Salve a tutti!
Volevo chiedere:
Una corretta alimentazione, può prevenire gli infortuni??
Se si, quali sono i cibi e le bevande da evitare e quali invece da privilegiare?!
Alimentazione e infortuni
Re: Alimentazione e infortuni
Personalmente cerco di stare attento all'alimentazione quotidiana, ma trovo ottimistico pensare che una corretta alimentazione possa addirittura prevenire gli infortuni.
A meno che non intendiamo che trovandosi in un cattivo stato nutrizionale durante un trail (disidratazione e carenza di sodio, soprattutto) si sia meno lucidi e quindi soggetti ad incidenti.
Altri mi smentiranno con ottimi argomenti, ma per ora sono dell'idea che il rapporto tra buona alimentazione e infortuni non sia del tutto immediato. Comunque, buona alimentazione può significare migliore rendimento nella corsa, quindi migliore efficienza fisica e quindi meno infortuni.
A meno che non intendiamo che trovandosi in un cattivo stato nutrizionale durante un trail (disidratazione e carenza di sodio, soprattutto) si sia meno lucidi e quindi soggetti ad incidenti.
Altri mi smentiranno con ottimi argomenti, ma per ora sono dell'idea che il rapporto tra buona alimentazione e infortuni non sia del tutto immediato. Comunque, buona alimentazione può significare migliore rendimento nella corsa, quindi migliore efficienza fisica e quindi meno infortuni.
ci sono cibi che favoriscono il recupero per le proprietà antinfiammatorie (frutta e verdura) e questo aiuta (da solo non serve a nulla) a migliorare lo stato di muscoli tendini e articolazioni tra un allenamento e l'altro.
Poi ci sono cibi deleteri (come alcune teorie, da confermare, sulla carne) e, soprattutto, eccessi e sbilanciamenti deleteri che certo non favoriscono il recupero.
Insomma, a mio parere la relazione c'è, ma ovviamente parliamo sempre di concause che non determinano in sè un fenomeno, ma vanno adeguatamente inserite nel quadro generale da analizzare.
Poi ci sono cibi deleteri (come alcune teorie, da confermare, sulla carne) e, soprattutto, eccessi e sbilanciamenti deleteri che certo non favoriscono il recupero.
Insomma, a mio parere la relazione c'è, ma ovviamente parliamo sempre di concause che non determinano in sè un fenomeno, ma vanno adeguatamente inserite nel quadro generale da analizzare.
La mia pur breve esperienza di corse mi ha invece insegnato che, a parte gli infortuni da trauma o derivati da problemi ortopedici, gli infortuni arrivano sempre quando l'organismo non è a posto. L'equilibrio è un risultato combinato di genetica, stile e luogo di vita, ma soprattutto alimentazione, attraverso la quale si possono riequilibrare problemi di altra natura e, più in generale, mantenere lo stato di salute e benessere.
Non vorrei con questo attirarmi gli strali delle varie categorie di fisioterapisti e affini, ma con tutta l'ammirazione e riconoscenza per il loro lavoro e competenza, ai medici preferisco doverci ricorrere il meno possibile.
Il detto: "siamo quello che mangiamo" non è mai stato smentito..
Non vorrei con questo attirarmi gli strali delle varie categorie di fisioterapisti e affini, ma con tutta l'ammirazione e riconoscenza per il loro lavoro e competenza, ai medici preferisco doverci ricorrere il meno possibile.
Il detto: "siamo quello che mangiamo" non è mai stato smentito..