Buongiorno a tutti, sono qui a chiedere una vostra opinione su un fastidio che mi si è presentato nell'ultima settimana...
E un problema che mi si è presentato dopo un lungo, comprendente un po di dislivello (rispetto a quanto sono abituato a fare al momento).
Il giorno dopo, ho iniziato ad avere le gambe morte e senza energie, ma non è la stessa sensazione di aver un eccesso di acido lattico. In questo caso, camminando, le gambe cedono proprio e sento un fastidio ai polpacci e a livello tibiale... Il problema più grosso è salire e scendere le scale, ad esempio provando a fare i saltelli a piedi uniti sul posto mi è praticamente impossibile, mi da bruciore ai polpacci (e al tibiale quando riappoggio) e non ho la forza per fare i saltelli...
Senza scaricare il peso sulle gambe posso fare qualsiasi movimento, tutte le contrazioni e distensioni possibili di gambe e piedi, nessun problema... Anche alla palpazione non ho alcun fastidio, ne tantomeno a stare fermo in piedi... I problemi si presentano quando inizio a camminare o peggio a fare le scale...
Ho provato anche ad andare a correre e a fare delle ripetute... Il problema più grosso e stato partire, dalla camminata fare i primi passi di corsa mi ha creato dei problemi in quanto sembrava che zoppicassi, non riuscivo a portare avanti la gamba decentemente e così per tutto il riscaldamento ho avuto le gambe pesantissime, sembravano dure come pezzi di legno e imballatissime senza forze, senza contare che bruciacchiavano ad ogni passo... Finito il riscaldamento ho fatto stretching leggero e ho iniziato con le ripetute... I primi 4/5 passi di ogni ripetizione, come per il riscaldamento, un inferno, dopodiché iniziando a correre veloce spariva tutto, sembrava di correre normalmente come sempre, i tempi delle ripetute sono stati identici a quelli che ho fatto un mese fa sulle stesse distanze con le gambe a posto...
I problemi si sono ripresentati quando ho iniziato la corsetta soft defaticante e a camminare (scale e quant'altro)...
Secondo voi che diavolo è il problema... E piuttosto fastidioso e mi piacerebbe vederci più chiaro...
Dimenticavo, camminando sembra quasi (ma forse è una mia impressione) che il ginocchio faccia un piccolo clack durante il passo...
Grazie a tutti anticipatamente
Gambe che cedono e dolore
- Alessandrots
Re: Gambe che cedono e dolore
Quando hai provato a fare i saltelli hai sentito un dolore tipo scossa elettrica lungo le gambe?
Mmmmh no, come scossa elettrica no, più un bruciore, un dolore istantaneo al momento della spinta...Alessandrots ha scritto:Quando hai provato a fare i saltelli hai sentito un dolore tipo scossa elettrica lungo le gambe?
Durante il lungo ho anche fatto una discesa (600metri continui di dislivello a scendere) su un ciottolato sotto la pioggia, quindi una frenata continua per paura di prendere troppa velocità e scivolare...
Non voglio sminuire e comunque ti invito a rispondere a Alessandrots , ma ...
diciamo che è normale avere un po' di fastidi muscolari per tre/quattro giorni.Dany88 ha scritto:E un problema che mi si è presentato dopo un lungo, comprendente un po di dislivello (rispetto a quanto sono abituato a fare al momento).
Ma come e possibile che se corro "a bomba" non ho il minimo fastidio? Correndo lentamente sembra che mi trascino e ho dolore, aumento il passo e tutto svanisce... Anche camminando, ho dolore, ma se cammino molto il dolore si attenua, sento le gambe scariche ma posso camminare quanto voglio...deeago ha scritto:Non voglio sminuire e comunque ti invito a rispondere a Alessandrots , ma ...diciamo che è normale avere un po' di fastidi muscolari per tre/quattro giorni.Dany88 ha scritto:E un problema che mi si è presentato dopo un lungo, comprendente un po di dislivello (rispetto a quanto sono abituato a fare al momento).
Poi non è un dolore tipo acido lattico, e diverso, e nemmeno dolore da infiammazione in quanto palpando non mi da nemmeno fastidio...
Cercando in rete ho trovato questo... Potrebbe essere semplicemente una cosa come quella descritta in questo articolo?
http://www.fulviomassini.com/index.php? ... Itemid=111
http://www.fulviomassini.com/index.php? ... Itemid=111
- Alessandrots
Questo mi faceva pensare infatti...anch'io, come tutti credo, ho dolori muscolari dopo un lungo...ma palpare i muscoli fa male! Per questo ti ho chiesto se era un dolore tipo scossa, che potrebbe indicare un problema nervosoDany88 ha scritto: Poi non è un dolore tipo acido lattico, e diverso, e nemmeno dolore da infiammazione in quanto palpando non mi da nemmeno fastidio...
No, non è simile a scossa, nemmeno acido lattico e nemmeno dolore a palpazione... Ma il dolore e relativo, anche perché non è esagerato, il problema è la mancanza di forza nelle gambe, e che sembra che cedano...Alessandrots ha scritto:Questo mi faceva pensare infatti...anch'io, come tutti credo, ho dolori muscolari dopo un lungo...ma palpare i muscoli fa male! Per questo ti ho chiesto se era un dolore tipo scossa, che potrebbe indicare un problema nervosoDany88 ha scritto: Poi non è un dolore tipo acido lattico, e diverso, e nemmeno dolore da infiammazione in quanto palpando non mi da nemmeno fastidio...
Le cosce invece lavorano benissimo e nessun problema... I problemi sono localizzati nel tratto dal ginocchio alla caviglia
non esiste l'eccesso di acido lattico il giorno dopo, l'acido lattico si riassorbe in pochissimo tempo.Dany88 ha scritto: Il giorno dopo, ho iniziato ad avere le gambe morte e senza energie, ma non è la stessa sensazione di aver un eccesso di acido lattico. In questo caso, camminando, le gambe cedono proprio e sento un fastidio ai polpacci e a livello tibiale... Il problema più grosso è salire e scendere le scale
I tuoi mi sembrano dei normalissimi DOMS, nulla di cui preoccuparsi
http://it.wikipedia.org/wiki/Indolenzim ... _ritardata
gg
Quoto Pedro.
Il fatto che sia localizzato in alcuni muscoli, potrebbe essere dovuto al fatto che hai stressato di più quei muscoli, a causa del terreno, della distanza, etc..
Il fatto che ti faccia male quando corri piano e meno quando vai a bomba; anche questo sarebbe normale. Di solito il momento peggiore è quando ti alzi dal letto, o dalla sedia; una vola avviato, magari puoi anche sostenere sforzi di medio-alta intensità (ma difficilmente massimali).
La nota positiva è che quando il dolore sarà rientrato, i tuoi muscoli saranno più forti!
Il fatto che sia localizzato in alcuni muscoli, potrebbe essere dovuto al fatto che hai stressato di più quei muscoli, a causa del terreno, della distanza, etc..
Il fatto che ti faccia male quando corri piano e meno quando vai a bomba; anche questo sarebbe normale. Di solito il momento peggiore è quando ti alzi dal letto, o dalla sedia; una vola avviato, magari puoi anche sostenere sforzi di medio-alta intensità (ma difficilmente massimali).
La nota positiva è che quando il dolore sarà rientrato, i tuoi muscoli saranno più forti!