Ciao,
Ho ricominciato a correre da 4 mesi, dopo parecchie uscite a alternare corsa e camminata adesso arrivo a correre 10/15 km con un ritmo di 5,20.
Il problema é che mentre le gambe girano abbastanza bene, ho sempre il fiato corto anzi cortissimo e a volte mi devo fermare 10/15 secondi per normalizzare il respiro e ripartire. Respiro talmente male che arrivo a casa con la gola a pezzi e mi viene perfino un po' di gastrite ( non so se le cose sono collegate)
Cosa posso fare? Ci sono degli allenamenti specifici da effettuare?
Grazie
Il fiato non arriva
Re: Il fiato non arriva
Credo che questo é l'esempio classico di un stato di forma in cui i muscoli delle gambe sono abbastanza forte e allenate (hai fatto qualche altro sport prima?) mentre il cuore (e forse anche l'intera sistema cardio-polmonare) non é abbastanza allenato per portare la necessaria quantitá di ossigeno verso i muscoli. Questo può succedere per molti motivi - mitochondria poco sviluppate, "oxygen uptake" poco sviluppata, pompaggio del cuore (volume non rapidità) debole, potenza polmonare insufficiente ecc. - tutti questi motivi o solo alcuni, anche di importanza diversa fra di loro.
Io ti consiglerei di seguire il metodo MAF per diversi mesi (almeno 3 ma anche di più). Puoi trovare l'informazione del caso nel argomento qui sotto "Allenamento invernale e ripetute" dove abbiamo discusso per diversi mesi di questo metodo. L'argomento é abbastanza lungo ma vale la pena leggerlo tutto perche, oltre la discussione del metodo, ci sono anche diverse testimonianze di persone che hanno provato con risultati soddisfacenti. C'é anche un articolo sulla rivista "Spirito Trail" di gennaio.
Significa che dovrai correre più piano, probabilmente molto più piano, per qualche mese, ma nel lungo termine diventerai un corridore più forte. Dovrai anche correre con la fascia cardio.
Io ti consiglerei di seguire il metodo MAF per diversi mesi (almeno 3 ma anche di più). Puoi trovare l'informazione del caso nel argomento qui sotto "Allenamento invernale e ripetute" dove abbiamo discusso per diversi mesi di questo metodo. L'argomento é abbastanza lungo ma vale la pena leggerlo tutto perche, oltre la discussione del metodo, ci sono anche diverse testimonianze di persone che hanno provato con risultati soddisfacenti. C'é anche un articolo sulla rivista "Spirito Trail" di gennaio.
Significa che dovrai correre più piano, probabilmente molto più piano, per qualche mese, ma nel lungo termine diventerai un corridore più forte. Dovrai anche correre con la fascia cardio.
Oltre a correre, se hai la possibilità e sei capace di nuotare ( non stare a galla ), vai in piscina almeno un paio di volte a settimana.
Quoto in toto (anche la rima stamattina (addirittura doppia, si vede proprio che correre stimola la lucidità)) l'intervento di Martin, abbassare i ritmi aumentando il totale settimanale dei km aiuta ad abbassare le pulsazioni e di conseguenza l'impegno cardiovascolare e respiratorio a parità di velocità, anche se ho ancora da migliorare perchè nei tratti duri in salita o tratti veloci anch'io ho più spinta teorica nelle gambe di quella che riesco a supportare a livello cardiorespiratorio, se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno vuol dire che abbiamo ancora margine di miglioramento e che il tono muscolare ci aiuta ad evitare infortuni più probabili in discesa e su percorso tecnico rispetto a chi corre in piano. 
Grazie per i suggerimenti adesso mi leggo tutto quello che avete consigliato,
In effetti io correvo già prima di fermarmi due anni per dei problemi ai reni, e faccio un lavoro dove sono sempre in movimento.
Penso opterò per andare in piscina....e provare a sentire quello che dice il fiato.....e che quest'anno proprio lo volevo vincere l' UTMB

In effetti io correvo già prima di fermarmi due anni per dei problemi ai reni, e faccio un lavoro dove sono sempre in movimento.
Penso opterò per andare in piscina....e provare a sentire quello che dice il fiato.....e che quest'anno proprio lo volevo vincere l' UTMB
......e invece
oggi mi iscrivo quasi per caso alla manifestazione fiasp del mio paese, e sarà stata la "bagarre",sarà stato il correre insieme ad altra gente.
ho chiuso 18km con passo costante di 5,25 al km e sopratutto fiato regolare......adesso ghiaccio
tutto intorno a me
ciaoooo
oggi mi iscrivo quasi per caso alla manifestazione fiasp del mio paese, e sarà stata la "bagarre",sarà stato il correre insieme ad altra gente.
ho chiuso 18km con passo costante di 5,25 al km e sopratutto fiato regolare......adesso ghiaccio
ciaoooo