Lebrano ha scritto:
nessuno ha provato l' MT0-10?
Ciao, io
Fra parentesi, sei tu ad avermelo fatto comprare, anche se non lo sai
Da tempo cercavo uno zaino di quel tipo, Salomon, La Fuma, Camp... tutta roba di qualità ma costosa, quindi prima di acquistare ci pensi 20 volte. E se poi non mi piace? E se poi mi ci trovo male? (finora solo uno zainetto con fascia ventrale, oppure marsupio). Un giorno ho letto il tuo post e mi si sono illuminati gli occhi, non sapevo neanche della sua esistenza... 36€ wow... Ordinato, arrivato e finalmente provato ieri sera.
A me è piaciuto tantissimo!!! Prima dei particolari, qualche doverosa premessa e alcuni dati che ti saranno utili per dare il giusto "peso" a quello che dirò:
- sono parecchio inesperto di materiali, di zaini in particolare (mai provato uno di questo genere prima)
- sono abbastanza tarchiatello (non ho la tipica "silhouette" del corridore)
- per ora
un solo test (15km, 800m D+)
- niente sacca idrica compresa (l'ho levata)
- contenuto zaino: giacca impermeabile, maglia e gillet asciutti nel caso mi fossi voluto fermare/cambiare, frontale
- portaborracce frontali: da una parte soft-flask da 250ML quasi sempre piena (anche lei
ordinata da Decathlon), dall'altra mezza banana per 1 oretta, poi me la sono magnata e lì dentro ho messo il cellulare.
- taschine sui fianchi: una ha la zip e ci ho messo il telefono (finché non è stato promosso al portaborraccia frontale), chiavi della macchina, patente e un pupazzetto (tralasciamo il perché

, lo cito solo per farti capire che ci sta un oggetto spesso qualche cm senza problemi), nell'altra zenza zip un gel (non usato) e il telefono (sì, a volte è finito anche lì perché veloce da togliere-mettere per uno scatto e via..).
- tasca elastica esterna: la pioggia a volte arrivava a ondate, a metà corsa ho indossato la giacca (SOPRA lo zaino), dop 20 minuti l'ho levata e senza fermarmi né levare lo zaino sono riuscito facilmente a infilarla nella tasca elastica di dietro. Poi di nuovo sfila, indossa, leva, re-infila nella tasta... l'ho fatto 3 o 4 volte.
- fra zaino e pelle? magliettina tecnica leggera, e dopo un po' zuppa d'acqua.
Ecco, le premesse erano queste
Giudizio:
- lo zaino è sempre rimasto molto aderente (è elasticizzato, quindi il contenuto è schiacciato contro la tua schiena), non ballava, non mi ha dato fastidio in nessun punto. Non in discesa (anche nei tratti più veloci), non in piano (sul finale un paio di km in allungo in quasi piano). Neanche bagnato, alla fine era bello fradicio pure lui
- i borta borracce non ballavano! O meglio, ballavano il giusto. Però, come avrai letto, non ho fatto un vero test a pieno carico. In casa ho provato ad infilarci una classica borraccia rigida da 500ml e ci stava bene.
- i 2 laccetti/elastici per la chiusura pettorale non sono proprio il massimo, per allacciare/slacciare ti occorrono sempre 2 mani ma forse è normale anche negli altri zaini più costosi? boh.
- la tasca esterna, per come l'ho usata ieri (togli la giacca, metti la giacca, togli la giacca, ...

) è stata una vera meraviglia.
- le taschine laterali te le trovi sul fianco del torace ad accesso rapido e comodissimo. Avrò messo/tolto il telefono (per scattare foto) più di una volta, e in corsa... ovviamente lenta in quel momento
Spero di aver scritto qualcosa di utile...

se hai domande chiedi pure!! Lo userò di nuovo con un po' più di roba nel week-end.