Massaggi e calo momentaneo prestazioni

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
MaDe

Massaggi e calo momentaneo prestazioni

Messaggio da MaDe »

Premetto che non ho praticamente mai avuto bisogno di massaggi, ma per dei problemi al collo ho dovuto sostenerne due sessioni che interessavano collo e schiena.
Bene... Ho notato che il giorno dopo ogni sessione, mi sentivo sciolto ma stanco. E, in effetti, sia camminando, correndo o nuotando facevo molta piu' " fatica " del normale. Questa " strana " situazione durava solo il giorno post - massaggio, i giorni seguenti sgambettavo tranquillamente per prati e monti senza alcun problema.
Tanto per rendervi un' idea, era una sensazione simile a quando si passa molto tempo in acqua calda ( vedi acque termali ). Esci rilassato e in pace con il mondo, ma in pratica sei distrutto.
Vi è mai capitato ? Sapete darmi una risposta scientifica ( se esiste ) su questa situazione?
sliv3r

Re: Massaggi e calo momentaneo prestazioni

Messaggio da sliv3r »

Sì mi succede sempre! Sensazioni di torpore e fiacchezza :?
Infatti la fisio mi consiglia massaggi decontratturanti fino ad un minimo di 5 giorni dalla gara, la risposta scientifica peró non la so.
seacat
Contatta:

Re: Massaggi e calo momentaneo prestazioni

Messaggio da seacat »

la risposta dovrebbe essere la diminuzione della tensione muscolare dopo un massaggio, che è comunque importante ai fini della prestazione. Ma ciò io l'ho sempre associato, quando li ho fatti, ai massaggi per le gambe. Non so bene come si applichi al resto del corpo.
Rispondi