Vorrei ridurre il sale dagli alimenti, ma d'estate, in caso di allenamento o di un giro di varie ore e si suda molto, ci sono problemi?
Ho cercato un po' su internet, ma non ho trovato un granchè.
Poco sale, ok, ma d'estate quando si suda molto?
- Alessandrots
Re: Poco sale, ok, ma d'estate quando si suda molto?
Domanda spontanea...perchè vuoi ridurre il sale????
SALE+ ZUCCHERO la rovina del nostro corpo ci sono tanti alimenti che contegono quello che ci serve per correre in salute. poi se si suda tanto un integratore ogni tanto si puo prendere
Se intendi dire se devo ridurlo, no, non ho la pressione alta o altre cose.Alessandrots ha scritto:Domanda spontanea...perchè vuoi ridurre il sale????
Semplicemente mi pare che i medici italiani e anche l'OMS raccomanda di ridurre il sale, visto che nella cucina occidentale pare che se ne usi troppo.
Già... il sale non credo di avere problemi a ridurlo, gli zuccheri invece... sono un bel problema... non riesco a farne a meno.sampey ha scritto:SALE+ ZUCCHERO la rovina del nostro corpo ci sono tanti alimenti che contegono quello che ci serve per correre in salute. poi se si suda tanto un integratore ogni tanto si puo prendere
Per quanto riguarda "un integratore ogni tanto", cose suggerisci?
In ogni caso presumo tu ti riferisca al potassio e magnesio, ma per quanto riguarda il sale? Cioè, voglio dire, se non lo aggiungo ad alcun alimento e mangio solo pane senza sale, c'è rischio di assumerne troppo poco?
- Alessandrots
Come in tutte le cose: troppo non va bene, troppo poco neppure...in medio stat virtus. Quando sudi molto è meglio aumentare l'apporto di minerali per 1/2 settimane (basta aumentare il consumo di frutta e verdura), poi il fisico si adatta e non ne fa uscire più di tanti col sudore.
Resto dell'idea che se il tuo attuale consumo di sale non ti dà problemi non vedo il motivo di ridurlo...se poi questa riduzione ti porta a dover assumere supplementi non ha assolutamente senso, salvo per i produttori di integratori
Mi permetto di ricordarti che l'OMS è al servizio delle farmaceutiche quindi ha tutto l'interesse a farti ridurre il sale per poi venderti gli integratori.
Resto dell'idea che se il tuo attuale consumo di sale non ti dà problemi non vedo il motivo di ridurlo...se poi questa riduzione ti porta a dover assumere supplementi non ha assolutamente senso, salvo per i produttori di integratori
Mi permetto di ricordarti che l'OMS è al servizio delle farmaceutiche quindi ha tutto l'interesse a farti ridurre il sale per poi venderti gli integratori.
ciao il sale el se come la cioccolata sul gelato da piu gusto se ciaro che magiare senza sale fa un po schifo pero fa piu male che bene.
Assolutamente d'accordo. In un atleta sano che fa molto attività meglio più sale che poco, ma il giusto equilibrio sta in mezzo.Alessandrots ha scritto:Come in tutte le cose: troppo non va bene, troppo poco neppure...in medio stat virtus. Quando sudi molto è meglio aumentare l'apporto di minerali per 1/2 settimane (basta aumentare il consumo di frutta e verdura), poi il fisico si adatta e non ne fa uscire più di tanti col sudore.
Resto dell'idea che se il tuo attuale consumo di sale non ti dà problemi non vedo il motivo di ridurlo...se poi questa riduzione ti porta a dover assumere supplementi non ha assolutamente senso, salvo per i produttori di integratori![]()
Mi associo, gli integratori salini e vitaminici li compro dal fruttivendolo e non in farmacia...Martin ha scritto:Assolutamente d'accordo. In un atleta sano che fa molto attività meglio più sale che poco, ma il giusto equilibrio sta in mezzo.Alessandrots ha scritto:Come in tutte le cose: troppo non va bene, troppo poco neppure...in medio stat virtus. Quando sudi molto è meglio aumentare l'apporto di minerali per 1/2 settimane (basta aumentare il consumo di frutta e verdura), poi il fisico si adatta e non ne fa uscire più di tanti col sudore.
Resto dell'idea che se il tuo attuale consumo di sale non ti dà problemi non vedo il motivo di ridurlo...se poi questa riduzione ti porta a dover assumere supplementi non ha assolutamente senso, salvo per i produttori di integratori![]()
Visita medica sportiva in centro medico serio, una volta l'anno esami del sangue completi così se non ci sono gravi problemi i piccoli problemi li può risolvere il verduraio o la cooperativa bio...
Severino
Grazie a tutti delle risposte.
Premetto che anche io sono d'accordo sul fatto che è meglio evitare gli integratori, tra l'altro, pare che ci sia molta sensibilità sulla parola "integratori", è bastato solo che sampey la nominasse che tutti si sono scatenati
Quindi lasciamo stare integratori di sali o di vitamine o altri integratori.
Tornando alla mia domanda originale, e cioè sul discorso sale, lasciando perdere integratori e altre cose, mi chiedevo se ci sono problemi a prenderne troppo poco d'estate quando corre e si suda molto.
Nel senso che, se è vero che in casi normali se ne assume troppo, io vorrei ridurlo, però d'estate quando corre e si suda molto, magari forse è meglio usare un po' di più il sale.
Il senso della mia domanda è tutta qui, non parlo di integratori o altre cose strane.
Però già sul fatto che "in casi normali se ne assume troppo", sembra che ci siano pareri discordanti.
Io non sono un esperto, ho solo cercato di seguire dei consigli che pensavo fossero comunemente accettati, poi cercando su internet ho trovato vari link di cui 2 di siti abbastanza noti:
http://www.my-personaltrainer.it/sale.html
http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/sale.htm
In cui sembra che sia molto facile superare, e di molto, la quantità di sale consigliata.
Non voglio insegnare nulla a nessuno, cerco solo risposte ai miei dubbi.
Premetto che anche io sono d'accordo sul fatto che è meglio evitare gli integratori, tra l'altro, pare che ci sia molta sensibilità sulla parola "integratori", è bastato solo che sampey la nominasse che tutti si sono scatenati
Quindi lasciamo stare integratori di sali o di vitamine o altri integratori.
Tornando alla mia domanda originale, e cioè sul discorso sale, lasciando perdere integratori e altre cose, mi chiedevo se ci sono problemi a prenderne troppo poco d'estate quando corre e si suda molto.
Nel senso che, se è vero che in casi normali se ne assume troppo, io vorrei ridurlo, però d'estate quando corre e si suda molto, magari forse è meglio usare un po' di più il sale.
Il senso della mia domanda è tutta qui, non parlo di integratori o altre cose strane.
Però già sul fatto che "in casi normali se ne assume troppo", sembra che ci siano pareri discordanti.
Io non sono un esperto, ho solo cercato di seguire dei consigli che pensavo fossero comunemente accettati, poi cercando su internet ho trovato vari link di cui 2 di siti abbastanza noti:
http://www.my-personaltrainer.it/sale.html
http://www.albanesi.it/Alimentazione/cibi/sale.htm
In cui sembra che sia molto facile superare, e di molto, la quantità di sale consigliata.
Non voglio insegnare nulla a nessuno, cerco solo risposte ai miei dubbi.