorsi circondati da gatti selvatici, capre di montagna, zibetti, tassi, caprioli attraverso pini, ginepri, querce, agrifogli o tassi annidati da aquile reali, gufi o aquile di Bonelli.

 

03 jose miguel muñoz

(c) Jose Miguel Muñoz

 

STAFF

Abbiamo chiesto agli organizzatori del Penyagolosa Trails HG di rispondere ad alcune domande sul percorso e sulle condizioni che troveranno i nostri atleti in gara.

 

Ci raccontate qualcosa del percorso?

I Trail World Championships si svolgeranno su un percorso di 85 km e 5.000 m+. La gara passa attraverso le città di Castellón, Borriol, Villlafamés, Les Useres, Atzeneta, Benafigos, Xodos, Villahermosa e Vistabella per raggiungere poi il traguardo a Sant Joan de Penyagolosa, a 1.280 m sul livello del mare. La particolarità di questo percorso è certamente il fatto che utilizza sentieri storici che hanno una tradizione di secoli e attraversano le nostre città.

Di che tipo di percorso si tratta? È tecnico? C’è un tratto particolarmente insidioso?

È un percorso duro. È un saliscendi costante e a lungo andare diventa molto duro. Ci sono tratti molto tecnici, come quello per arrivare a Vistabella. Da quel punto all’arrivo sarà certamente la zona decisiva, 20 km con rampe più dure ed è quindi necessario arrivarci ancora con tante energie.

Può essere un problema il caldo?

In maggio, il meteo in questa zona è davvero imprevedibile, dipende molto dalle annate. Può essere molto caldo, così come esserci il giorno perfetto, o la giornata con temporali. Certo se farà molto caldo, la gara diventerà davvero dura.

04 David Gil

(c) David Gil

 


AZZURRE E AZZURRI

E ora presentiamo gli atleti convocati dal CT Fidal Paolo Germanetto e dal consulente Fulvio Massa a rappresentare l'Italia indossando la maglia azzurra.

 

f2 chiara bertino 2

 

CHIARA BERTINO

Età: 46 anni
Residenza: San Carlo Canavese (To)
Altezza: 167 cm
Peso: 46 kg
Professione: medico anestesista rianimatore
Punteggio ITRA: 655
Caratteristiche tecniche: mi piacciono le gare corribili e le salite, un po' meno le discese; preferisco distanze superiori ai 60-70 Km, inizio a carburare dopo i 40 Km
Convocazioni in nazionale: prima
Palmares: 4a TDS 2017 / 2a International Trail Lago Maggiore 2017 / 1a Trail Oasi Zegna 2016 / 12a Transgrancanaria 2018
“Non ci pensavo proprio, ho provato la gara solo perché mi piace confrontarmi con le più forti e alzare l'asticella; risultato inaspettato, non ci posso ancora credere, onorata e strafelice, ora inizia il lavoro duro!”

 

f1 ale boifava

 

ALESSANDRA BOIFAVA

Età : 39 anni
Residenza: Nanto (Vi)
Altezza: 155 cm
Peso: 51 kg
Professione : da novembre 2017 disoccupata felice. Sarei una disegnatrice/artista e istruttrice di nuoto pinnato (per volontariato)
Punteggio ITRA: 637
Caratteristiche tecniche: sono un carro armato lento e indistruttibile! Me la cavo discretamente sulla discesa tecnica!
Convocazioni in nazionale: prima
Palmares: 1a Trans D'Havet 2015 / 1a Elba Trail 2017 / 1a CroTrail 2017
“Sono scioccata, a bocca spalancata! Ero iscritta all'Ultrabericus da un pezzo perché è la gara di casa (abito proprio sul percorso!) e non avevo affatto velleità di classifica, la nazionale non era manco nei miei pensieri, per me era solo un test in previsione della stagione estiva, visto che quattro mesi fa sono stata operata al fegato ed è solo da due mesi che ho ripreso a correre! A quanto pare è tutto ok!”

 

f3 lisa borzani simone sarasso

 

LISA BORZANI

Età: 38 anni
Residenza: La Magdeleine (Ao)
Altezza: 162 cm
Peso: 48 kg
Professione: impiegata
Punteggio ITRA: 695 punti
Caratteristiche tecniche: ultradistanze possibilmente con un bel po’ di dislivello
Convocazioni in nazionale: 5
Palmares: 1a Tor des Geants 2016-2017 / 1a Andorra Ultra Trail 2016-2017 / 3a Lavaredo Ultra Trail 2017
“Non faccio mai pronostici perché non ne sono in grado. Una cosa però me la aspetto: tagliare il traguardo con l'appagante sensazione di aver dato tutto sia nella fase di preparazione e d’allenamento, sia in gara”.

 

f4 mongelli

 

LIDIA MONGELLI

Età: 37 anni
Residenza: Montescaglioso (Mt)
Altezza: 158 cm
Peso: 47 kg
Professione: sono laureata in ingegneria meccanica e ambientale, ma lavoro saltuariamente avendo messo da parte la professione per fare la mamma quasi a tempo pieno.
Punteggio ITRA: 701
Caratteristiche tecniche: ex marciatrice, dal 2014 dopo essere diventata mamma di due bimbi ho ripreso l’attività sportiva con il trail. Mi sto impegnando per migliorare nella corsa in discesa e gradualmente ho incrementato le uscite settimanali.
Convocazioni in nazionale: 7 nella marcia e 2 con questa nel trail
Palmares: 2a Camp. Mondo Universitari Marcia 2007 / 21a Camp. Mondo Trail 2017 / 1a Cima Tauffi 2017 / 1a Camp. Italiano Trail Lungo 2017 / 1a Ronda Ghibellina 2018
“Il Mondiale di Badia Prataglia mi ha dato la consapevolezza di voler continuare un percorso ancor più ambizioso. In prospettiva del mondiale 2018 ho iniziato a incrementare le distanze, da qui l’inaspettata e bellissima vittoria al campionato italiano di trail lungo. Per tutto l’inverno ho focalizzato la preparazione sull’obiettivo”.

