La “Dolomiti sky run asd” (società sportiva dilettantistica, affiliata all’AICS e al CONI) organizza per i giorni 4-5-6 luglio 2014 la DOLOMITI SKY RUN, gara ultratrail di 136 km 11.800 metri di dislivello positivo e 12.600 di dislivello negativo, con partenza dalla località di Braies ed arrivo a Belluno, nella centralissima Piazza Martiri. I concorrenti seguendo il percorso dell’Alta Via numero 1, percorreranno a piedi, in semi autosufficienza ( cioè trasportando uno zainetto con del materiale obbligatorio di sicurezza e una riserva idrica, tenendo comunque presente che lungo il percorso vi saranno dei ristori) i sentieri che attraverso i gruppi montuosi Fanis; Croda Rossa; Tofane; Cinque Torri; Nuvolau; Pelmo; Cietta; Moiazza; San Sebastiano; Tamer; Schiara li porteranno a Belluno in una fantastica cavalcata attraverso le Dolomiti patrimonio dell’umanità.
La gara potrà essere affrontata da soli oppure in staffette da tre concorrenti (maschili, femminile o miste)
I cambi staffetta avverranno, tra il primo ed il secondo staffettista, presso il passo Falzarego e tra il secondo ed il terzo staffettista, presso il passo Duran. Il cambio avverrà entro uno spazio appositamente delimitato.
Staffette:
Braies – Passo Falzarego km 41 km circa dislivello positivo 3500 metri circa
Passo Falzarego- Passo Duran km 48 circa dislivello positivo 3900 metri circa
Passo Duran – Belluno km 47 km circa dislivello positivo 4300 metri circa
Il percorso della Dolomiti Sky Run si svolge lungo il seguente itinerario:
FERRARA - BRAIES
LAGO DI BRAIES
RIFUGIO BIELLA ALLA CRODA DEL BECO 2327m
RIFUGIO PEDERÜ 1548m
RIFUGIO DE FANES 2060m
PASSO JU DAL'EGA 2157m
FORCELLA DL LÊCH 2486m
RIFUGIO LAGAZUOI 2752m
PASSO FALZAREGO
RIFUGIO AVERAU 2413m
FORCELLA GIAU 2360m
FORCELLA COL DURO 2295m
RIFUGIO CITTÀ DI FIUME 1918m
RIFUGIO PASSO STAULANZA 1766m
MALGA VESCOVA’
RIFUGIO A. SONINO AL COLDAI 2132m
FORCELLA DI COL REÀN 2107m
SELLA DI PELSA 1954m
RIFUGIO VAZZOLER 1714m
FORCELLA DEL CAMP 1933m
RIFUGIO BRUTO CARESTIATO 1834m
PASSO DURAN - RIFUGIO TOMÈ 1601m
FORCELLA DEL MOSCHESIN 1940m
RIFUGIO SOMMARIVA AL PRAMPERÈT 1857m
FORCELLA PICCOLA 1943m
VAL DEL GRISOL
SELLA DEL GRAVEDEL 1713m
PIAN DI CAJADA
FORCELLA CANEVA 1842m
RIFUGIO 7°ALPINI 1502m
BELLUNO
Il tempo massimo per giungere all’arrivo è di 40 ore (entro le 10 di domenica 6 luglio) per i singoli e di 38 ore per le staffette (entro le 10 di domenica 6 luglio) fermo restando il rispetto dei cancelli orari sotto indicati È previsto un "servizio scopa" che percorrerà il tracciato seguendo l'ultimo concorrente, in modo da essere d'aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.
http://www.dolomitiskyrun.it/
www.facebook.com/Dolomitiskyrun