Ciao a tutti,
mi è stato diagnosticato, a seguito della visita per l'idoneità fisica e successivo ecocardiogramma, il lieve prolasso di entrambi i lembi della valvola mitralica con lieve rigurgito. Dirvi che è stato un brutto colpo è ancora poco (faccio sport agonistico dall'età di 5 anni ed ora ne ho 42). Per il momento non mi hanno tolto l'idoneità fisica ma ciò potrebbe accadere, tutto dipende dall'esito dei controlli semestrali/annuali (prova sotto sforzo ed ecocardiogramma) ai quali mi sottoporranno (stanno ancora valutando il mio caso). Volevo sapere se qualcuno di voi soffre della stessa patologia e come si è regolato avendo comunque ottenuto l'idoneità fisica.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Ciao.
Ti rispondo visto che sono trailer ma anche cardiologo.
Il prolasso della mitrale è una patologia congenita (quindi è presente dalla nascita) e consiste in una "anomalia" anatomica dei lembi della valvola. Questo può generare una insufficienza (o rigurgito) la cui entità può essere molto variabile (da assenza di rigurgito a, nei casi più gravi, rigurgito massivo che necessita di correzione chirurgica).
Allo stato attuale (rigurgito lieve) la idoneità per la attività agonistica (che serve per fare le gare ed è rilasciata dal medico dello sport, non dal cardiologo) non dovrebbe essere in discussione. Dico dovrebbe perchè in realtà le linee guida in presenza di rigurgito lieve controindicano la attività sportiva agonistica ma i medici dello sport spesso concedono il certificato magari per 6 mesi, rinnovabile dopo controllo ecocardiografico.
Se posso essere di incoraggiamento, anche a me è stato diagnosticato lo stesso problema ( ben prima che iniziassi a correre per i monti ) ma non ho mai riscontrato alcun problema durante l'attività sportiva.
Dal punto di vista dell'idoneità agonistica quasi tutti i medici che ho incontrato l'hanno ignorato e ho sempre avuto l'idoneità. Un solo medico mi ha fatto fare l'eco per capire l'entità del problema.
Il fatto che chiedano degli accertamenti per concedere l'idoneità non è un fatto insolito, magari è solo un eccesso di scrupolo ( meglio uno di Più che uno di meno ).
anche io ho un prolasso della valvola mitralica, da sempre, con piccolo soffio al cuore. mi hanno sempre detto che non crea problemi. sono piu di 15 anni che mi danno idoneità agonistiche, ogni 2 anni faccio un ecocolor doppler per misurare il prolasso e tenerlo d'occhio.
ma non "cresce", fortunatamente.