Gran Trail Courmayeur (AO) 12.07.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
ettoreptt

Gran Trail Courmayeur (AO) 12.07.2014

Messaggio da ettoreptt »

Prima esperienza da scopa. Diciamo che il ruolo (e il ritmo), mi si addice. Poi nel mio tratto eravamo in sei a badare a quattro concorrenti che facevano l'elastico tra loro, quindi tutto molto comodo.
Ho rischiato la vita quando ho detto di avere a casa una bandierina del TOR senza sapere che le confeziona proprio una delle scope che era con me.

Il meteo è stato meno peggio del previsto e un piccolo taglio di percorso ha facilitato un po' tutti. Mi ha fatto piacere vedere che anche per gli ultimi i tavoli dei ristori erano ancora ricchi. Scusate, ma questo è un mio pallino.

Credo che il GTC sia da annoverare tra le gare ben riuscite
Moose

Re: Gran Trail Courmayeur (AO) 12.07.2014

Messaggio da Moose »

Confermo! gara splendida, con panorami mozzafiato (anche con le nuvole) e ben organizzata - ma non è una novità... già l'anno scorso mi ero portato a casa uno zainetto pieno di ricordi, sguardi e panorami da incorniciare.

I volontari sono stati sicuramente l'anima della corsa, e persino una schiappa come me ha trovato i ristori ancora ben forniti, grande disponibilità e sempre un sorriso pronto ad accogliermi.

Non vedo l'ora di tornare (Tor a settembre). E anche se maledico i prezzi dell'autostrada e mormoro contro i ganassa che affollano Courmayeur come se fosse Via della Spiga a Milano, per me tornare ai piedi del Monte Bianco e respirare l'aria di montagna della VdA è sempre una vera festa per gli occhi e per il cuore.
CS1663

Messaggio da CS1663 »

Io ho partecipato alla “corta”, un trail che mi rimarrà impresso per la bellezza dei paesaggi e per un ambiente naturale veramente unico.

Premesso che mi ero letto bene il regolamento che specificava bene aspetti come preparazione, esperienza, tecnicità, esposizione, passaggi in ferrata, etc…. Premesso anche che non è ovviamente un evento per chi si avvicina per la prima volta a questo genere di corse, secondo me un paio di spunti di miglioramento, ci sono:

1.Presenza di assistenza lungo il percorso concentrata principalmente ai punti di ristoro, ovvero circa ogni 10KM. Un grazie ai volontari per la loro grande disponibilità, impegno e per il sostegno che non ci hanno fatto mai mancare

2.Se l’assistenza la si poteva considerare “limitata” in condizioni normali, la si può considerare a mio avviso insufficiente in considerazione:

- Del fondo fangoso anche sulle discese più esposte: un minimo di presenza di assistenza avrebbe tranquillizzato un po’ tutti, indipendentemente dal proprio livello di preparazione
- Dei tratti tecnici dell’ultimissima parte. Qui l’assistenza era ottima nel primo tratto di catena a salire, nel secondo tratto a scendere, e per questo un GRANDE GRAZIE a quanti mi/ci hanno supportato in questi tratti, ma poi più nessuno…il che vuol dire che dalla fine della discesa con la catena fino all’arrivo, solitudine totale. Dopo il secondo tratto in catena, si proseguiva con un single track fortemente esposto prima e molto verticale poi e senza punti ausiliari di tenuta (es. corde da posare ad-hoc). Inoltre è il tratto dove gli atleti hanno già alle spalle quasi 50KM di gara, per cui un errore minimo può essere fatale…io poi ho avuto la fortuna di passare a pioggia/grandinata finita…
Affrontare una gara di questo genere richiede preparazione, attitudine, esperienza, capacità e spirito di adattamento e su questo nessuno poteva aver dubbi. Ma è altrettanto vero che al di là di questo, il passo accidentale può comunque capitare a chiunque, le cronache purtroppo ce lo ricordano. Quindi per la sicurezza del percorso in quanto tale, la presenza di operatori, assistenza etc…dovrebbe essere a mio avviso “abbastanza continua” quantomeno nell’ultima parte

3.La logistica dell’evento: il fatto di non avere una struttura comune in cui dormire (fatto inconsueto, che ha costretto quasi tutti a puntare su alberghi etc…con costi non banali vista la località…), assenza di pasta-party, il fatto di non avere un deposito borse e di dover lasciare tutto in macchina senza sorveglianza (…ok è vero, è andato tutto bene…), il fatto di non poter fare una doccia all’arrivo…(ok, ci si arrangia…) insomma…una gara di livello tutto ciò lo richiede, è nelle aspettative…
Posso invece dire veramente ottimo il ristoro finale (60KM), con una birra eccezionale che tanti volontari pronti a prendersi cura di tutti noi. Un GRANDE GRAZIE anche a loro!

Chiudo con un GRANDISSIMO GRAZIE a tutta l’organizzazione, a tutti coloro che hanno speso il proprio tempo per noi sotto acqua, temporali, vento, fango, sole e arcobaleno finale….lavorando alla preparazione, alla conduzione e alla chiusura di questa bellissima gara.

