Come avete iniziato?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Arianna1980

Come avete iniziato?

Messaggio da Arianna1980 »

Ciao a tutti,
apro questo post per farvi una domanda, sono nuova del forum e del mondo del trail per cui ho molte curiosità!
Come è nata la vostra passione per il trail running e come avete iniziato? Avete seguito un allenamento particolare? Insomma quali sono i consigli che dareste a chi vuole intraprendere questo sport?
Grazie
Alessandrots

Re: Come avete iniziato?

Messaggio da Alessandrots »

Agosto 2013, un infortunio ai lombari mi tira giù dalla bici...passato il dolore ho cominciato a correre per non perdere troppo la forma, visto che non mi fidavo ancora troppo ad uscire in bici...da lì mi ha preso la passione :D
albed

Messaggio da albed »

Ho sempre fatto trekking, running e MTB e la passione per il trail è nata nel 2013, piano piano.
Forse era una conseguenza logica visto che mi è sempre piaciuto unire sport e natura.
Allenamento... beh, intanto ho sfruttato la base di running che avevo, adesso sto cercando di informarmi e allenarmi in modo più mirato grazie anche a questo magnifico forum.
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Andavo in montagna e facevo alpinismo, quasi tutte le domeniche. Mia moglie era da 2 annetti che correva per sopportarmi, a un certo punto ha detto: "o la montagna o il divorzio"...... Ho iniziato a correre con lei :D :D :D :D :D e pianin pianino mi sono avvicinato ai trail.... non riesco proprio a staccarmi dalla montagna! :mrgreen: :mrgreen:
Ora, una domenica accompagno lei alle gare su strada, l'altra, lei accompagna me!!
L'allenamento è presto fatto... Più i vari consigli di gente cordiale che si conosce su questo forum!
gogo

Messaggio da gogo »

Per prepararmi a mezze e maratone su strada amavo andare a fare uscite domenicali lunghe e faticose su sentieri collinari dei boschi nel varesotto e nel comasco; dopodichè, problemi aziendali e soprattutto la nascita delle mie due gioie mi hanno tenuto lontano dagli allenamenti settimanali, ma non mi hanno fatto perdere il piacere di correre e sentirmi bene che a quel punto è diventato sinonimo di corsa per molte ore, possibilmente in solitaria, in mezzo alla natura da ammirare e odorare...
Un'unica uscita settimanale in boschi e in sentieri che conoscevo poco dentro cui correre per ore, perdendo l'orientamento e incontrando animali meravigliosi, in completa autosufficienza ma senza mai mettere in pericolo la mia incolumità...buio, gelo, neve, vento, diluvio...più era dura e più tornavo a casa in un'esplosione di endorfine!!!
Poi ho deciso di fare la mia prima gara e ho visto il clima,l'atmosfera, l'aria che si respirava pre,durante e dopo la gara e ho vissuto e condiviso lo spirito di chi fa trail: ho capito che il mio cuore aveva scelto lo sport giusto per fare star bene anima e corpo, mente e fisico...
Benvenuta Arianna!!!!
alan
Contatta:

Messaggio da alan »

Iniziai per una delusione d'amore ad andare in montagna, trekking lunghi, poi volevo farli sempre più velocemente e spostai la mia attenzione sulla corsa su strada per allenarmi al week end di gite.
Ho iniziato ad accostare competizioni su strada alla montagna la quale diventava sempre più la mia vera passione e il mio vero amore.
L'amore per la montagna mi ha spinto a comprare gli sci, a imparare a sciare, a fare scialpinismo. Successivamente grazie al territorio dove vivo mi iniziai a iscrivere a qualche garetta del Circuito SAT di corsa in montagna e da li..... rimasi fulminato dalla bellezza del correre nella natura.
Quest'anno per curare un problema alla bandelletta Ileotibiale ho acquistato una MTB con la quale sto eseguendo il famoso "cross-Training". Tutt'ora corro e vado in bici (quando non mi spalmo sui sassi in discesa e sono costretto a stare fermo per le botte) e mi trovo da dio.
Non ho mai avuto grandi pretese sui risultati, per me è importante finire i trail.