 

m2 stefano fantuz (2)

 

STEFANO FANTUZ

Età: 31
Residenza: Meduna di Livenza (Tv)
Altezza: 179 cm
Peso: 62 Kg
Professione: consulente energetico
Punteggio ITRA: 831
Caratteristiche tecniche: prediligo le distanze tra i 40 ed i 60 Km, ma mi sto allenando in vista del mondiale per essere all'altezza sugli 85 Km (e per allungare in futuro). Dove il sentiero diventa più corribile riesco a esprimermi al meglio!
Convocazioni in nazionale: 2
Palmares: 16° Mondiali Trail 2017 / 1° Camp. Italiano Trail Lungo 2017 / 1° Firenze Urban Trail 2016 / 1° Vigolana Trail 2016
“Sarà una gara molto dura, per le caratteristiche tecniche del percorso, il livello dei partecipanti e per il caldo a cui a inizio maggio solitamente non sono abituato. Ma se non fosse così non si chiamerebbe trail, la preparazione sta andando bene e non vedo l'ora di mettermi alla prova anche in questa nuova avventura”.

 

 

ANDREA MACCHI

Età: 31 anni
Residenza: Varese
Altezza: 177 cm
Peso: 68 kg
Professione: giardiniere
Punteggio ITRA: 790 punti
Caratteristiche tecniche: faccio ciò che mi piace.
Convocazioni in nazionale: 2a maglia azzurra, la 1a nel 2005 ai mondiali di canottaggio under 23
Palmares: 1° Gran Trail Courmayeur 2017 / 1° Dolomiti Extreme 2017 / 1° Orobie Ultra Trail 2017 / 3° Tor des Geants 2017
“Mi piace sognare e proverò a realizzare i miei sogni!”

 

m 1 4 5 DSC 0478

 

RICCARDO BORGIALLI

Età: 26 anni
Residenza: Armeno (No)
Altezza: 171 cm
Peso: 61kg
Professione: impiegato marketing
Punteggio ITRA: 823
Caratteristiche tecniche: prediligo le gare sui 50 km e la salita!
Convocazioni in nazionale: prima
Palmares: 1° UTLO 60 Km 2017 / 1° Bettelmatt Trail 50 Km 2017 / 10° Marathon du Mont-Blanc 2017
“Sono onorato di poter rappresentare l'Italia a questi mondiali di Trail, per me sarà l'esordio in azzurro e darò il massimo. Sono un osso duro e voglio dimostrarlo! In salita sono a mio agio e a Penyagolosa ne troverò molta. L'obiettivo è quello di fare una bella gara in progressione, siamo un ottimo gruppo e aiutandoci l'un l'altro sono sicuro che possiamo fare bene!”

 

CHRISTIAN PIZZATTI

Età: 42 anni
Residenza: Poggiridenti (So)
Altezza: 177 cm
Peso: 63 kg
Professione: falegname
Punteggio ITRA: 815
Caratteristiche tecniche: distanze preferite da 60 a 80 km
Convocazioni in nazionale: 2
Brevissimo palmares: 1° Ronda Ghibellina 2018 / 2° Porte di Pietra Marathon 2017 / 12° Campionati Mondo Trail 2017
“C'è da imparare di più da un podio alle spalle di un campione, che da una vittoria contro nessun avversario. In questo mondiale spero tanto di riuscire a fare quello che ci è sfuggito per una manciata di minuti a Badia Prataglia, cioè una bella e storica medaglia di squadra!”

 

SIMONE WEGHER

Età: 39 anni
Residenza: Altopiano della Vigolana (Tn)
Altezza: 180 cm
Peso: 67 kg
Professione: infermiere
Punteggio ITRA: 804
Caratteristiche tecniche: la velocità, ma devo aumentare la resistenza alla distanza e migliorare la tolleranza alle salite lunghe e poco corribili.
Convocazioni in nazionale: 1
Palmares: 3° Transgrancanaria Marathon 2018 / 1° Ultrabericus 2016-2018 / 1° Duerocche Trail 2016
“La selezione per i mondiali è avvenuta per caso, non era nei miei programmi infatti la gara di Firenze, a causa di una condizione atletica non ancora al 100%. Le terapie per malattia cui mi sono sottoposto lo scorso anno hanno condizionato i miei allenamenti, ma la bella prestazione alle Canarie mi ha motivato e rimesso sulla buona strada.
Obiettivo? Dare il massimo non risparmiando nulla!”

 

m 6marco zanchi christophe angot (1)

 

MARCO ZANCHI

Età: 41 anni
Residenza: Cene (Bg)
Altezza: 166 cm
Peso: 60 kg
Professione: calzolaio
Punteggio ITRA: 819
Caratteristiche tecniche: Adoro i percorsi misti di single track e tratti molto tecnici in discesa, specializzato distanze da 80 a 330 km
Convocazioni in nazionale: 4
Palmares: argento a squadre Mondiali Trail 2011 / 7° Ultra trail World Tour 2016 / 11° UTMB 2016 / 6° Grand Raid Reunion 2016
“Mi sono rimesso in gioco dopo un 2017 sfortunato, mi son detto che nonostante i 41 anni si poteva ancora provare a competere con le giovani promesse, un bel regalo per festeggiare i 18 anni di competizioni tra le montagne!”

 

Concludiamo allora questa presentazione con un doveroso "in bocca al lupo" e un sentito "forza azzurri"!