Premessa, sono nuovo nel trail e nella corsa, abito e mi alleno praticamente sempre in città, riesco a correre tra i campi su sterrato in pausa pranzo, ma la salita più dura che ho a disposizione è una collinetta alta 5-6 metri.
Come posso allenare le salite?
Durante le vacanze ho provato un po' salite e ho scoperto che mi "imballo" immediatamente.
Anche rallentando l'andatura fino a camminare per non far salire troppo le pulsazioni trovo che lo sforzo muscolare sia talmente diverso che dopo un paio di centinaia di metri di dislivello non riesco neppure più a correre in piano.
Come faccio?
Allenarsi per le salite .. senza le salite
- Alessandrots
Re: Allenarsi per le salite .. senza le salite
Tapis roulant in palestra...scale del condominio...rampe dei parcheggi multipiano...NON è la stessa cosa, ma è pur sempre meglio che niente. E nei weekend montagna (se ne hai la possibilità, ovvio), che dove vivi non mi pare manchi 
- MonteMario_Trail
Ciao Aldone, se sei "nuovo" come tu scrivi nella corsa è necessario un periodo di "adattamento" generale che servirà per costruire la tua BASE di preparazione fisica per poi andare un po' più sullo specifico.Aldone ha scritto:Premessa, sono nuovo nel trail e nella corsa, abito e mi alleno praticamente sempre in città, riesco a correre tra i campi su sterrato in pausa pranzo, ma la salita più dura che ho a disposizione è una collinetta alta 5-6 metri.
Come posso allenare le salite?
Durante le vacanze ho provato un po' salite e ho scoperto che mi "imballo" immediatamente.
Anche rallentando l'andatura fino a camminare per non far salire troppo le pulsazioni trovo che lo sforzo muscolare sia talmente diverso che dopo un paio di centinaia di metri di dislivello non riesco neppure più a correre in piano.
Come faccio?
Bisognerebbe sapere le tue caratteristiche (età,altezza/peso, sport praticati, n° allenamenti settimanali) per capire che tipo di "animale" sei e che margine di miglioramento puoi avere.