Aiuto " lettura " risultati visita medica

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
MaDe

Aiuto " lettura " risultati visita medica

Messaggio da MaDe »

E' la prima volta che richiedo i dati della Visita Medica ............
Mi potreste aiutare a " leggere " i dati risultanti della visita effettuata in un Centro Medico Sportivo ( in tutti gli anni che l' ho fatta mi é sempre stato rilasciato solo il Certificato di Idoneità, ma probabilmente potrei farmi dare anche le serie precedenti )?

31 anni ( tra poco :D )
175 x 65 kg
Camminata + corsa : almeno 4500 km / anno Dislivello ( D+ ) almeno 190000 m / anno
Nuoto : almeno 350 km / anno

DATI

PRESSIONE ARTERIOSA ED E.C.G.

P.A. a riposo ( mmHg ) : 120 / 80 P.A. sotto sforzo ( mmHg ) : 150 / 70
E.C.G a riposo : RITMO SINUSALE Freq. media ( bpm ): 60
E.C.G dopo sforzo : NEI LIMITI DELLA NORMA Freq. media ( bpm ): 140

SPIROMETRIA
MISURATI TEORICO % TEORICO
FVC L 5,57 4,96 112
FEV 1 5,13 4,17 123
PEF L/s 11,03 9,61 115
FEV 1% % 92,1 81,8 113

:D
Dax

Re: Aiuto " lettura " risultati visita medica

Messaggio da Dax »

Ciao premetto che sono solo uno studente di medicina al quarto anno mi permetto di dire che sono dei risultati ottimi!

La pressione a riposo è ottimale ed anche i valori ottenuti sotto sforzo non raggiungendo valori elevati indicano una buona capacità del tuo sistema cardiocircolatorio di adattarsi alla fatica.

L'Ecg indica ritmo sinusale quindi nessuna aritmia, 60 battiti per minuto di media a riposo indicano che sei sulla soglia di una bradicardia che è una situazione normale per uno sportivo.

Ecg sotto sforzo anche non riporta nessuna aritmia.

FVC: è la capacità vitale forzata: il massimo volume di aria che può essere espulso con espirazione forzata dopo aver fatto un'inspirazione massimale. Il valore teorico (ovvero quello calcolato sulla media della popolazione con la tua costituzione fisica e con la tua età) sarebbe di 4,96 L mentre tu sei in grado di espirare 5,57 ovvero il 112% in più rispetto ad un soggetto "normale.
FEV1: è il volume di aria espulso nel primo secondo di una espirazione forzata. Anche qui il teorico vale 4,17 mentre tu dopo un secondo hai buttato fuori 5,13 L di aria ovvero il 123% in più rispetto ad un soggetto "normale".
PEF: invece è il flusso di picco espiratorio, detto in parole povere è la massima velocità (litri/secondo) che puoi raggiungere con un'espirazione forzata. Il teorico è di 9,61 litri al secondo mentre il tuo PEF è di 11,03, 115% in più di un soggetto "normale".
FEV1%: è invece il rapporto tra FEV1e FVC. Un uomo adulto sano della tua età dovrebbe avere un valore compreso tra 75 e 80% mentre tu sei a 92,1%

Spero di essere stato chiaro :)
MaDe

Re: Aiuto " lettura " risultati visita medica

Messaggio da MaDe »

Grazie mille. :D :D
Rispondi