Sono mooooooooooooolto attirato dai trail di lunga distanza, più lunghi, più mi attirano... Spero un giorno di avere l'allenamento corretto e la forza mentale per affrontare questi tipi di percorsi.
ziriuz84
Contatta:

Messaggio da ziriuz84 »

Sempre fatto atletica, sin dalla prima media fino all'università. Alle superiori il mio primo grande amore: la marcia. Grandi soddisfazioni, fino all'università dove corsi studio e laboratori poco si conciliavano con gli allenamenti settimanali da agonista. Passo alla corsa su strada per qualche anno, gare sui 12-14 km, ma poi buio quasi totale, se non qualche sfogo ogni tanto. La passione però prima o poi riscoppia, e complice il posto dove sono venuto ad abitare (al cuor non si comanda), a ridosso del Parco Nazionale delle Cinque Terre con tanti sentieri e pochissimo asfalto, a Luglio 2013 inizio a correre sui sentieri. Inizio a salire sui monti intorno, inizio ad allungare le distanze e a capire quante cose posso vedere correndo per i boschi. Luoghi, animali, piante, rocce. Tutto mi entusiasta. E scopro anche che si chiama Trail Running. A Settembre sopra casa mia passa il Trail Golfo dei Poeti e provo a correre il Minitrail. Mai corso così tanto, e le endorfine vanno a mille. Scopro l'ambiente, scopro le persone, scopro l'ambiente. E vado avanti. Mi sono fermato solo qualche mese per infortunio e cambio di lavoro, ma sto riprendendo a manetta. Vedere sorgere il Sole dalle Alpi Apuane dalla cima del Monte Verrugoli, correre per un sentiero a picco sul mare per vedere la sfilata di Muzzerone, Portovenere, Palmaria, Tino e Tinetto. Ma anche girare a fare gare, quando possibile, e vedere il mare dalla cima della Pania della Croce a 1859m di altezza.
Lo so per un novizio sembrano cose buttate a caso, ma credetemi, è quasi impossibile spiegare le emozioni a parole
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Ho iniziato tre anni fa, ma a dare la svolta é stato il mio primo cammino di Santiago che ho fatto nell'estate 2009. Mi ero appena ristabilito dopo un incidente in bici che mi ha allontanato dalle due ruote, dopo aver camminato per un mese in lungo e in largo per la Spagna, una volta tornato a casa ho iniziato prima con qualche camminata tranquilla, poi con qualche fiasp fino ad arrivare ai primi Trail nel 2011. L'ambiente che ho trovato si è dimostrato fin da subito molto cordiale e di gran lunga migliore a quello che trovavo alle granfondo di ciclismo, così sono arrivato alla fine di quell'anno a fare il mio primo ultra... Indimenticabile al lago d'orta, 55 km e terz'ultimo classificato... Ma felice per essere arrivato in fondo.
Gufo

Messaggio da Gufo »

Io sono cresciuto in montagna e amo moltissimo la montagna, fin da piccolissimo sono sempre andato in montagna a camminare, correre è stata una conseguenza naturale, ho sempre camminato molto veloce, ma per arrivare ancora più in fretta alla vetta, o poter fare giri più lunghi l'unica è correre...e vedendo che ero abbastanza portato, ed adoro la montagna, che sia camminando, scalando o di corsa..la corsa è attualmente il modo in cui preferisco vivere la montagna, quando possibile, perchè mi permette di vedere posti bellissimi, di sentirmi bene. Da cosa nasce cosa e uno vuole sempre migliorarsi, e inizia ad "allenarsi" con più metodo...anche se per me l'allenamento non è allenamento, visto che pur facendo gare, perchè amo confrontarmi con gli altri e soprattutto con me stesso, per me le gare non sono il fine della corsa...corro perchè mi piace e mi fa stare bene, non per le gare. E se posso permettermi di dare un consiglio a chi inizia, darei proprio questo, di correre perchè piace e perchè ci fa stare bene, e di fare gare quando si sentirà la voglia/il bisogno di confrontarsi...e di vederla come un mezzo, e non come un fine. :)
pietro1115
Contatta:

Messaggio da pietro1115 »

colpa di Bussino71, solo colpa usa..... :lol:
Rispondi