Allenamento e consigli per un neofita TOTALE

Preparazione, alimentazione, gestione gara
greenwich

Allenamento e consigli per un neofita TOTALE

Messaggio da greenwich »

Salve a tutti,
vi leggo già da un pezzo e alla fine mi sono deciso a smettere con il voyeurismo :)

Prima credo sia necessario dire qualcosina sul mio background.
Ho quasi 30 anni, peso 95 kg per 1,84m, un'adolescenza da sedentario (ore al pc e in casa) e che, complice una santa donna, ho prima smesso di fumare (3 anni fa) e poi ho iniziato a correre per perdere il peso dei chili presi dall'abbandono delle sigarette, utilizzando i livelli suggeriti sul sito albanesi.it

Vengo da 2 anni di corsettine molto saltuarie (diciamo 6 volte al mese) perché giocavo a rugby (quindi con gli allenamenti in campo) ed è sempre 2 anni che faccio palestra finalizzata al rugby (squat MAX 180kg, deadlift 200 kg) che mi ha portato a sviluppare molta massa muscolare (non ho assolutamente un fisico asciutto, leggermente definito con corollario di morbida pancetta), palestra che comunque non ho interrotto anche se ho smesso di giocare.
Da un paio di mesi ho iniziato a divertirmi in montagna, non ho alcun interesse a tempi o prestazioni e, come tanti, mi accontento di arrivare alla fine di un trail e tenere sotto controllo il peso senza posare la forchetta.

Il mio obiettivo è, al momento, il Valli Etrusche che si terrà il 23 Marzo, a cui mi sono iscritto nella 14 km, ma lo cito giusto per completezza, non ho intenzione certo di impostare un allenamento in 11 giorni :D

Dal 24 però vorrei iniziare a impostare qualcosa di più preciso, senza lasciare troppo spazio all'ispirazione offerta dalla giornata e, al contempo, fare un po' di gare che ho nei paraggi (SIena, Arezzo, Firenze), sempre su distanze < 25km, che sento e vedo attualmente abbordabili per il mio fisico.
Quindi, ecco il quesito:
nelle mie "condizioni", il metodo MAF suggerito da Martin credo sia il migliore, anche se poi lo dovrei portare avanti per almeno 3 mesi, è giusto?
Questo metodo lo posso utilizzare indipendentemente dalle pendenze, rallentando pur di rimanere nel range?
E il fatto di voler fare delle gare di tanto in tanto (1 al mese) sarebbe controproducente o no?

Vi ringrazio in anticipo!
ezio1961

Re: Allenamento e consigli per un neofita TOTALE

Messaggio da ezio1961 »

Ciao , interverranno poi certamente "figuri" piu' preparati di me per cui aspetta le loro "dritte".
Io Ti posso solo dire di essere molto paziente.
Il fisico che hai "costruito" NON e' un fisico da corridore ( forse da velocista ..... ma direi non oltre i 400 in pista) Ci vorra' molto tempo e pazienza per " snaturarlo" almeno un po'.
Per darTi un'idea io sono gia' un "muscolare" nel mondo sportivo che frequento (duathlon - ciclismo- corsa in montagna quando posso ed arrampicata NON SPORTIVA ossia alpinismo) PESO 69.5 SU 176 cm.
Fai Tu il raffronto
Per cui ...in primis .... NON FARSI MALE.
Buone corse :D
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Parole sante da Ezio ;)

Io direi che la cosa saggia da fare, visto che ti sei iscritto ad una gara corta fra 11 giorni, sarebbe quello di affrontare la gara (tenendo bene in mente le parole di Ezio) e poi farci sapere le tue sensazioni. Quanto hai faticato in salita, quanto in discesa. Sei arrivato bene con un po di margine, o sei arrivato distrutto. Sei partito bene e poi hai faticato, oppure sei riuscito a tenere un ritmo abbastanza costante. Ti fanno male le gambe o i piedi, o altro, oppure no.
In questo modo sarebbe più facile dare qualche consiglio.

Per quanto riguarda il MAF sarebbe un allenamento di base, da fare preferibilmente durante l'inverno ancora abbastanza lontano dal stagione agonistico. Mescolare allenamenti MAF e gare adesso servirebbe abbastanza poco. Meglio continuare a fare le tue corse normale e aggiungere un po di variazione tipo "fartlek" oppure ripetute (tranquille) con recupero attivo, anche qualche corsa collinare un po' più lunga.

Finito questo stagione agonistico, e fatto il dovuto riposo per qualche settimana, potresti ripartire con il metodo MAF in Novembre o Dicembre per almeno 3 mesi in modo di costruire un motore aerobico di base.
Peter

Messaggio da Peter »

Posso dirti quel poco che ho imparato sulla mia pelle, da che ricordi ho sempre corso, a piedi, in bicicletta, mountain bike, sci da fondo, da alpinismo, dalle sky race alla maratona perfino in pista...e come se non bastasse anche dietro ad una cosa rotonda che chiamano pallone (e di questo mi pento amaramente, fortuna ha voluto che questo virus sia durato poco), e per inciso sempre dietro a qualcuno più veloce, più resistente o più bravo del sottoscritto.
Ma resta il fatto che qualunque sia il tipo di allenamento tu decida di affrontare...fa che sia un divertimento, tanto o poco, veloce o lento, salita o discesa (tutte e due io direi), duro o soft non conta, conta che quando rientri a casa tu ti sia divertito.
Tutte le diavolerie "tabelle, programmi, ecc..." se arriveranno, verranno dopo.
Se poi ti divertirai sputando sudore, lacrime e sangue anche in gara......tanto di guadagnato.
Infine ricorda, il miglior allenamento è quello in preparazione per il prossimo numero di pettorale.
Ciao...e buona corsa.
runalbert
Contatta:

Messaggio da runalbert »

Qui http://www.trentinotrailrunning.it/prep ... i-un-trail un interessante articolo scritto da Marco Facchinelli.
ciao
greenwich

Messaggio da greenwich »

Innanzitutto grazie per i preziosi contributi.

