Gambe che cedono e dolore

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Dany88
Contatta:

Gambe che cedono e dolore

Messaggio da Dany88 »

Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere una vostra opinione su un fastidio che mi si è presentato nell'ultima settimana...
E un problema che mi si è presentato dopo un lungo, comprendente un po di dislivello (rispetto a quanto sono abituato a fare al momento).
Il giorno dopo, ho iniziato ad avere le gambe morte e senza energie, ma non è la stessa sensazione di aver un eccesso di acido lattico. In questo caso, camminando, le gambe cedono proprio e sento un fastidio ai polpacci e a livello tibiale... Il problema più grosso è salire e scendere le scale, ad esempio provando a fare i saltelli a piedi uniti sul posto mi è praticamente impossibile, mi da bruciore ai polpacci (e al tibiale quando riappoggio) e non ho la forza per fare i saltelli...
Senza scaricare il peso sulle gambe posso fare qualsiasi movimento, tutte le contrazioni e distensioni possibili di gambe e piedi, nessun problema... Anche alla palpazione non ho alcun fastidio, ne tantomeno a stare fermo in piedi... I problemi si presentano quando inizio a camminare o peggio a fare le scale...
Ho provato anche ad andare a correre e a fare delle ripetute... Il problema più grosso e stato partire, dalla camminata fare i primi passi di corsa mi ha creato dei problemi in quanto sembrava che zoppicassi, non riuscivo a portare avanti la gamba decentemente e così per tutto il riscaldamento ho avuto le gambe pesantissime, sembravano dure come pezzi di legno e imballatissime senza forze, senza contare che bruciacchiavano ad ogni passo... Finito il riscaldamento ho fatto stretching leggero e ho iniziato con le ripetute... I primi 4/5 passi di ogni ripetizione, come per il riscaldamento, un inferno, dopodiché iniziando a correre veloce spariva tutto, sembrava di correre normalmente come sempre, i tempi delle ripetute sono stati identici a quelli che ho fatto un mese fa sulle stesse distanze con le gambe a posto...
I problemi si sono ripresentati quando ho iniziato la corsetta soft defaticante e a camminare (scale e quant'altro)...
Secondo voi che diavolo è il problema... E piuttosto fastidioso e mi piacerebbe vederci più chiaro...
Dimenticavo, camminando sembra quasi (ma forse è una mia impressione) che il ginocchio faccia un piccolo clack durante il passo...
Grazie a tutti anticipatamente
Alessandrots

Re: Gambe che cedono e dolore

Messaggio da Alessandrots »

Quando hai provato a fare i saltelli hai sentito un dolore tipo scossa elettrica lungo le gambe?
Dany88
Contatta:

Messaggio da Dany88 »

Alessandrots ha scritto:Quando hai provato a fare i saltelli hai sentito un dolore tipo scossa elettrica lungo le gambe?
Mmmmh no, come scossa elettrica no, più un bruciore, un dolore istantaneo al momento della spinta...

Durante il lungo ho anche fatto una discesa (600metri continui di dislivello a scendere) su un ciottolato sotto la pioggia, quindi una frenata continua per paura di prendere troppa velocità e scivolare...
deeago

Messaggio da deeago »

Non voglio sminuire e comunque ti invito a rispondere a Alessandrots , ma ...
Dany88 ha scritto:E un problema che mi si è presentato dopo un lungo, comprendente un po di dislivello (rispetto a quanto sono abituato a fare al momento).
diciamo che è normale avere un po' di fastidi muscolari per tre/quattro giorni.
Dany88
Contatta:

Messaggio da Dany88 »

deeago ha scritto:Non voglio sminuire e comunque ti invito a rispondere a Alessandrots , ma ...
Dany88 ha scritto:E un problema che mi si è presentato dopo un lungo, comprendente un po di dislivello (rispetto a quanto sono abituato a fare al momento).
diciamo che è normale avere un po' di fastidi muscolari per tre/quattro giorni.
Ma come e possibile che se corro "a bomba" non ho il minimo fastidio? Correndo lentamente sembra che mi trascino e ho dolore, aumento il passo e tutto svanisce... Anche camminando, ho dolore, ma se cammino molto il dolore si attenua, sento le gambe scariche ma posso camminare quanto voglio...

Poi non è un dolore tipo acido lattico, e diverso, e nemmeno dolore da infiammazione in quanto palpando non mi da nemmeno fastidio...
Dany88
Contatta:

Messaggio da Dany88 »

Cercando in rete ho trovato questo... Potrebbe essere semplicemente una cosa come quella descritta in questo articolo?
http://www.fulviomassini.com/index.php? ... Itemid=111
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Dany88 ha scritto: Poi non è un dolore tipo acido lattico, e diverso, e nemmeno dolore da infiammazione in quanto palpando non mi da nemmeno fastidio...
Questo mi faceva pensare infatti...anch'io, come tutti credo, ho dolori muscolari dopo un lungo...ma palpare i muscoli fa male! Per questo ti ho chiesto se era un dolore tipo scossa, che potrebbe indicare un problema nervoso
Dany88
Contatta:

Messaggio da Dany88 »

Alessandrots ha scritto:
Dany88 ha scritto: Poi non è un dolore tipo acido lattico, e diverso, e nemmeno dolore da infiammazione in quanto palpando non mi da nemmeno fastidio...
Questo mi faceva pensare infatti...anch'io, come tutti credo, ho dolori muscolari dopo un lungo...ma palpare i muscoli fa male! Per questo ti ho chiesto se era un dolore tipo scossa, che potrebbe indicare un problema nervoso
No, non è simile a scossa, nemmeno acido lattico e nemmeno dolore a palpazione... Ma il dolore e relativo, anche perché non è esagerato, il problema è la mancanza di forza nelle gambe, e che sembra che cedano...
Le cosce invece lavorano benissimo e nessun problema... I problemi sono localizzati nel tratto dal ginocchio alla caviglia
Pedro

Messaggio da Pedro »

Dany88 ha scritto: Il giorno dopo, ho iniziato ad avere le gambe morte e senza energie, ma non è la stessa sensazione di aver un eccesso di acido lattico. In questo caso, camminando, le gambe cedono proprio e sento un fastidio ai polpacci e a livello tibiale... Il problema più grosso è salire e scendere le scale
non esiste l'eccesso di acido lattico il giorno dopo, l'acido lattico si riassorbe in pochissimo tempo.
I tuoi mi sembrano dei normalissimi DOMS, nulla di cui preoccuparsi
http://it.wikipedia.org/wiki/Indolenzim ... _ritardata

gg
deeago

Messaggio da deeago »

Quoto Pedro.

Il fatto che sia localizzato in alcuni muscoli, potrebbe essere dovuto al fatto che hai stressato di più quei muscoli, a causa del terreno, della distanza, etc..

Il fatto che ti faccia male quando corri piano e meno quando vai a bomba; anche questo sarebbe normale. Di solito il momento peggiore è quando ti alzi dal letto, o dalla sedia; una vola avviato, magari puoi anche sostenere sforzi di medio-alta intensità (ma difficilmente massimali).

La nota positiva è che quando il dolore sarà rientrato, i tuoi muscoli saranno più forti! ;)
Rispondi