E’ fatto comune avere dei punti di miglioramento…è compito di chi partecipa parlarne…è compito di chi organizza stabilire poi cosa fare…ciò non deve sminuire la bellezza, la fisicità e la portata emozionale di questo GRANDE EVENTO.
pauligree

Messaggio da pauligree »

CS1663 ha scritto: Premesso che mi ero letto bene il regolamento che specificava bene aspetti come preparazione, esperienza, tecnicità, esposizione, passaggi in ferrata, etc…. Premesso anche che non è ovviamente un evento per chi si avvicina per la prima volta a questo genere di corse, secondo me un paio di spunti di miglioramento, ci sono:
A mio parere tutti gli elementi che citi come migliorabili, soprattutto quelli riguardanti l'assistenza, sono invece la da tenere ben fermi così come sono. Io quando faccio un trail non voglio essere accompagnato per mano. Voglio sentieri e non strade poderali. Voglio ristori in punti chiave e basta.

Il GTC è un trail viscerale che non deve essere bonificato o addomesticato.

ps
io ero stremato e mi sono ritirato a Dolonne dopo circa 55km. E ho goduto come un riccio!
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

CS1663 ha scritto: 3.La logistica dell’evento: il fatto di non avere una struttura comune in cui dormire (fatto inconsueto, che ha costretto quasi tutti a puntare su alberghi etc…con costi non banali vista la località…), assenza di pasta-party, il fatto di non avere un deposito borse e di dover lasciare tutto in macchina senza sorveglianza (…ok è vero, è andato tutto bene…), il fatto di non poter fare una doccia all’arrivo…(ok, ci si arrangia…) insomma…una gara di livello tutto ciò lo richiede, è nelle aspettative…
Posso invece dire veramente ottimo il ristoro finale (60KM), con una birra eccezionale che tanti volontari pronti a prendersi cura di tutti noi. Un GRANDE GRAZIE anche a loro!
Sinceramente docce..deposito borse..e anche solo un piatto di pasta all'arrivo le ritengo cose scontate ormai. ..se non erano previste direi che devono essere previste x le edizioni future....Non penso incidano in modo insostenibile nei costi di organizzazione gara
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Ma veramente il piatto di pasta all'arrivo l' ho trovato anche alle 11 di sera quando sono arrivato dalla lunga, e ho visto che lo preparavano anche a quelli arrivati all'una di notte.... Le doccie erano nella palestra al di là della strada.... Unica cosa che condivido è il deposito borse che non ho visto..
Per il resto....... CHE GARA!!!!!!! STUPENDA :D
silvio68

Messaggio da silvio68 »

I volontari sono stati sicuramente l'anima della corsa, e persino una schiappa come me ha trovato i ristori ancora ben forniti, grande disponibilità e sempre un sorriso pronto ad accogliermi.

beh DAVIDE non sarai un fulmine ,però addirittura una schiappa!!!! :shock, non esagerare con la modestia....il TOR ti aspetta...CIAO FRATELLO DI PELO sei una certezza ormai su queste gare....
magari ci troviamo per un'uscita in montagna.....ciaoooooooo
ettoreptt

Messaggio da ettoreptt »

appunto... la pasta c'è stata tutta la notte.
Per la mancanza di un luogo, tipo palestra, dove dormire comodi e gratis occorre ringraziare il Comune di Courmayeur. La lettera in cui il sindaco nega (last minute tra l'altro) l'agibilità del Palazzo dello sport per ospitare i concorrenti è stata pubblicata su questo stesso forum nei giorni precedenti la gara.
La grigliata di domenica dopo le premiazioni mi pare sia stata gradita.

Personalmente non credo fosse necessario del personale di assistenza dopo le catene dello Chetif, non ho visto niente di diverso da un solito sentiero di alta montagna fattibile anche con i figli. Ma questa è un'opinione mia.

Mi ha colpito piuttosto l'organizzazione delle scope, sei per turno almeno fino al passaggio dei 60 km poi non so, in modo da poter stare vicini a più concorrenti e non solo all'ultimissimo
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

paoloxyx ha scritto:Ma veramente il piatto di pasta all'arrivo l' ho trovato anche alle 11 di sera quando sono arrivato dalla lunga, e ho visto che lo preparavano anche a quelli arrivati all'una di notte.... Le doccie erano nella palestra al di là della strada.... Unica cosa che condivido è il deposito borse che non ho visto..
Per il resto....... CHE GARA!!!!!!! STUPENDA :D
Allora cambia tutto...mi sembrava strano
CS1663

Messaggio da CS1663 »

Il pasta party di cui parlavo era riferito al venerdi sera mentre invece la pasta ai ristori, che è altro discorso, confermo di averla trovata e non solo quella.

Per le docce, avevamo chiesto info al ritiro del pettorale e la risposta ricevuta fu che non sarebbero state fruibili.

Per il resto dei commenti, certo, sono fatti soggettivi. Per me la sicurezza non mina la "visceralità" di una gara; pur non essendo un campione non ho ancora bisogno che qualcuno mi prenda per mano ne' ho bisogno di stare lungo strade poderali. E forse proprio perchè non sono un campione mi prendo a cuore certi aspetti che se ben curati possono migliorare la percezione di un evento, di cui rileggendo quanto ho scritto penso di aver sufficientemente espresso il mio apprezzamento, aprono la strada anche a nuovi e semplici amatori del trail.
Rispondi