Oggi ho corso la 14 km del Valli Etrusche Trail, mia prima esperienza competitiva e devo dire che sono soddisfatto, ci ho messo poco meno di 2 ore che per i miei standard e il mio livello è un risultato che mi rende senza dubbio felice, soprattutto considerando che non ero nemmeno sicuro di arrivare alla fine :D :D

Mi sono reso conto che effettivamente mi devo allenare molto e che comunque ho un fisico che non mi aiuta, ero probabilmente il più pesante dei partenti! ;D
Ma come ha fatto il primo a chiudere la 14k in 1 ora e spiccioli? Per me assolutamente allucinante, avrei voluto vederlo correre in salita per capire!
Io adesso sono morto, ho le gambe e il ginocchio destro indolenzito, me la sono cavata in scioltezza per buona parte della gara, salvo poi crollare gli ultimi 2 km dove proprio le gambe non andavano più...
Grazie ancora per i messaggi!

Buona corsa a tutti ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Caro Greenwich, (ma il riferimento é al luogo ameno di Londra) ti ho invitato a postare il tuo feedback post gara e poi ti ho ignorato.

Prima di tutto complimenti per avere finito la gara - non era scontato e anche se 2 ore é un tempo abbastanza alto credo che va benissimo per cominciare. ;)

Il fatto che sei "crollato" :o (come dici tu) negli ultimi 2km é sintomatico della tua scarsa forma in termine di "endurance", ma é del tutto normale.

Per quest'anno ti suggerisco di fare come ho già accennato nel mio intervento precedente "….fare le tue corse normale e aggiungere un po di variazione tipo "fartlek" oppure ripetute (tranquille) con recupero attivo, anche qualche corsa collinare un po' più lunga".

Sicuramente le corse lunghe, tranquille (in ambiente naturale?) ti aiuteranno a sviluppare una resistenza nel tempo più marcato ma anche le ripetute e "fartlek" possono assistere nel trovare adattamenti ad una corsa più fluida e economica (a tutto vantaggio per l'endurance).

Buona corsa
ziriuz84
Contatta:

Messaggio da ziriuz84 »

greenwich ha scritto: Ma come ha fatto il primo a chiudere la 14k in 1 ora e spiccioli? Per me assolutamente allucinante, avrei voluto vederlo correre in salita per capire!
Pensa a cosa posso aver pensato io quando ho fatto la Alpi Apuane Skyrace e sono arrivato in vetta alla Pania della Croce (1859 m poco prima della metà del percorso) in 2 ore e mezza e mi hanno detto che il primo era 15 minuti che aveva finito e doveva già essere nella doccia... Penso ci fosse un filo di sadismo :lol:
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Complimenti a Greenwich .... in primis ... l'importante e' finire.
In seconda battuta ha dimostrato capacita' di analisi nonostante l'entusiasmo che inevitabilmente "prende" quando ci si butta in una nuova avventura.
Ripeto ... fai le cose con calma ...... evita di fare riscontri e paragoni con "altri" che si trovano piu' avnti nel cammino , non farTi prendere troppo velocemente dalla "voglia di ultra" ( prima arriva a dominare le distanze fino ai 20 che gia' in montagna hai di che divertirti ) e dai ascolto a Martin ( e' dimostrata la sua piu' che eccellente preparazione tecnica) ossia non dimenticarTi mai di "un po' di qualita'" nei tuoi allenamenti ... puo' essere , per cominciare , un banale allungo per arrivare al prossimo incrocio oppure il tentativo di stare con la signora che passa in bici per piu' metri possibile ( kilometri ?) Insomma "gioca" con una corsa un po' diversa e piu' impegnata qua' e la'.
Avrai tempo ( se non sarai insofferente a tale pratica) per tabelle calibrate al metro ed al secondo ( di cui anch'io mi sono rotto ........ ) Per darTi un'idea ... domenica sono andato a correre con mia moglie ed abbiamo chiuso un'oretta di corsa a circa 5'45 / km e mi sono divertito , ho visto gli animali intorno , i colori , ed ho sempre parlato............martedi' sono partito senza riscaldamento come un bambino .... a vita persa ..... nel tentativo di schiattare per strada ( in senso buono) a 3'45"/km ...... sono riuscito nell'intento con sommo divertimento ..... nulla di tabelle :lol:
Buona Pasqua e ....... risparmiaTe gli agnellini :roll:
greenwich

Messaggio da greenwich »

Ribadisco i ringraziamenti per le risposte fin troppo pazienti :D
Continuo a correre e vedremo dove questa strada ci porterà!
Rispondi