La ricerca ha trovato 248 risultati
- 15/04/2026, 12:01
- Forum: Gare Trail
- Argomento: Gare per junior per ragazzi
- Risposte: 13
- Visite : 2311
Re: Gare per junior per ragazzi
D’accordo anzi issimo che lo sport debba essere un gioco, nei bambini ma anche dopo. Però sugli sforzi di lunga durata io ricordo che i ragazzi nati negli anni 70 come me giocavano, correndo, per ore, da dopo pranzo a quando faceva buio, senza essere costretti e senza incorrere in infortuni. E quan...
- 13/04/2026, 11:59
- Forum: Allenamento
- Argomento: Pianificazione ultimo allenamento lungo
- Risposte: 37
- Visite : 24710
Re: Pianificazione ultimo allenamento lungo
ecco io su strada riesco a non guardare il cronometro ogni minuto, gestisco bene o male lo sforzo e so che una differenza di 5" in più o in meno non cambia nulla (per es i lunghissimi li dovevo correre tra RM+5" e RM+10", ma se per qualche minuto fossi andato a RM+12" non sarebbe...
- 13/04/2026, 11:53
da quel che ricordo dal corso allenatori: il volume aerobico a un ragazzo giovane non fa male in sè, ma prima dell'adolescenza non ha nemmeno ancora un corpo in grado di migliorare tanto a livello aerobico, quindi il compromesso da cercare è quello in cui comunque non lo si ammazza di volume sia fis...
- 31/03/2026, 10:20
- Forum: Allenamento
- Argomento: Pianificazione ultimo allenamento lungo
- Risposte: 37
- Visite : 24710
Re: Pianificazione ultimo allenamento lungo
Aggiungo solo una cosa, che ha correttamente intuito Mircuz: io ho corso alcune maratone, mi sono tolto la soddisfazione di vedere un "2" come prima cifra sul PB, ma la preparazione mi ha sempre profondamente annoiato e scocciato. Avessi potuto, l'avrei saltata! Ho trovato un po' di piace...
- 26/03/2026, 13:02
- Forum: Mondo Trail
- Argomento: Broncospasmo da sforzo
- Risposte: 12
- Visite : 6703
Re: Broncospasmo da sforzo
è corretto, inizialmente non avevo capito dal sito nado italia se fosse necessaria una TUE anche per usi sotto il limite di 600 microgrammi/8 ore, adesso cercando meglio ho visto che in effetti sotto il limite orario e sotto la soglia nelle urine non è necessario un TUE
- 25/03/2026, 12:40
- Argomento: Digressione filosofica sul trail
- Risposte: 10
- Visite : 25260
Re: Digressione filosofica sul trail
per me il trail è corsa su sentiero, niente più niente meno spiego meglio: non sono d'accordo che la corsa su strada sia solo ricerca della prestazione, anzi, se da un lato ci sono (e ci sono sempre stati) una serie di atleti competitivi che guardano questo aspetto (il quale non è ben compreso da mo...
- 24/03/2026, 13:21
scusate se faccio il pignolo ma su questo forum c'è una discussione che si intitola "la bacheca del doping", forse non ci avete pensato ma molti dei casi lì riportati sono di atleti che usavano farmaci di libera vendita ma inseriti nelle liste delle sostanze dopanti, che sia vero o che que...
- 23/03/2026, 17:07
ciao, non saprei aiutarti sul broncospasmo ma confermo che i broncodilatatori in molti casi contengono principi attivi inseriti nelle liste del doping, compreso il ventolin! quindi se la tua condizione medica dovesse rendere necessario l'uso in gara, l'unico modo di farlo in maniera legale, è farsi ...
- 13/03/2026, 15:34
sicuramente nella disciplina della corsa in montagna ci sono gare dalla categoria ragazzi (12-13 anni) in su, per esempio in lombardia c'è la coppa lombardia ragazzi/cadetti/allievi (fidal)
- 18/02/2026, 12:33
- Argomento: Marathon des Sables The Legendary (Marocco) 03-13.04.2026
- Risposte: 44
- Visite : 7733
Re: Marathon des Sables The Legendary (Marocco) 03-13.04.2026
li ha usati un mio amico che ha fatto la half MDS, ha detto che sono ottimi