Un saluto a tutti.
Mi sto avvicinando al fantastico mondo del trail running con lo scopo di divertirmi e per filosofia di allenamento il buon vecchio "corri".
L'unico problema che sto riscontrando è quando le pendenze iniziano a diventare importanti i miei polpacci si trasformano in pezzi di marmo, o forse ancora più duri....
Devo ammetterlo, a livello muscolare sono un tronchetto di legno.
Quello che voglio chiedervi è:
_stretching si o stretching no? e quando, solo prima, solo dopo o sempre?
_elasticità muscolare: dipendono da questo i miei polpacci marmorei? come migliorare la lore elasticità?
Sono pronto ad ascolatare ogni vostro suggerimento....
Grazie a tutti.
Giovanni
Elasticità muscolare
- Alessandrots
Re: Elasticità muscolare
Stretching sempre, secondo me...o meglio: su di me funziona. Se i polpacci ti si induriscono solo in salita forse, oltre all'elasticità, potrebbe essere una carenza di forza specifica; suggerimenti su come allenarla ne trovi tanti qui sul Forum...riassumo molto brevemente: ripetute in salita e sui gradini, ottime per le gambe, pessime per il morale 
Anche secondo me potrebbe essere una questione di potenziamento.
Per evitare bruschi aumenti del carico di lavoro, con seguente rischio di sovraccarico di muscoli del polpaccio e tendini di achille, mi hanno suggerito di eseguire questo esercizio

Magari iniziando con poche ripetizioni, scendendo bene con i talloni senza strappare e incrementando il numero di ripetizioni con il tempo. Ha il vantaggio di far lavorare i muscoli e al contempo di far lavorare il tendine di achille in modo meno traumatico di balzelli, salti, etc..
Per evitare bruschi aumenti del carico di lavoro, con seguente rischio di sovraccarico di muscoli del polpaccio e tendini di achille, mi hanno suggerito di eseguire questo esercizio

Magari iniziando con poche ripetizioni, scendendo bene con i talloni senza strappare e incrementando il numero di ripetizioni con il tempo. Ha il vantaggio di far lavorare i muscoli e al contempo di far lavorare il tendine di achille in modo meno traumatico di balzelli, salti, etc..
-
Giovanni84
Grazie per le vostre opinioni.
Mi concentrerò sul potenziamento seguito da tanto stretching.
Che voglia di riuscire a stare in giro immerso nella natura per ore e ore senza soffrire troppo.
Ma ora che l'inverno arriva e i monti si imbiancano come si ci allena in montagna?
Mi concentrerò sul potenziamento seguito da tanto stretching.
Che voglia di riuscire a stare in giro immerso nella natura per ore e ore senza soffrire troppo.
Ma ora che l'inverno arriva e i monti si imbiancano come si ci allena in montagna?
- augusto losio
deeago, non è che devi cercare una qualsiasi scusa per mostrare le tue ferree terga...
o forse non sei tu?
tornando in argomento, io ho patito uno stiramento al polpaccio a fine giugno, e il mio fisioterapista (lunga vita a lui) mi trovava anche prima duro di muscoli.
ora, come sempre dopo un infortunio ho cominciato a fare il bravo, e incredibilmente sto continuando pure adesso.
stretching SEMPRE, e va bene DOPO la fatica.
l'eserciziomostrato dal nostro semi-nudista è invece un potenziamento e va eseguito per rafforzare e non prima o dopo lo sforzo.
quindi (correggetemi se sbaglio):
stretching su ciascun polpaccio con tiramento 30-40 secondi, prima uno e poi l'altro, i gradini vanno benissimo, 5 serie da 5 esercizi, se possibile almeno 2 volte al giorno (quindi 6-7 minuti); magari dopo una corsa limitarsi a 3 serie da 3 esercizi per non sollecitare fibre comunque compresse.
potenziamento almeno 1 volta al giorno, un polpaccio alla volta: ergersi sulla punta in massimo un paio di secondi e poi rilasciarsi fino alla distensione completa del polpaccio in una 15ina di secondi, a poco a poco, 3-4 serie da 3-4 esercizi l'una; a riposo, né prima né dopo lo sforzo.
corretto?
ciao deeago, se hai tue foto per gli addominali mi raccomando...
o forse non sei tu?
tornando in argomento, io ho patito uno stiramento al polpaccio a fine giugno, e il mio fisioterapista (lunga vita a lui) mi trovava anche prima duro di muscoli.
ora, come sempre dopo un infortunio ho cominciato a fare il bravo, e incredibilmente sto continuando pure adesso.
stretching SEMPRE, e va bene DOPO la fatica.
l'eserciziomostrato dal nostro semi-nudista è invece un potenziamento e va eseguito per rafforzare e non prima o dopo lo sforzo.
quindi (correggetemi se sbaglio):
stretching su ciascun polpaccio con tiramento 30-40 secondi, prima uno e poi l'altro, i gradini vanno benissimo, 5 serie da 5 esercizi, se possibile almeno 2 volte al giorno (quindi 6-7 minuti); magari dopo una corsa limitarsi a 3 serie da 3 esercizi per non sollecitare fibre comunque compresse.
potenziamento almeno 1 volta al giorno, un polpaccio alla volta: ergersi sulla punta in massimo un paio di secondi e poi rilasciarsi fino alla distensione completa del polpaccio in una 15ina di secondi, a poco a poco, 3-4 serie da 3-4 esercizi l'una; a riposo, né prima né dopo lo sforzo.
corretto?
Augusto, sottoscrivo i tuoi contenuti, dove parli di allenamento ed esercizi.

Guarda che a continuare a sparare caxxate, si allunga il naso e si accorcia qualcos'altro!augusto losio ha scritto:deeago, non è che devi cercare una qualsiasi scusa per mostrare le tue ferree terga...
o forse non sei tu?
[...]