Gita in Val Formazza

Preparazione, alimentazione, gestione gara
gogo

Gita in Val Formazza

Messaggio da gogo »

Buongiorno a tutti!!!

Se supero questo momento di empasse fisico, è facile che riesca ad essere in zona val formazza alla fine di agosto e poichè non conosco assolutamenti i posti, qualcuno di voi mi potrebbe indicare dei bei giri lunghi da fare correndo, delle proposte di itinerario in cui in 4-5-6 ore riesca a vedere i posti più belli, paesaggistici, ecc. ecc.
Dalla piantina qui sotto allegata ho visto numerosi sentieri ma non saprei come combinarli.

http://www.formazzasport.com/Files/Sent ... rmazza.pdf

Chi è della zona o chi conosce mi può aiutare???

grazie
ciao a tucc
deeago

Re: Gita in Val Formazza

Messaggio da deeago »

Bene, sono posti molto belli: poco frequentati, ma da montagna vera!

ANTIPASTO
Da Canza (http://www.comune.formazza.vb.it/LeFrazioni?Canza) è bella la salita al Rifugio Margaroli e poi Lago Vannino, classico laghetto alpino.
Da lì puoi anche scendere verso le cascate del TOce e poi chiudere il giro lungo il fondovalle.

PIATTO RICCO
Sabbioni.
Da Riale, sali al Lago di Morasco,Rifugio Mores, Lago dei Sabbioni, Rifugio Claudio Bruno, Rifugio 3A (a quota 3000), Rifugio Città di Busto ------- > Km 13 totali D+ 1.435mt (sito vdf runners..). Scendi poi per il sentiero che porta all'alpeggio Bettelmatt e richiudi l'anello al Lago di Morasco. Dovrebbero essere una ventina di km.

DOLCE
Prova a buttare un occhio alla vallata dell'Alpe Devero.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Confermo quanto detto da Deeago, la Val Formazza è stupenda e selvaggia ... tra le mie preferite!
Il giro Riale - Lago del sabione - Rif. Claudio e Bruno - Rif. 3A - Alpe Bettelmatt - Riale è un classico imperdibile ... circa 15km e 1500m D+.
Se invece vuoi allungare su 30km, potresti fare il percorso della Bettelmatt Skyrace ... 33km e 1800D+ ad anello, sempre con partenza da Riale.
Di sentieri ce ne sono a volontà, su http://www.opencyclemap.org/ ti puoi fare un'idea ... oppure se vuoi qualche traccia contattami in privato ;-)
gogo

Messaggio da gogo »

Grazie ragazzi!!!

Sì infatti stavo giusto guardando il percorso della Bettelmatt ( la lunga ): mi sembra già un ottimo inizio per gustarmi una valle a me sconosciuta!

Anche perchè tempi di percorrenza e km sono proprio quelli che cercavo.

Grazie ancora Deeago e mille grazie anche a te Simone: siete sempre molto gentili e pronti a consigliare su ogni cosa (percorsi, allenamenti, attrezzature, ecc. )

Giorgio
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Ciao Giorgio,
dai retta a Simone, è preciso e preparato, lascia perdere quel mangianebbia di Diego che poi passi la giornata in giro a maledirlo per dove ti ha mandato! :D
Considerando i tuoi ritmi ed il tempo a disposizione dai retta a Simone e fatti il giro della Bettelmatt Skyrace nel senso "moderno" cioè partendo verso il dal marialuisa.
Io ti suggerisco due varianti:
-Al posto di salire diretto al maria luisa da Riale scendi verso le cascate del Toce per il sentiero che passa al di là del torrente lungo le piste di fondo fino al bivo verso il lago Castel e prendi per quest'ultimo (andando diritto scendi alla cascata) così aggiungi 150m+ per raggiungere il Lago Castel per dossi panoramici, da lì scendi al Maria Luisa, Toggia e segui fedelmente il giro della gara che è molto bello.
- Sali al Maria luisa ma poi taglia a sinistra per la val deserta e la valle delle marmotte, il sentiero entra in queste valli poco frequentate ma solitarie ed eccezionali, io l'ho fatto fino alla punta di val deserta che è spettacolare ma evitando quella deviazione per nevai si raggiunge il passo del gries attraversando tutte queste valli, io l'hanno scorso non ho chiuso l'anello sul passo del gries perchè partendo molto presto (6:00 del mattino) avevo trovato neve molto dura e non mi sono fidato del canalino che era ancora innevato e duro.

