La ricerca ha trovato 255 risultati

da belladitheboss
oggi, 11:58
Forum: Camel bag
Argomento: Trail e nonnismo
Risposte: 9
Visite : 726

Re: Trail e nonnismo

Anche io tendo ad ammirare di più chi va veramente veloce piuttosto di chi fa tanto ma piano. Poi ci sono anche i pochi che vanno forte per tanti km. E vabbè, non resta che dare la colpa alla genetica. Tornando in argomento io invece noto spesso una reciproca ammirazione. C’è gente che mi fa i comp...
da belladitheboss
ieri, 16:23

dirò una cosa impopolare ma io non ho nessuna stima di una persona basata sulla distanza che fa, anzi, conosco tantissime persone che hanno corso una maratona o un trail anche di una certa lunghezza (ultra, ma anche già un trail da 3 o + ore nonostante sia corto come trail è una gara lunga, dura ben...
da belladitheboss
10/06/2026, 16:05

Giusto per fare due chiacchiere... Ho notato che nelle gare in cui ci sono più distanze, c'è sempre un atteggiamento di superiorità da parte di quelli che fanno le gare con maggiori km. E c'è un atteggiamento di "sottomissione" da parte di quelli che fanno le più corte. Durante il Trail d...
da belladitheboss
10/06/2026, 15:46
Forum: Allenamento
Argomento: Alternare asfalto e trail
Risposte: 10
Visite : 832

Re: Alternare asfalto e trail

io vivo nel basso lodigiano a circa 50 m slm, mi alleno 6 giorni a settimana, preferisco gare di corsa in montagna e trail corti e corse campestri, ma non disdegno preparare in certi periodi anche gare su strada o su pista in questo periodo sto preparando gare di corsa in montagna classica, sia up&a...
da belladitheboss
09/06/2026, 11:36
Argomento: Alternare asfalto e trail
Risposte: 10
Visite : 832

Re: Alternare asfalto e trail

ciao, non vedo perchè dovresti abbandonare l'asfalto, nè nella distribuzione settimanale degli allenamenti durante la quale puoi benissimo farne 1-2 su asfalto, nè nella programmazione annuale dove si possono benissimo fare peridi in cui si preparano gare su sterrato e periodi in cui si preparano ga...
da belladitheboss
30/04/2026, 16:09
Forum: Gare Trail
Argomento: Gare per junior per ragazzi
Risposte: 16
Visite : 3187

Re: Gare per junior per ragazzi

sicuramente non ci sarebbero problemi tieni conto che per esempio nel campionato CSI di campestre si corrono gare di 5-7 km a partire dalla categoria juniores (17-18 anni), mentre gli allievi (15-16) corrono fino a 3,5 km e i cadetti (13-14) corrono gare di circa 2 km per la fidal i cadetto sono di ...
da belladitheboss
24/04/2026, 9:02

non è il lattato in sè che fa male, è il metabolismo dei bambini che non è adatto a fare sforzi lattacidi, che andrebbero introdotti a partire dai 12 anni, ovviamente a quell'età ci sono anche bambini che si sviluppano 1 anno prima o 1 anno dopo, quindi è perfettamente possibile che alcuni possano i...
da belladitheboss
15/04/2026, 12:01

D’accordo anzi issimo che lo sport debba essere un gioco, nei bambini ma anche dopo. Però sugli sforzi di lunga durata io ricordo che i ragazzi nati negli anni 70 come me giocavano, correndo, per ore, da dopo pranzo a quando faceva buio, senza essere costretti e senza incorrere in infortuni. E quan...
da belladitheboss
13/04/2026, 11:59
Argomento: Pianificazione ultimo allenamento lungo
Risposte: 38
Visite : 27472

Re: Pianificazione ultimo allenamento lungo

ecco io su strada riesco a non guardare il cronometro ogni minuto, gestisco bene o male lo sforzo e so che una differenza di 5" in più o in meno non cambia nulla (per es i lunghissimi li dovevo correre tra RM+5" e RM+10", ma se per qualche minuto fossi andato a RM+12" non sarebbe...
da belladitheboss
13/04/2026, 11:53

da quel che ricordo dal corso allenatori: il volume aerobico a un ragazzo giovane non fa male in sè, ma prima dell'adolescenza non ha nemmeno ancora un corpo in grado di migliorare tanto a livello aerobico, quindi il compromesso da cercare è quello in cui comunque non lo si ammazza di volume sia fis...