Devo ammettere, purtroppo che anche il giro proposto da Canza (puoi partire anche da Formazza se vuoi) sul Vannino è bello.

Se vuoi farti un giro "fisico" dalla base degli orridi di uriezzo puoi raggiungere la punta del Manzo con un doppio km verticale (fanno anche la gara Al Zalut), panorama dalla vetta eccezionale.

Come detto da Diego dal Devero non puoi che sbizzarrirti...
ah, non allenarti troppo se no non ti sto più dietro... anzi poi ti sto' troppo dietro! :D
Ciao
Alberto
gogo

Messaggio da gogo »

Ma che diavolo dici Alberto?

Seguo fedelmente tutte le tue prestazioni ( sportive s'intende :lol: ) e ti rinnovo i miei complimenti x gli ultimi risultati!!!! bravo!!!

Se corressimo insieme adesso FORSE riuscirei a starti attaccato per i primi 500 metri :oops:

E' dal monteregio che un ginocchio ( la cartilagine ) mi fa dannare: hai visto che a furia di non allenarmi e con gli anni che passano mi sono spaccato!!!!
La bella previsione che ti feci mentre correvamo insieme alle terre di mezzo si è avverata: continuare ad uscire solo la domenica facendo 3-4 ore è andata bene per 4-5 anni ed ora ne pago le conseguenze...azz...
deeago

Messaggio da deeago »

muntagnin ha scritto:Ciao Giorgio,
dai retta a Simone, è preciso e preparato,
Vero! :P
lascia perdere quel mangianebbia di Diego che poi passi la giornata in giro a maledirlo per dove ti ha mandato! :D
:evil: :twisted:
muntagnin ha scritto:-Al posto di salire diretto al maria luisa da Riale..
che in effetti è carino, ma sono salito lo scorso anno con una "nana" di 4 anni.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Deeago ha scritto: che in effetti è carino, ma sono salito lo scorso anno con una "nana" di 4 anni.
Troppo carina la tua cucciola, ha rinunciato a passare dal Castel per non fare stancare papà... :lol: :twisted: :lol:
Scherzi a parte quel sentiero è bello, ti godi anche il castel ma è poco frequentato e a tratti molto rovinato, l'anno scorso l'ho fatto in discesa con la famiglia e che fatica non giocarmi il piccolo su qualche tratto un po' esposto... In salita però problemi non ce ne sono.

Gogo, l'allenamento monosettimanale non è il problema, il problema è che facendolo come gara ti stressa parecchio e mi pare di ricordare che non sei uno che le prende rilassate le gare!
Vai e divertiti vedrai che recuperi più in fretta di quello che pensi!
Buone corse Giorgio!
Ciao
Alberto
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Ciao a tutti ,

se mi posso inserire.

Posso suggerire (anche se non ricordo quanto sia corribile, perchè percorsa secoli fa ) itinerario verso Punta di Val Rossa , prendendo il sentiero a sx del Rif. Maria Luisa .
Dalla cima alla Rotenthal Horn si può ammirare uno dei panorami più belli di tutta la Formazza.

Ugo
disel

Messaggio da disel »

Presente ad agosto in formazza...... Si può tranquillamente fare il giro lungo bettelmatt...

BELLISSIMO...
Tranquillamente in 6/7ore.
Ciao. Buone corse.
Rispondi